Ci sono così tanti modi diversi di usare la farina d’avena nel cibo. Questi piccoli fiocchi fanno bene a tante cose: per perdere peso, contro i problemi di stomaco, per la pelle, i capelli e le unghie, veri e propri riempitivi, portano energia e proteine e molto altro ancora.

L’avena è un vero e proprio “superfood” se si vuole mangiare sano. Ma quanti grammi di farina d’avena si dovrebbero mangiare al giorno? Potete scoprirlo qui.

Cosa rende i fiocchi d’avena così sani?

gesunde Haferflocken

Questo importante alimento di base è prodotto a partire da semplici semi d’avena. Solo le parti non commestibili dell’avena vengono rimosse e tutto ciò che rimane sono i preziosi strati esterni ricchi di sostanze nutritive. Questo rende i fiocchi un vero beneficio per la salute.

I fiocchi d’avena contengono soprattutto

  • La fibra alimentare, che è un rimedio per i disturbi gastrointestinali, in quanto forma uno strato protettivo sulla mucosa gastrointestinale e quindi impedisce agli acidi dello stomaco di attaccare la mucosa. Sono anche dei veri e propri riempitivi e allo stesso tempo stimolano la digestione. La Società tedesca per la nutrizione (DGE) raccomanda un’assunzione giornaliera di 30g di fibre alimentari.
  • A causa dei carboidrati complessi e a catena lunga, la glicemia si alza solo lentamente, il che significa che il glucosio entra nel flusso sanguigno solo lentamente.
  • Sono la fonte più importante di beta glucano.
  • Vitamine B1 e B2, che assicurano la lucentezza dei capelli, la pulizia della pelle e delle unghie.
  • Rame, che stringe il tessuto connettivo.
  • Zinco, che è responsabile della formazione di proteine e della divisione cellulare.

Aiutano soprattutto con (secondo la DGE)

  • Abbassare i livelli di colesterolo
  • Ridurre il rischio di diabete
  • La fibra solubile protegge il cuore e il sistema cardiovascolare

Quando devo mangiare i fiocchi d’avena e quanto?

La farina d’avena vi riempirà rapidamente e a lungo. Ad esempio, se mangiate un porridge al mattino, non avrete fame fino all’ora di pranzo, oppure non avrete più attacchi di appetito famelico.

È quindi utile mangiare questo alimento di base a colazione, in quanto aiuta a soddisfare le voglie e ti mantiene in forze fino a mezzogiorno. Il modo più popolare di mangiare questi fiocchi si chiama porridge o farina d’avena. In tedesco significa tanto quanto il porridge.

Per fare questo, mettere l’avena nel latte bollente o nell’acqua bollente e portare ad ebollizione. Se volete, potete poi decorare il porridge con frutta, bacche o noci. Con i semi di chia si può anche mangiare questo alimento di base.

In sostanza, una porzione di porridge ha circa 40-50 grammi di fiocchi d’avena. Ciò corrisponde a 5-6 cucchiai di fiocchi d’avena.

Posso mangiare i fiocchi d’avena la sera?

In generale, sì. Potete mangiarli la sera, ma sappiate che i fiocchi vi riempiranno a lungo e che non dovete mangiarli subito prima di dormire.

Ma se non ne avete abbastanza della farina d’avena, mangiatela almeno due o tre ore prima di andare a letto.

Quello che si può fare di notte è sicuramente l’Overnight Oat. Ecco come funziona: La sera si prepara l’avena e la si lascia a bagno durante la notte. Al mattino si può aggiungere della frutta o delle noci e poi mangiarla direttamente o al lavoro.

Qual è esattamente la dieta dei fiocchi d’avena?

Questa dieta d’avena dice che anche se si dovrebbe mangiare molta farina d’avena, è possibile combinarle a piacere. L’obiettivo è quello di perdere peso senza fame e mancanza di nutrienti.

Il cibo di base contiene tutto il necessario per raggiungere questo obiettivo: Carboidrati, proteine, potassio, calcio, sodio, magnesio, molte vitamine e fibre. Tuttavia, è necessario assicurarsi di non mangiare più di 250 grammi di avena.

Perdita di peso duratura con i fiocchi d’avena

Se si vuole perdere peso in modo sano, la farina d’avena è il rimedio perfetto. Se li mangiate 2 ore prima dell’esercizio fisico, vi danno energia rapidamente senza riempirvi, perché non sono pesanti nello stomaco.

Contengono anche proteine importanti che aiutano nello sport. La vostra energia sarà mantenuta a lungo termine per perdere peso in modo sano.

Conclusione dieta d’avena: porzione di fiocchi d’avena al giorno

Per perdere peso, si dovrebbero mangiare circa 250 grammi di avena al giorno. Una porzione di farina d’avena contiene 40-50 grammi, quindi se si segue una dieta a base di avena si dovrebbero mangiare circa 5 porzioni al giorno.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.