Utilizzando il calcolatore dell’IMC puoi vedere rapidamente se il tuo è un peso ideale. Tuttavia, il valore dell’IMC non deve essere sopravvalutato. Questo è solo un valore guida. Occorre pertanto tener conto della composizione corporea individuale di ciascuna persona. 

Ad esempio, fa la differenza se il peso corporeo è composto da grasso o massa muscolare. Inoltre, il peso ideale non è lo stesso per tutti. Persone paffute possono certamente avere benefici per la salute e hanno una maggiore aspettativa di vita rispetto ai pesi leggeri. 

In questo post, ti mostreremo come interpretare al meglio il tuo valore IMC e quando il risultato non è significativo. Inoltre, vi informiamo su un peso ideale sano e come raggiungere questo peso per sentirvi al meglio. 

Cosa dice esattamente l’indice di massa corporea?

L’Indice di Massa Corporea è una metrica che mette il tuo peso corporeo in relazione all’altezza. In base a questo risultato, puoi vedere se ti trovi nell’intervallo ideale o se ci sono pochi chili di troppo sui fianchi. 

Ti chiedi se sei in sovrappeso? O i tuoi figli sono sottopeso? La calcolatrice IMC ti darà una risposta rapida a questa domanda. Inoltre, si possono trarre conclusioni dal risultato sulle vostre abitudini alimentari o sul vostro stato di forma fisica generale.

Secondo l’IMC, quando si parla di peso ideale?

Secondo l'IMC, quando si parla di peso ideale?

La tabella IMC è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La maggior parte dei medici utilizza questa classificazione per la definizione di sottopeso o sovrappeso. 

Secondo l’OMS, i valori di IMC compresi tra 18,5 e 24,9 sono classificati come peso normale e quindi come peso ideale. Le persone con un indice di massa corporea inferiore a questo intervallo soffrono di sottopeso. Con valori di IMC superiori a 25 si parla di sovrappeso e tutto ciò che supera i 30 viene classificato come obesità. 

Le informazioni sono considerate una guida per gli adulti. Ma il calcolo dell’Indice di Massa Corporea può avere senso anche per i bambini. Il calcolatore IMC per bambini aiuta a interpretare correttamente il risultato. 

Quando l’IMC non è significativo?

L’IMC è un punto di riferimento. Per una valutazione esatta del peso ideale sano, è necessaria una valutazione accurata della composizione corporea. Perché il nostro peso corporeo è composto in larga misura da acqua, grasso e massa muscolare. 

Un peso corporeo elevato può quindi essere raggiunto anche con un basso contenuto di grassi e un’elevata massa muscolare. Inoltre, gli atleti di resistenza possono essere classificati nella gamma sottopeso ed essere ancora completamente sani e in forma. 

L’elenco seguente mostra le situazioni classiche in cui l’indice di massa corporea non è considerato significativo: 

  • Gli atleti di forza hanno una massa muscolare elevata. Ciò può portare a un IMC elevato e a una classificazione errata con sovrappeso. 
  • Gli accumuli di acqua, ad esempio nell’edema, hanno un effetto sbagliato sull’IMC. 
  • Le persone con un fisico ampio hanno un IMC più alto senza un alto contenuto di grassi. 
  • Gli atleti di resistenza così come i corridori possono avere un IMC nella gamma sottopeso ed essere ancora top fit. 
  • Per le persone particolarmente grandi o piccole, la significatività dell’Indice di Massa Corporea è limitata. 

Qual è il “peso ideale più sano”?

Un peso ideale sano è un peso con cui ci si sente a proprio agio. Le informazioni dal calcolatore IMC ci forniscono solo valori indicativi. Valuta individualmente quale area è ideale per te. 

In generale, il nostro metabolismo cambia con l’età. Questo ha una grande influenza sul contenuto di grassi e quindi anche sull’indice di massa corporea. Se ci si muove nella gamma ideale secondo la tabella IMC, questo è eccellente. Tuttavia, i valori di IMC al di fuori del peso ideale raccomandato sono anche sani. 

Uno studio recente mostra anche che le persone paffute hanno un’aspettativa di vita più lunga. Di conseguenza, le persone con un valore di IMC compreso tra 25 e 29 sonosane 1. Il motivo può risiedere nelle riserve di grasso esistenti, che consentono un recupero più rapido dopo un intervento chirurgico o malattie. 

Sensazione intestinale invece dell’indice di massa corporea

L’Indice di Massa Corporea ti dà un’indicazione del tuo peso corporeo in relazione alla tua altezza. Tuttavia, è importante ascoltare il proprio corpo. Fidati del tuo intestino quando si tratta di un peso ideale sano. 

Sei a disagio con il tuo peso? Cambiare le abitudini alimentari può portare al cambiamento desiderato. Una sana perdita di peso aiuta a migliorare la qualità della vita a lungo termine. 

Una colazione calda con porridge o farina d’avena può già cambiare molto in meglio. Un pasto sano al mattino copre tutti i nutrienti importanti. Inoltre, l’alto contenuto di fibre di farina d’avena ti mantiene sazio per lungo tempo. 

Prova i nostri prodotti Porridge e trova il tuo peso ideale attraverso una dieta sana. Puoi trovare idee di ricette per una colazione calda o fatti utili su una sana perdita di peso nei nostri post del blog.

Il porridge in estate

Come calcolare facilmente e rapidamente il tuo IMC

Vuoi calcolare il tuo IMC? Con il nostro calcolatore dell’IMC puoi calcolare rapidamente il tuo Indice di Massa Corporea.

  1. 1.
    Hauner H. Sovrappeso. Deutsches Ärzteblatt Online. Pubblicato online il 2 ottobre 2009. doi:10.3238/arztebl.2009.0639

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.