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Come far addensare l’Overnight Oat? Evita questi 5 errori!

marzo 4, 2020
  • Colazione
  • Dieta
Come far addensare l’Overnight Oat? Evita questi 5 errori!

Se selezionerai con cura gli ingedienti per il tuo Overnight Oat , potrai star certo di iniziare la tua giornata pieno di forza ed energia. Allo stesso tempo, questa super colazione energetica ti aiuterà a perdere i chili in eccesso.

Scopri come beneficiare al meglio della tua colazione in questo articolo.

Cosa rende l’Overnight Oat così salutare e allo stesso tempo dietetica?

Se al mattino sei un tipo da “ancora 5 minuti!”, allora l’Overnight Oat è quello che fa per te. Questa pietanza viene preparata la sera e riposta in frigorifero per lasciarla riposare durante la notte.

I fiocchi d’avena contenuti nell’Overnight Oat forniscono al tuo corpo molte fibre, vitamine e proteine. Stimolando così la digestione e il metabolismo. Inoltre, ti sentirai sazio più a lungo, perché il livello di zucchero nel sangue è regolato dal consumo.

I fiocchi d’avena vengono immersi in acqua o latte direttamente la sera e il composto viene lasciato riposare in frigorifero. I fiocchi si gonfiano durante la notte assorbendo il liquido, creando un composto fresco e cremoso. Dopodichè potrai personalizzarlo con i topping che hai scelto. Puoi sceglierli a tuo piacimento. Noci, semi e frutta fresca sono le guarnizioni più comuni.

Se preparato in modo sbagliato non risulterà più dietetico!

Una preparazione varia ha effetti positivi sul tuo corpo e può persino aiutarti a dimagrire. Dovresti, tuttavia, prestare attenzione ad alcuni passaggi durante la preparazione del tuo Overnight Oat.

Qui puoi scoprire quali 5 errori dovresti assolutamente evitare.

Non usare lo zucchero per dolcificare.

Ti piace gustare una colazione un po’ più dolce? Nessun problema, ma attenzione! Non usare lo zucchero.

Lo zucchero industriale non è affatto adatto per una colazione sana a causa del suo alto contenuto calorico e gli effetti negativi sul metabolismo e non ti aiuterà comunque a raggiungere la dolcezza che desideravi.

Al posto dello zucchero, usa una variante naturale come il miele. Il miele sostiene il sistema immunitario e aiuta a perdere peso. Fornisce energia e favorisce una pelle meno impura. Miele, sciroppo d’agave e sciroppo di dattero sono ideali e apportano una maggiore quantità di vitamine e minerali. Ma anche con queste alternative, faresti bene a non esagerare, perché non sono esattamente a basso contenuto calorico.

Overnight oat a basso contenuto di zuccheri di Verival

Usa il latte giusto!

I fiocchi d’avena vengono mescolati con la parte liquida scelta la sera prima. Così la assorbiranno durante la notte. La preparazione non deve necessariamente comportare l’uso di latte convenzionale, come il latte fresco o il latte intero.

Grazie al loro alto contenuto di calcio, queste varietà fanno bene ai muscoli, ma allo stesso tempo hanno un contenuto di grassi molto elevato. Pertanto, ciò non facilita la perdita di peso, anzi…

Come alternativa, puoi utilizzare un latte vegetale. Per esempio, in quasi tutti i supermercati potrai trovare latte d’avena, latte di cocco o il latte di riso. Questi sono ricchi di fibre e acidi grassi insaturi, adatti per una dieta sana. Sono comunemente usati anche il latte di mandorla e il latte di canapa.

Overnight Oat - utilizzare la bevanda adeguata, latte di mandorle, latte di anacardi, latte di nocciole, latte di avena
Overnight Oat – scegliere accuratamente la bevanda più adeguata.

Attenzione ai topping!

Variare nei condimenti è salutare e gustoso, ma attenzione ad utilizzare gli alimenti giusti. Quindi, purtroppo, cioccolato, crema al torrone o dolci vari sono off-limits!

Per rispettare una dieta sana, puoi comunque scegliere tra molti altri modi per rendere più gustosa la tua colazione. La frutta fresca è ricca di vitamine e allo stesso tempo dona dolcezza al piatto.

Anche la frutta secca potrebbe essere una buona alternativa. C’è da dire che quest’ultimi hanno un contenuto di grassi più elevato, ma in cambio forniscono al corpo importanti nutrienti e proteine.

Per rendere tua la colazione ancora più ricca di fibre, puoi aggiungerci anche vari tipi di semi. Semi di lino, semi di chia e semi di canapa contengono sostanze vitali come magnesio, calcio e antiossidanti, che hanno un effetto positivo sul sistema immunitario.

Senza esagerare si possono aggiungere inoltre cacao, cannella o curcuma. Cannella e curcuma, in particolare, stimolano naturalmente la combustione di grassi!

Evita prodotti finiti poco salutari

Spesso si è di corsa al mattino e non c’è tempo per preparare una colazione sostanziosa. A volte si sa, aprire il pacchetto e avere già tutto pronto potrebbe sembrare la soluzione perfetta, ma spesso è il contrario.

Effettivamente, suona bene l’idea di dover solamente aggiungere al volo un po’ di latte ad una miscela già pronta. Risparmi tempo, è vero. Ma i prodotti finiti spesso contengono additivi dannosi per la salute. Anche se il prodotto già preparato può sembrare gustoso, non porta alcun beneficio alla tua salute.

Se prepari la colazione tu stesso, invece, sai sempre cosa andrai a mangiare. L’Overnight Oat a colazione è quindi ideale per i dormiglioni, in quanto viene preparata la sera prima e fa tutto da sola durante la notte.

Se preferisci comunque utilizzare miscele varie già pronte, il nostro consiglio è di fare attenzione a cosa contengono. A Verival, ad esempio, troverai tantissimi prodotti per la colazione a base di ingredienti biologici e senza zuccheri aggiunti.

Nessuna porzione è troppo abbondante!

Le quantità indicate nelle ricette di solito ci sembrano sempre troppo basse e quando succede tendiamo immancabilmente ad abbondare. Circa 50 g di fiocchi d’avena dovrebbero essere sufficienti per una buona colazione salutare. 50 gm corrispondono a circa 5 cucchiai.

Non dimenticare che, dopo il consumo, i fiocchi d’avena si gonfiano ulteriormente nel tuo corpo e potrai percepire la sensazione di sazietà solo dopo una mezz’oretta.

Inoltre, devi tenere conto che alla porzione che hai preparato vanno ad aggiungersi i topping che hai scelto. Attenzione a non esagerare, altrimenti finirai per trasformare la tua colazione in una vera bomba calorica.

In conclusione

Se prendi a cuore questi 5 consigli e li segui durante la preparazione, ti garantiamo che la tua colazione sarà salutare e ti aiuterà a perdere peso. Ci sono un sacco di opzioni per variare costantemente il gusto e personalizzare la tua power breakfast!

Scopri l’abbinamento che preferisci e non aver paura di sperimentare con ingredienti deliziosi e sani. Così ti potrai godere i benefici sulla tua salute e sul tuo corpo e soprattutto una colazione deliziosa.

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Il nostro intento non è di consigliarti di perdere peso, al contrario vogliamo solamente darti una mano a tenere sotto controllo la tua salute o a capire che miglioramenti stai ottenendo in caso tu ti stia allenando a livello muscolare. L’Indice di Massa Corporea è spesso il primo valore che dimostra se hai il tuo peso corporeo sotto controllo.

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