Colazione biologica tirolese - Fare una colazione sana non è mai stato così facile

Perché dovresti sicuramente mangiare più noci

aprile 28, 2020
  • Sport
Perché dovresti sicuramente mangiare più noci

Le noci sono veri superfood. Contrariamente al presupposto che forniscano solo calorie inutili, le noci ci forniscono una straordinaria varietà di nutrienti diversi. I benefici per la salute del consumo giornaliero di frutta secca vanno dal miglioramento dei livelli di colesterolo alla funzionalità cerebrale ottimale.

Con una manciata di noci al giorno, puoi rispolverare tutti i benefici per la salute – il tuo corpo ti ringrazierà!

Ma può anche essere un po’ di più – perché non tutte le noci hanno lo stesso numero di calorie o contengono gli stessi nutrienti. Di conseguenza, si consiglia di mescolare regolarmente le varietà di frutta a guscio e incorporarle nella dieta quotidiana in vari modi.

Imparare a farlo meglio, perché si dovrebbe generalmente mangiare più noci e che altro noci hanno da offrire in questo post sul blog.

Il sapore delle noci

Il primo motivo per cui dovresti mangiare più noci ogni giorno è il gusto. Perché quello che non ti piace, non ti piace mangiare molto. È un bene che ci sia una varietà di diverse varietà di noci – perché ognuna di esse ha il suo gusto speciale. Che si tratti di pistacchi, anacardi, noci o macadamia, ognuno troverà la sua noce preferita. Questo è importante anche quando si cerca di mangiarne una porzione ogni giorno.

Quali sono le caratteristiche gustative delle singole varietà di frutta a guscio?

L’anacardio – leggero e dolce

Cominciamo con l’anacardio. Grazie al loro gusto leggermente dolce, sono adatti sia come spuntino intermedio, sia nella cucina esotica per dare al piatto un tocco speciale.

Il gigante sotto le noci – il dado del Brasile

La noce del Brasile non è solo particolarmente grande, ma ha anche un alto contenuto di grassi – un orgoglioso 60%. Così, è tra i leader delle varietà di frutta a guscio più grassa. Poiché il grasso è un ottimo portatore di sapore, la noce brasiliana ha un gusto estremamente aromatico e leggermente burroso. È quindi ideale per la cottura al forno, d’altra parte può essere abbinato anche ad un dolce dolce per dispiegarne appieno il gusto.

I classici della nocciola – mandorle e nocciole

Nocciole e mandorle sono molto croccanti e hanno un sapore intensamente nocciolato. Sono particolarmente indicati per ulteriori lavorazioni in abbinamento al cacao o al cioccolato. Ma anche come snack appagante per passare al pasto successivo, sono indispensabili per molti.

gusto nocciole e mandorle
Nocciole e mandorle si abbinano perfettamente al cioccolato.

La Regina delle Noci – la Macadamia

Coloro che amano un’esperienza gustativa molto speciale dovrebbero di tanto in tanto prendere la noce di macadamia. Grazie al suo alto contenuto di grassi e alla consistenza croccante, non è adatto solo come piccolo spuntino allo stato crudo, ma si abbina perfettamente anche a una varietà di piatti dolci o salati.

Brainfood – noci pecan e noci

Un’altra noce unica è la noce pecan. Sembra molto simile alla noce, ma differisce per gusto dai mondi. Mentre la noce ha un sapore di noce piuttosto forte e acidulo, la noce pecan ha una nota di noce più sottile e un tocco piacevolmente dolce. Pertanto, non è adatto solo come spuntino, ma anche come guarnizione per porridge, ciotole di frullati e nicecreams. Ecco una delle nostre ricette preferite in assoluto:

Rezept Schoko Nicecream
Stampa ricetta
0 da 0 voti

Crema vegana al cioccolato con nocciole

Preparazione15 min
Tempo totale15 min

Ingredienti

  • 3 2 banane surgelate
  • 2 EL Nocciole
  • 2 EL Polpa di anacardi
  • 2-3 EL Cacao in polvere
  • 1 TL Sciroppo d’agave
  • 100 ml Bevanda vegetale

Istruzioni

  • In primo luogo, congelare 3 banane mature e lasciarle nel congelatore per una notte.
  • Il giorno dopo, estrarre le banane congelate dal congelatore e metterle nel frullatore.
  • Mescolare bene le banane a basso livello e aggiungere la bevanda vegetale.
  • Successivamente, aggiungere gli ingredienti rimanenti al frullatore e mescolare fino a ottenere una crema.
  • Si può quindi mettere la nicecream in una ciotola e rifinirla con condimenti a scelta.

Per gli amanti degli snack – pistacchi e arachidi

Le ultime noci che vogliamo presentarvi sono pistacchi e arachidi. Il motivo per cui elenchiamo queste varietà insieme è molto semplice. Perché sono le classiche varietà di frutta secca per la merenda. Ciò è dovuto principalmente ai loro gusti unici – chiunque abbia mai mangiato pistacchi sa di cosa stiamo parlando. A differenza di molte delle altre varietà di noci, non sanno solo di noci. Questo perché i pistacchi si caratterizzano per la loro nota particolarmente forte o piccante. Le arachidi, invece, vengono tostate per essere rese commestibili. Pertanto, differiscono fondamentalmente nel gusto da tutte le altre varietà. Di solito sono mangiati nella loro interezza, ma stanno anche godendo di una crescente popolarità come burro di arachidi.

Le noci ti mantengono sazio a lungo

Se hai paura di non riuscire più a trattenerti in queste esplosioni di sapore, possiamo rassicurarti. Perché diventi “dipendente“ solo dai pochi tipi di noci. Se vuoi stare sul sicuro, dovresti piuttosto raggiungere le noci naturali e lasciare le dita delle varietà salate e tostate. Perché questa combinazione di sale, grassi e carboidrati fa desiderare di più al nostro corpo – questo corrisponde al solito fenomeno degli snack malsani come le patatine fritte.

Chiunque cerchi noci naturali, tuttavia, non deve preoccuparsene. In primo luogo, le noci sono molto ripiene a causa del loro alto contenuto di grassi. In secondo luogo, ti mantengono pieno a lungo grazie al loro alto contenuto di fibre. Gli attacchi di fame sono quindi una cosa del passato.

Le noci sono sane

Abbiamo così chiarito che la frutta a guscio contiene molti grassi e fibre. Ma era ben lungi dall’esserlo. Oltre ai macronutrienti evidenti, le varietà di frutta a guscio contengono anche una densità particolarmente elevata di micronutrienti. Soprattutto le vitamine del complesso B sono contenute in quantità straordinariamente elevate. Ma anche i minerali e gli oligoelementi non sono trascurabili. Il fabbisogno giornaliero di vitamina B12 è di 4 µg. 1

Tutto questo porta a un numero incredibile di benefici per la salute per voi. Questi variano da un sistema cardiovascolare più sano a un livello di colesterolo più basso a un cervello e sistema immunitario più potenti. Le noci sono quindi un tuttofare in termini di salute e non dovrebbero mancare in qualsiasi dieta equilibrata.

Tuttavia, per beneficiare dei benefici per la salute, occorre prestare attenzione a garantire un’assunzione sufficiente.

In conclusione

Le noci sono giustamente considerate superfood e non dovrebbero mancare in nessuna dieta equilibrata – perché non solo hanno un buon sapore, ma sono anche facili da integrare nella vita di tutti i giorni. Pertanto, mangiare abbastanza noci per godere dei numerosi benefici per la salute non è una sfida.

Calcolatore IMC

Ora fai calcolare il tuo indice di massa corporea con la calcolatrice Verival BMI!

  1. 1.
    Romain M, Sviri S, Linton DM, Stav I, van Heerden PV. Il ruolo della vitamina B12 nella revisione di Critically Ill—a. Anestesia e Terapia Intensiva. Pubblicato online luglio 2016:447-452. doi:10.1177/0310057×1604400410