Desiderate una colazione più sana e anche avere un thermomix che può prendere un sacco di lavoro lontano da voi? Prova un muesli Bircher del thermomix per colazione. Questo ti dà forza per la giornata e ti mantiene pieno per lungo tempo. In questo post, vi mostreremo come fare facilmente il muesli Bircher sano da soli.

La Bircher Müsli originale svizzera ricetta base per il thermomix

Ricetta muesli Bircher

Valore nutrizionale:

  • 450kcal
  • Carboidrati: 62g
  • Proteine: 15g
  • Grassi: 18g
  • acidi grassi saturi: 4g
  • Zucchero: 17g
  • Vitamina A: 215 UI
  • Vitamina C: 5mg
  • Calcio: 201mg
  • Ferro: 3mg

Ingredienti:

  • Noci g 60
  • 2 Mele
  • 250 g farina d’avena di noccioli
  • 250 g latte
  • 250 g di yogurt (yogurt greco o naturale)
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • 2 cucchiai di miele

Aggiungere le noci al thermomix e strofinare sul livello 8 per 5 secondi. Lavare bene le mele (preferibilmente biologiche), tagliarle a quarti e rimuovere l’involucro centrale. Mettere nella pentola e strofinare sul livello 4 per 5 secondi.

Quindi aggiungere farina d’avena, latte, yogurt, limone e miele al mixing pot e mescolare per 10 secondi al livello 4 in senso antiorario. Il cereale ha anche un ottimo sapore fresco, ma è ancora meglio al mattino se lo si lascia passare durante la notte in frigorifero.

Bircher muesli varianti con il thermomix

Muesli di betulla con bacche e semi di chia

Tritare 2 mele piccole squartate con il thermomix per 5 secondi al livello 5. Aggiungere 15 g di semi di chia e 15 g di semi di lino schiacciati, 50 g di farina d’avena, 30 g di mandorle macinate, 30 g di uvetta, 250 g di quark magro e 250 g di yogurt naturale. Lavorare nel livello 4 per 8 secondi.

Infine, aggiungere 100 g di mirtilli e 50 g di lamponi con una spatola. Coprire e lasciar riposare durante la notte in frigorifero. Se si versa un po’ più di yogurt naturale sopra i cereali per colazione, ha un sapore particolarmente delizioso.

Invece dei frutti di bosco, puoi provare una miscela di banana-heidelberry, banana-ciliegia, lampone-menta o un succo di dattero-mela in combinazione con yogurt greco.

Come è nata la Bircher Müsli?

Originaria della Svizzera, Bircher Müsli è oggi una colazione popolare per molti europei. Si compone di farina d’avena (a volte in combinazione con cornflakes) così come frutta fresca o frutta secca. Gli ingredienti sono serviti con latte, latte di soia, yogurt o succo di frutta a colazione.

A differenza del porridge inglese, l’avena di Bircher Müsli non è cotta, ma solo ammollata. Il Bircher muesli originale è stato sviluppato dal medico svizzero Maximilian Oskar Bircher Benner intorno al 1900. Fu il primo a coniare il termine “cibo intero”. I cereali sono stati offerti dal dottor Bircher Benner nel suo sanatorio come cena preziosa.

Maximilian Oskar Bircher-Benner - l'inventore del muesli Bircher

Ricetta di base Dr. Bircher Benner Birchermüsli

Immergere 1 cucchiaio rivestito di avena con 3 cucchiai di acqua per 12 ore. Aggiungete poi un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaio di latte condensato zuccherato ( intorno al 1900 c’era il rischio di tubercolosi causata dal latte fresco).

2 mele, una varietà acida, vengono strofinate direttamente sui cereali poco prima di servire. Cospargere con 1 cucchiaio di nocciole o mandorle grattugiate.

Perché Bircher Muesli a colazione?

Il Bircher muesli è una sana miscela di forza. I fiocchi di cereali, la frutta o la frutta secca forniscono al tuo corpo importanti vitamine, minerali e fibre. Così, la colazione assicura una saturazione di lunga durata e ti salva dagli attacchi di fame. Frutta secca e semi forniscono anche acidi grassi insaturi. Assicurati di non zuccherare i cereali.

Il muesli Bircher del thermomix è una colazione salutare?

Bircher Müsli può essere una colazione sana potere, se si considerano alcuni punti. È importante non dolcificare con lo zucchero e, nel caso di prodotti finiti, prestare attenzione alla scritta: “Senza zuccheri aggiunti”. Usa frutta fresca e latticini a basso contenuto di grassi se vuoi fare qualcosa per la tua salute. I fiocchi d’avena saturano a lungo e abbassano i livelli di colesterolo.

Quanto dura il muesli Bircher del thermomix?

In un contenitore chiuso, il cereale finito può essere conservato in frigorifero per alcuni giorni. Così si può risparmiare tempo e fare muesli Bircher in magazzino. Quindi fai una colazione completa ogni giorno, anche se il tuo tempo al mattino è sempre scarso.

Urkorn Bircher Müsli di Verival

La Bircher Müsli di Verival

Verival vi offre la colazione biologica perfetta direttamente dalle Alpi tirolesi. La forma moderna della Bircher Müslis con mela grattugiata è disponibile come Verival Bircher Porridge e Bircher Müsli. Noi di Verival raffiniamo il nostro cereale Bircher originale, che consiste in fiocchi di cereali originali, con 3 fiocchi di frutta: uva passa, cubetti di mela, fiocchi di mela, fichi e nocciole.

Per cereali primari si intendono i cereali integrali di avena e frumento. Potete preparare i muesli Verival Bircher pronti freddi con latte, yogurt o con pentole. Nei mesi invernali si può gustare come un pasto caldo mattina. Devi solo far bollire l’acqua o il latte per un breve periodo, aggiungere i cereali e lasciarli macerare per 10 minuti.

Avena notturna come variante del Bircher muesli

Il termine “avena notturna” nasconde un porridge appositamente preparato che si avvicina molto al classico muesli Bircher. Per una colazione perfetta e salutare, mettete in frigorifero i fiocchi di cereali ricoperti di latte o acqua e lasciateli ammorbidire durante la notte.

Come colazione calda per chi ha sempre fretta, l’avena durante la notte viene bollita per tre minuti. Fredda, la colazione a base di farina d’avena è la base ideale per una perfetta giornata estiva.

Bircher Porridge di Verival

Per iniziare al meglio la giornata, la nostra colazione a base di avena biologica senza glutine è l’ideale. Con la massima cura, il nostro porridge Bircher è prodotto senza zuccheri aggiunti e proposto con un mix di mele fruttate, dolci, uva sultanina, mandorle croccanti e fichi.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.