La pappa d’avena è probabilmente diventata uno dei piatti più popolari per la colazione negli ultimi anni. Che tu sia giovane o anziano, la farina d’avena è amata da tutti. E questo ha molto senso! Perché la farina d’avena non è solo estremamente gustosa, ma anche estremamente sana!

Il porridge è anche uno dei piatti più sani per la colazione che si può mangiare al mattino. Nel post del blog di oggi, vi diciamo perché la pappa d’avena è utilizzata come “superfood locale“ e come si può perdere peso in modo sano e perché la pappa d’avena è anche la colazione migliore per perdere peso.

Avena come superfood?

Il superfood è fondamentalmente una parola che forse è stata usata un po´troppo negli ultimi anni. Quindi non si pensa direttamente all’avena – più ai semi di chia e alle bacche di goji. Ma questo è in gran parte un equivoco. Per un vero superfood , non bisogna andare necessariamente sull´„esotico“! Basta andare leggermente oltre le mura di casa 😉

Per l’avena, ci è voluto molto tempo prima che venisse lentamente riconosciuta come tale. E questo nonostante la storia dell’avena sia molto, molto lunga. Il suo potenziale era già stato visto all´inizio. Il medico Maximilian Bircher-Benner inventò i Birchermues, ora noti come Bircher Müsli.

Il Bircher Müsli è stato semplicemente progettato da Bircher Benner come piatto dietetico a base di fiocchi d’avena. A quanto pare, sapeva già dei benefici per la salute del grano. Ma ci volle un bel po’ prima che l’avena facesse il salto nel mainstream. Una colazione sana senza avena è diventata quasi impensabile oggi – il fiocco d´avena è ormai parte integrante di ogni mensola per la colazione.

Grazie alla sua regionalità e ai benefici per la salute, il porridge è ora davvero indispensabile. Ma quali sono i vantaggi dei fiocchi d’avena per la colazione?

L'avena è un vero superfood grazie ai nutrienti che contiene
L’avena è un vero superfood grazie ai nutrienti che contiene

Perché il porridge è così sano?

L´avena è probabilmente uno dei cibi più sani per la colazione disponibili. Grazie al processo di produzione molto delicato, quasi tutti i nutrienti dell´avena vengono conservati. Per questo essa è una base sana per cereali, porridge, pappa d’avena e altri piatti, come barrette di granola o Overnight Oat. L’avena o il porridge sono particolarmente adatti per la colazione.

Inoltre, i fiocchi d’avena sono completamente privi di glutine e vegani e sono caratterizzati da una preparazione semplice e versatile , che rende i fiocchi d’avena la componente ideale di varie diete e piani nutrizionali – tra l’altro, anche per chi soffre di allergie. Soprattutto per la colazione, il porridge o la pappa d’avena sono una vera e propria sveglia.

I fiocchi d’avena sono ottimi per lo stomaco e l’intestino, abbassano i livelli di zucchero nel sangue e aiutano a ridurre il colesterolo. Inoltre, l’avena si distingue per le sue molte vitamine (B1, B2, B6, vitamine K ed E) e per un elevato valore nutrizionale. Proprio per questo parliamo di avena come di un vero superfood !

Perdere peso con l’avena – è così che funziona!

Il fatto che questo cereale sia sano, come potete vedere, è indiscusso – ma l’avena può anche aiutare a dimagrire? Questo dipende sempre da come si affronta la dieta – se non si osservano alcune regole di base, non solo può essere difficile perdere peso, ma può anche portare a carenze nutrizionali. Ma è così con ogni dieta – una serie fissa di regole ti aiuta a superare la giungla della dieta più facilmente.

Fondamentalmente, l’avena è un ottimo cibo se vuoi perdere qualche chilo. Ciò è dovuto principalmente al fatto che i fiocchi d’avena ti lasciano sazio a lungo grazie al loro elevato contenuto di fibre.

Questo previene efficacemente gli attacchi di fame e riduce il numero di spuntini. Inoltre, l´avena contiene una quantità relativamente grande di proteine, che, come sapete, promuovono la costruzione muscolare, se, in aggiunta, si cambia la dieta per sostenere ulteriormente la perdita di peso.

L’idea della dieta a base di fiocchi d’avena è questa: distribuiti durante la giornata si dovrebbero mangiare 250 grammi di fiocchi d’avena. Questi possono essere combinati come si desidera – è solo importante che il conteggio calorico totale da 1000 a 1300 kcal al giorno non venga superato. Tuttavia, questa quantità di calorie è generalmente molto bassa e dovrebbe rimanere tale solo per tutta la durata della dieta.

Come prima di qualsiasi dieta, si consiglia di consultare prima uno specialistaper discutere il progetto. Sebbene la dieta a base di fiocchi d’avena generalmente non sia pericolosa, è importante parlarne prima con un esperto, che può informarti sui potenziali rischi e accompagnarti lungo il percorso.

L'avena è ricca di minerali
L’avena è ricca di minerali e perfetta per perdere peso

Colazione calda con pappa d’avena come aiuto dimagrante

La dieta a base di fiocchi d’avena è così popolare e sana perché il porridge è di solito consumato come un cibo caldo. La colazione calda è la migliore forma di colazione. Questo era già noto nella medicina tradizionale cinese.

Un inizio caldo della giornata rende il porridge ancora più facile da digerire e il vostro corpo non ha bisogno di tanta energia – perché il cibo ha già la giusta temperatura per il vostro corpo. Questo lascia energia per altre cose 😉

Una colazione calda rafforza anche il sistema immunitario ed è ottima contro la stanchezza! In questo modo, puoi svegliarti direttamente con una colazione calda, se il caffè del mattino non lascia l’effetto desiderato. La colazione calda aumenta anche la biodisponibilità del tuo cibo. Ciò significa che i nutrienti contenuti vengono assorbiti meglio e più velocemente.

Se avete ora voglia di porridge, ecco un’altra deliziosa ricetta per voi:

Stampa ricetta
No ratings yet

Porridge a basso contenuto di calorie per la perdita di peso

Semplice ricetta porridge per la perdita di peso. Condisci il porridge con i condimenti giusti e avrai un porridge fantastico e sano che ti aiuterà a perdere peso.
Preparazione3 min
Lasciare riposare il porridge3 min
Tempo totale6 min
Porzioni: 1 Porzione
Calorie: 200kcal

Ingredienti

  • 50 g Fiocchi di avena
  • 1 Prise Sale
  • 130 ml Acqua
  • A scelta: condimenti sani, ad esempio bacche, oli sani

Istruzioni

  • Riscaldare l’acqua (ad esempio in un bollitore) 
  • Mettere i fiocchi d’avena in una ciotola con un pizzico di sale
  • Versare l’acqua bollente nella ciotola 
  • Mescolare bene il porridge fino a ottenere una consistenza cremosa
  • Decorare con i tuoi condimenti

Nutrizione

Calorie: 200kcal
Bio-Porridge von Verival aus Tirol

Dominik Wendl

Content Creator

Ich interessiere mich schon seit Jahren für Sport und Ernährung und setze mich intensiv mit den Themen auseinander. Auf diesem Blog teile ich gerne mein Wissen rund um das Thema gesunde Ernährung und die richtige Ernährung beim Sport.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.