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Preparazione del porridge – quello che dovreste sapere!

settembre 8, 2020
  • Colazione
  • Dieta
Preparazione del porridge – quello che dovreste sapere!

Un porridge caldo al mattino ti fa sentire bene e ti tiene sazio per molto tempo. Non per niente il porridge nutriente e molto sano è di nuovo così popolare. Il porridge non solo fornisce molte sostanze nutritive, ma è anche preparato in un lampo.

Tutto ciò di cui avete bisogno è il porridge a vostra scelta e un po’ d’acqua o di latte. Potete aromatizzare questa deliziosa colazione con condimenti, spezie, frutti di bosco e frutta.

Abbiamo riassunto tutte le opzioni di preparazione per voi con consigli e suggerimenti su come preparare il miglior porridge per voi stessi:

Porridge al microonde?

Hai di nuovo fretta? Nessun problema, potete anche preparare il vostro porridge in modo semplice e veloce nel microonde. Per questo è necessario:

  • 1 tazza (50 g) di porridge a scelta
  • 1,5 tazze (150 ml) di acqua o latte (latte vaccino, latte di soia, latte di mandorla, ecc.)

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e scaldare a fuoco medio (600 watt) per 1-2 minuti. Poi mescolare brevemente e rimetterli nel microonde per un altro minuto. Lasciate riposare il porridge per un po’, finché non diventa davvero cremoso. Cospargete il porridge con condimenti a vostra scelta e godetevi la vostra colazione!

Naturalmente è possibile utilizzare anche 1 tazza d’acqua e mezza tazza di latte. Questo mantiene il porridge a basso contenuto calorico e lo rende ancora meravigliosamente cremoso. Se seguite una dieta vegana, potete scegliere tra diverse alternative di latte vegetale.

Il porridge nella pentola

Il metodo originale per preparare la farina d’avena calda è nella pentola. Anche in questo caso, si mette mezza tazza di farina d’avena con 1,5 tazze di acqua o latte in una pentola. Lasciatelo bollire brevemente e poi spegnete il fuoco.

È importante mescolare costantemente. Questo rende il porridge meravigliosamente arioso e cremoso. Lasciare riposare sulla stufa fino a quando non ha raggiunto la consistenza desiderata e continuare a mescolare diligentemente. Basta metterlo in una ciotola, un pizzico di sale e la colazione è pronta.

Il porridge è stato cucinato migliaia di anni fa. Ha una lunga storia e una volta si chiamava “i poveri mangiano”. Ecco perché la ricetta di base del porridge caldo è così semplice. Se vi piace un po’ più dolce, potete addolcire il porridge con un po’ di vaniglia, cannella o miele.

Farina d’avena con il bollitore?

Il bollitore ha nel frattempo dimostrato di essere un utile elettrodomestico da cucina con il quale è possibile riscaldare non solo l’acqua del tè. Il porridge è anche molto facile da preparare con la caldaia dell’acqua.

Far bollire 150 ml di acqua in un bollitore. Mettere la farina d’avena in una ciotola e versarvi sopra l’acqua bollente. Mescolare e lasciare in infusione per un breve periodo. Raffinate il porridge con guarnizioni a vostra scelta e voilà, il porridge è pronto.

Quali sono i fiocchi migliori?

Il cuore del porridge è la farina d’avena. I fiocchi d’avena sani forniscono molti minerali e fibre.

I fiocchi d’avena sono disponibili come fiocchi interi, fiocchi teneri o fiocchi di fusione.

Se volete ottenere il massimo delle sostanze nutritive dalla vostra colazione, scegliete la varietà a chicco intero. Questo rende il vostro porridge nutty e croccante.

Se vi piace la cremosa pappa, usate la farina d’avena tenera. L’importante è che siano ancora grandi fiocchi. Se i fiocchi sono sciolti o piccoli fiocchi, il porridge diventa troppo liquido.

Sale in porridge sì o no?

La ricetta di base del porridge è composta da fiocchi d’avena, acqua o latte e un pizzico di sale. Ma perché il sale?

Il sale è un esaltatore di sapidità che esalta anche gli aromi dei piatti dolci. Perché dovrebbe essere diverso con il porridge? Quindi, salate un po’ il vostro porridge e portatelo al livello del gusto successivo.

Porridge con latte o acqua?

Questa domanda dipende interamente dai vostri gusti personali. Se preparate il vostro porridge con acqua, è naturalmente più povero di calorie. Agli sportivi piace usare questa opzione. Il porridge o l’Overnight Oat sono stati a lungo un suggerimento per gli atleti e gli appassionati di fitness.

La vostra colazione sarà più cremosa con il latte. Qui è possibile utilizzare tutti i tipi di latte. Sia il classico latte vaccino che alternative vegane come il latte di mandorla, latte di soia, latte di cocco o latte d’avena. Non ci sono limiti.

Potete anche mescolare l’acqua con un po’ di latte e usarla per preparare la colazione all’avena. Il porridge è versatile, quindi provatelo.

Le migliori ricette di porridge

Porridge gesundes Hafer Frühstück

Potete raffinare il vostro porridge con ogni genere di cose. A chi è goloso di dolci piace addolcire il porridge con un po’ di vaniglia o cannella. Altri dolcificanti sarebbero lo sciroppo di agave o il miele.

Provate per esempio il nostro porridge fruttato di cocco e albicocca con albicocche dolci, fiocchi di cocco e pezzi di mandorle. Ideale per una mattinata dolce e fruttata.

Il porridge può essere preparato anche di cuore. Con funghi al vapore e un po’ di spinaci, per esempio, si può fare un porridge abbondante. Oppure provate il nostro Porridge di Broccoli Biologici con broccoli secchi, cipolle fritte e pinoli. Questo porridge è perfetto anche come spuntino per un pranzo leggero.

Il porridge d’avena ha un sapore migliore con la frutta fresca. Non importa se mele, banane, fragole, lamponi, melograni o prugne, si può mescolare quasi tutto nel porridge. Per fare un favore all’ambiente già a colazione, consigliamo sempre di utilizzare frutta di stagione.

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Per un po’ più di croccantezza e consistenza si possono usare anche condimenti croccanti per il vostro porridge. I semi di chia, la quinoa, le noci o i nostri Granola Crunchys hanno un sapore delizioso in un porridge cremoso. Nel nostro negozio online potete acquistare il vostro porridge e gustarlo a casa.

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