Le mandorle sono un’aggiunta incredibile a qualsiasi piano alimentare in molti modi. Forniscono grassi sani, fibre, vitamine e – non da ultimo – una quantità non trascurabile di proteine vegetali. 

Perché le mandorle appartengono a quelle noci che contengono particolarmente proteine. Inoltre, sono ottime fonti di energia e possono anche aiutare a perdere peso! Soprattutto a colazione le mandorle possono essere installate in modo eccellente. In questo post del blog, spieghiamo tutti i miti sulle mandorle e sulle proteine delle mandorle e ti aiutiamo a trarre vantaggio dalla noce ricca di proteine nella tua routine quotidiana.

Le mandorle sono sane?

La frutta a guscio in generale è stata a lungo considerata un nemico in termini di salute umana. Erano troppo grassi e calorici per molte persone. Nel frattempo, questo parere è molto più che cambiato. 

Grassi sani nelle mandorle

Anni fa, i ricercatori hanno scoperto che i grassi contenuti nella frutta a guscio, in particolare le mandorle, sono anche molto sani! Anche il consumo di frutta secca è aumentato anno dopo anno dal 2014 – solo 6 anni fa, l’80% delle persone che vivevano in Germania non mangiava nemmeno una noce! Fortunatamente, questa tendenza non è stata mantenuta.

Ma perché le mandorle sono diventate un alimento universalmente utilizzabile e, soprattutto, incredibilmente sano? Si è subito notato che i grassi nella frutta a guscio non sono nocivi. Pertanto, questi grassi sono acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi. Questi sono buoni per la circolazione, per il cuore e per la pelle! 

Ricco di nutrienti: la mandorla

Le mandorle non sono solo dotate di grassi sani. Fibre, vitamine E e B2, magnesio e manganese sono inclusi anche nei piccoli amici. Le mandorle possono anche aiutare a ridurre i livelli di colesterolo in modo naturale.

Mandorle - i tuoi nutrienti e i tuoi valori nutrizionali
Mandorle – i tuoi nutrienti e i tuoi valori nutrizionali

Quante mandorle al giorno sono sane?

Per non cadere nella trappola delle noci, bisogna occuparsi consapevolmente del consumo di mandorle. Infatti, le mandorle non sono “malsane” di per sé – ma si dovrebbe essere consapevoli che le mandorle contengono un sacco di calorie. Quindi una manciata è sufficiente per le vostre esigenze quotidiane. 

Puoi semplicemente cospargere le mandorle sui nostri deliziosi cereali al mattino e gustarli. Oppure opta per una miscela di muesli che contiene già mandorle, come il nostro Muesli Mandorle Senza Grano Fico. Questo non solo ti dà un delizioso inizio di giornata, ma anche un inizio sano!

Quanto sono sane le mandorle sgusciate?

Questa domanda è molto facile da rispondere. La regola generale per tutte le noci è: Lasciare sempre la pelle accesa! Ci sono almeno il 10% di fibre preziose lì dentro. Soprattutto con le mandorle è abbastanza importante. Un altro consiglio è quello di masticare accuratamente in modo da poter davvero ottenere tutte le sostanze sane della mandorla.

Le mandorle sono addensanti?

La risposta breve: No, le mandorle non sono addensanti. Chiunque pensi che si possa mangiare un numero infinito di mandorle senza ingrassare è anche sbagliato. 

Pertanto: Mangiare sempre mandorle con misura e obiettivo. La dose produce il veleno. Chi mangia noci e mandorle responsabilmente, però, non ingrassa, anzi.

Porridge proteico alle mandorle
Una manciata di mandorle sopra il tuo porridge quotidiano può fare meraviglie!

Le mandorle ti aiutano a perdere peso?

Questo ci porta a una domanda che molte persone rischiano di porsi più e più volte. Le noci ti aiutano a perdere peso? Le mandorle hanno un significato speciale qui. Grazie alla sua consistenza e durezza devi masticarlo più a lungo e scoprire che rimani sazio più a lungo. 

In combinazione con le molte fibre contenute nelle mandorle, possono davvero aiutare a perdere peso. Naturalmente, come già detto, non si dovrebbero mangiare le mandorle indiscriminatamente. Fate attenzione a non mangiare più di una manciata. Che ne dici di un delizioso porridge e mandorle intere, per esempio?

Se in genere ti piace un po ‘più croccante domani, che ne dici di questa deliziosa ricetta per mandorla lampone cetriolo muesli? 

Stampa ricetta
No ratings yet

Muesli al Cetriolo di Mandorle e Lampone con Patatine al Cocco

Preparazione5 min
Cottura15 min
Tempo totale20 min
Porzioni: 3 Porzioni

Ingredienti

  • 150 g Fiocchi di avena
  • 40 g Sciroppo d’agave
  • 25 g Olio
  • 50 g Mandorle
  • 1 EL Semi di chia
  • 15 g Scaglie di cocco
  • 1/2 TL estratto di vaniglia
  • 30 g lamponi secchi

Istruzioni

  • Preriscaldare il forno (180°C). Foderare una teglia con carta da forno. Mescolare tutti gli ingredienti tranne le bacche secche e le gocce di cocco.
  • Stendere uniformemente il composto sulla teglia. Cuocere in forno caldo per circa 20 minuti – girando alcune volte. 
  • Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente.  Mescolare delicatamente le bacche secche e le gocce di cocco e conservare i muesli croccanti ben chiusi, freschi e asciutti.

Conosci già il tuo valore IMC?

Il nostro intento non è di consigliarti di perdere peso, al contrario vogliamo solamente darti una mano a tenere sotto controllo la tua salute o a capire che miglioramenti stai ottenendo in caso tu ti stia allenando a livello muscolare. L’Indice di Massa Corporea è spesso il primo valore che dimostra se hai il tuo peso corporeo sotto controllo.

Qui puoi calcolare il tuo IMC (Indice di Massa Corporea)  in pochi secondi  e approfondire cosa stai facendo bene o magari cosa stai sbagliando.

Che cos’ è e come si usa la proteina di mandorla?

Le proteine delle mandorle non sono semplicemente contenute nelle mandorle. La proteina di mandorla è un prodotto di accoppiamento che viene prodotto durante la produzione di olio di mandorle. In questa produzione di olio, la torta pressa di mandorle prodotta viene trasformata in una farina molto fine – la proteina di mandorle. Questa torta di mandorle era considerata un prodotto di scarto, ma oggi è diversa.

La cosa speciale delle proteine delle mandorle è che sono proteine vegetali. E anche più del 50%! Per gli atleti la proteina di mandorla è particolarmente utilizzata come sostituto vegano di altre proteine. Diamo anche al nostro frullato per la colazione con polvere di bevanda alle mandorle la porzione extra di proteine. 

Dominik Wendl

Content Creator

Ich interessiere mich schon seit Jahren für Sport und Ernährung und setze mich intensiv mit den Themen auseinander. Auf diesem Blog teile ich gerne mein Wissen rund um das Thema gesunde Ernährung und die richtige Ernährung beim Sport.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.