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Cosa dice l’IMC della mia salute?

settembre 14, 2020
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Cosa dice l’IMC della mia salute?

Con un IMC superiore a 25 si è considerati in sovrappeso e questo ha conseguenze per la salute. Almeno questa è la teoria secondo l’indice di massa corporea. 

Dietro il noto valore c’è una semplice formula che presumibilmente fornisce informazioni su quanto una persona sia sana. E così il famoso indice di massa corporea non è utilizzato solo da nutrizionisti e allenatori di fitness, ma serve anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità come punto di riferimento per la nostra salute

Ma cosa sta effettivamente accadendo nel calcolo dell’IMC? Con noi, imparerai cosa rivela questo numero sulla tua salute e dove la linea guida diffusa raggiunge i suoi limiti. 

Cos ‘è in realtà l’IMC? 

L’IMC o Indice di Massa Corporea è una metrica che calcola il peso di una persona in relazione alla sua altezza . Usando una semplice equazione, mostra se qualcuno è considerato sovrappeso, sottopeso o normale. 

Poiché i calcolatori IMC non tengono conto della composizione individuale della massa grassa e muscolare e ignorano la statura, il risultato serve solo come una linea guida approssimativa

L’IMC viene utilizzato per calcolare il rapporto tra altezza e peso.

Sesso ed età sono spesso inclusinell’interpretazione dell’IMC calcolato. Pertanto, i limiti inferiore e superiore del peso normale sono spesso più elevati negli uomini che nelle donne, perché in genere hanno un po’ più di massa muscolare. 

Con l’età, l’IMC può anche aumentare leggermente, perché chi ha qualche riserva di grasso in età avanzata ha più probabilità di resistere a malattie prolungate. Gli anziani che sono considerati in sovrappeso godono quindi di una salute migliore. 

Quando, secondo l’IMC, si è considerati sani? 

Con un IMC compreso tra 18,5 e 25 , si è ufficialmente considerati di peso normale. Se il valore è più basso, si parla di sottopeso, invece, se è più alto, si parla di sovrappeso. Gli individui con un IMC superiore a 30 sono classificati come obesi in base a diversi livelli di gravità. 

L’obesità è considerata un fattore di rischio elevato per malattie cardiovascolari, diabete, disturbi del metabolismo lipidico o ipertensione. Chiunque, secondo l’IMC, sia classificato come obeso è più a rischio di ammalarsi.

Tuttavia, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), non solo l’obesità grave, ma anche il sottopeso nuoce alla salute, perché secondo vari studi, le persone che sono sotto il peso normale hanno anche maggiori probabilità di morire rispetto ai loro normali simili. 

Tuttavia, l’ IMC da solo è ben lungi dall’essere sufficienteper classificare qualcuno come sano o malsano. Una meta-analisi degli studi fino al 2012 ha anche dimostrato che, secondo l’IMC, la probabilità di morte nelle persone leggermente sovrappeso era del 6% inferiore rispetto ai pesi normali. 

Ciò è dovuto al fatto che l’IMC non tiene conto dello stato di salute generale. Ad esempio, il fumo o alcune malattie portano alla perdita di peso, il che rende più probabile che le persone colpite siano considerate normali.

Perché l’IMC non dice nulla sulla tua salute 

La salute umana non dipende automaticamente dall’IMC. Un criterio importante che non viene preso in considerazione è la distinzione tra massa muscolare e massa grassa

Ad esempio, gli atleti di forza sono spesso considerati in sovrappeso perché sono più muscolosi e quindi pesano anche di più, perché i muscoli sono noti per essere più pesanti del grasso

Sovrappeso sportivo
I muscoli pesano più del grasso, quindi secondo l’IMC, molti atleti di forza sono considerati in sovrappeso.

Da non dimenticare è anche la distribuzione del grasso corporeo. Per esempio, è stato dimostrato che il grasso della pancia influisce sulla salute più del grasso dei fianchi. I fastidiosi extrachili intorno all’addome portano ad un aumentato rischio di malattie cardiovascolari, che a loro volta possono essere la causa di attacchi di cuore o ictus. 

La forma del corpo gioca anche un ruolo importantequando si tratta di peso. Ad esempio, le persone con spalle più larghe pesano più dei loro simili dalle spalle strette. Tuttavia, ciò non significa che siano meno sani. 

L’IMC viene spesso criticato per il fatto che i valori limite sono stati fissati arbitrariamente e che, secondo l’OMS, né il fisico, né l’età, né il sesso sono presi in considerazione nella classificazione. 

Effetti importanti sulla salute 

Alcuni studi del passato dimostrano che molte persone che sono in sovrappeso secondo l’IMC hanno livelli ematici del tutto irrilevanti e sono sani come pesi normali. 

L’analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) , ad esempio, è più significativadell’IMC in termini di contenuto di grasso corporeo e quindi di potenziali rischi per la salute. I dispositivi BIA utilizzati misurano la resistenza nel corpo, consentendo di stimare il contenuto di grassi in maniera approssimativa

Oltre al contenuto di grasso corporeo, tuttavia, ci sono altri fattori importanti che hanno un impatto significativo sulla salute . Questi includono stress, esercizio fisico, abitudini di sonno, predisposizione e dieta.  

Esercizio per la salute
L’esercizio fisico, l’alimentazione, lo stress, ecc. hanno un impatto importante sulla salute tanto quanto il contenuto di grasso corporeo.

Soprattutto quando si tratta di nutrizione, possiamo aiutarti con una colazione sana

Un classico senzatempo per iniziare la giornata in modo sano sono, ad esempio, i muesli Bircher o deliziosi porridge

Bircher Müsli Rezept
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Bircher muesli ricetta base originale

La ricetta di base originale Bircher Müsli è stata inventata dal medico svizzero Dr. Bircher Benner. La ricetta del Bricher Müsli è conosciuta in tutto il mondo. Qui troverete la ricetta originale Bircher muesli per fare semplicemente da soli.
Preparazione10 min
Frigorifero1 h
Tempo totale1 h 10 min
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 50  g Fiocchi di avena
  • Acqua
  • 600 ml Latte
  • 1 Limone
  • 4 Mele
  • 4 EL Noci grattugiate o tritate

Istruzioni

  • Mettere i fiocchi d’avena in una ciotola e coprire con acqua
  • Mettere il mix in frigorifero e lasciarlo riposare per almeno un’ora
  • Al mattino, togliere i fiocchi d’avena dal frigorifero e aggiungere il latte
  • Grattugiare le mele sul muesli e mescolare
  • Cospargere le noci grattugiate o tritate sul muesli

La nostra conclusione è quindi: calcolare l’IMC da solo non ha alcun significato per la tua salute. Molto di più conta quanto bene ci si prende cura del proprio corpo. Una dieta sana, un esercizio fisico regolare e uno stile di vita completamente equilibrato giocano un ruolo molto più importante del rapporto tra altezza e peso.