Colazione biologica tirolese - Fare una colazione sana non è mai stato così facile

4 motivi per cui gli snack non possono sostituire una colazione sana

giugno 2, 2020
  • Sport
4 motivi per cui gli snack non possono sostituire una colazione sana

Gli snack sono molto importanti nella dieta di molte persone. Se non c’è tempo per preparare un pasto intero, è disponibile uno spuntino finito. In particolare, la colazione soffre dello stress al mattino in molte persone. Non ci vorrà molto per evocare una colazione sana e soprattutto deliziosa in tavola.

Scopri come farlo al meglio e perché dovresti prenderti il tuo tempo per la colazione in questo post del blog. Mostreremo non solo perché una colazione equilibrata è così importante, ma anche perché gli snack non sono un’alternativa a una vera colazione.

1. La colazione assicura un inizio consapevole della giornata

La cultura alimentare è una parte importante di una vita felice e soddisfatta. Sedersi al tavolo da pranzo con la famiglia o gli amici e gustare il cibo fatto in casa insieme è una sensazione assolutamente alta.

Ma anche se ci si siede da soli al tavolo della colazione, la qualità del pasto non dovrebbe in nessun caso soffrire. Perché, come sapete, la giornata va come la iniziate– e cosa c’è di meglio di una colazione sana e, soprattutto, deliziosa al mattino?

HEALTHY BREAKFAST
Una colazione sana assicura un inizio di giornata rilassante

Coloro che si prendono un po’ di tempo al mattino e si viziano con una deliziosa colazione inizieranno sicuramente la giornata felici. Inoltre, si mangia cibo fatto in casa molto più consapevolmente, come si sa esattamente ciò che è contenuto e, naturalmente, si è orgogliosi della propria creazione.

Così, non solo si percepiscono più fortemente i componenti gustativi della colazione, ma si può anche prestare maggiore attenzione ai segnali del proprio corpo. Soprattutto la sensazione di sazietà è evidente quando si mangia consapevolmente – in modo da poter ascoltare meglio nel vostro corpo e fornire ciò di cui avete davvero bisogno.

2. Gli snack spesso non contengono tutti i nutrienti importanti

D’altra parte, gli snack vengono spesso consumati rapidamente al lavoro o durante il tragitto. Spesso non si percepisce veramente il gusto della merenda, perché si è così impegnati con altre cose. Questo non è solo un peccato se hai preparato la merenda da solo, ma soprattutto se si considera che si riempiono calorie in te stesso senza davvero godersi il cibo.

Se prendete abbastanza tempo per lo spuntino e lo godete consapevolmente, naturalmente non è peggio di un pasto principale. Tuttavia, molti snack sono soprattutto in grado di trasportarli facilmente e mangiare allo stesso tempo con il minor sforzo possibile.

Da un lato, è quindi difficile elaborare un pasto equilibrato sotto forma di spuntino, dall’altro, di solito viene consumato contemporaneamente. Pertanto, vengono spesso persi importanti nutrienti che costituiscono un pasto principale sano.

Pertanto, si consiglia di fare una colazione equilibrata e sana per coprire davvero tutti i nutrienti e quindi rafforzare il corpo già al mattino per il giorno successivo. Gli snack rimangono ovviamente molto utili per soddisfare la fame nel mezzo. Tuttavia, non si deve sostituire un intero pasto, come la colazione.

3. Come fare una colazione sana e deliziosa

Una colazione equilibrata non è solo preparata in modo semplice, ma ha anche un sapore molto migliore di uno spuntino finito. Uno yogurt con cereali senza zucchero e frutta fresca non solo ha un buon sapore, ma fornisce anche carboidrati sani, fibre e molte vitamine e minerali.

Se si tratta di una colazione calda per un dolce inizio di giornata, Porridge si offre di nuovo. Questo non solo è preparato rapidamente e pieno di nutrienti sani, ma è particolarmente adatto per le persone con stomaci sensibili, in quanto è facilmente digeribile.

Se si preferisce una colazione fresca, soprattutto nella stagione più calda, non si può sbagliare con una ciotola frullato fruttato o nicecream. Perché questa variante della colazione non è solo una vera bomba vitaminica, ma ha un sapore paradisiaco. Soprattutto con nocciole o granola come condimento, questa colazione assicura un divertimento senza pari al mattino.

High Protein Nicecream mit Knuspermüsli
Stampa ricetta
0 da 0 voti

Nicecream ad alto contenuto proteico con Muesli croccanti

Preparazione10 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 1

Ingredienti

  • 2 2 banane surgelate
  • 1 EL Semi di lino
  • 40 ml Latte di Avena
  • 1 TL Cacao in polvere
  • 1 TL Purea di mandorle
  • 200 g Skyr o quark scremato
  • 3 EL Verival Crispy Muesli

Istruzioni

  • In primo luogo mettere le banane congelate con il latte d’avena in un frullatore.
  • Mescolare i due ingredienti a basso livello.
  • Quindi, aggiungere i semi di lino, la purea di mandorle, il cacao in polvere e il quark grattugiato o scremato.
  • Quindi mescolare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una consistenza cremosa.
  • Riempi il Nicecream in una ciotola e guarnisci il tuo gelato sano con della banana e dei muesli croccanti.

4. Gli snack sono spesso molto elaborati

Gli snack, invece, vengono spesso lavorati pesantemente per creare un’esperienza gustativa simile. Così, possono anche arrivare a una colazione fatta in casa in termini di gusto, ma sono significativamente più malsani e di solito ancora più ricchi di calorie, dal momento che gli ingredienti grassi in particolare servono come portatori di sapore.

Anche le quantità di zucchero e sale non giocano necessariamente bene in una dieta equilibrata. E anche se ora lo zucchero è spesso sostituito da dolcificanti ipocalorici, questo non significa che lo spuntino sia più sano.

Se quindi di tanto in tanto prendi degli snack, dovresti assicurarti che il numero di ingredienti non sia troppo lungo. Inoltre, se ci sono ingredienti i cui nomi non si può nemmeno davvero leggere, si dovrebbe lasciarli in pace, in quanto questi sono molto probabilmente alimenti altamente trasformati che dovrebbero imitare il gusto di un pasto sano.

Non si ha questo sforzo o il rischio di un alimento pesantemente lavorato con una colazione autopreparata. Perché anche se preferisci i dolci, puoi addolcire il tuo pasto in modo sano – specialmente frutta fresca come le bacche sono adatte a questo.

In conclusione

Pertanto, si potrebbe concludere che gli snack non sono nella maggior parte dei casi un’alternativa equivalente alla colazione. Tuttavia, va notato che la qualità della merenda è molto importante. Coloro che pensano abbastanza alla preparazione dei loro snack e li gustano consapevolmente possono anche contribuire a una dieta sana.

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, gli snack servono solo a soddisfare rapidamente le voglie dolci e non si avvicinano a un pasto completo. Così, è spesso più sensato prendere un po ‘più di tempo per la colazione e quindi iniziare la giornata energizzato senza dover spuntino in mezzo.