Per quanto complessi siano i compiti del nostro sistema immunitario, tanto dipende da un adeguato apporto di vitamine e oligoelementi.

Le cellule della nostra difesa immunitaria devono essere riprodotte costantemente in modo che possano proteggere adeguatamente il nostro organismo. 

Pertanto, tutti i nutrienti necessari devono essere costantemente assorbiti nella nostra dieta in quantità sufficienti per rafforzare il sistema immunitario.

La Società Tedesca di Nutrizione consiglia 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. 

Soprattutto la vitamina C negli agrumi o melograni, ma anche le sostanze vegetali secondarie nella frutta secca possono aiutare a sostenere la vostra difesa naturale al fine di costruire un sistema immunitario stabile.

Mele per un sistema immunitario sano

Dicono “Una mela al giorno tiene lontano il dottore”. Soprattutto nella stagione fredda, il rafforzamento del sistema immunitario è di particolare importanza.

Una mela apporta un contributo importante perché copre tra il dieci e il venti per cento del nostro fabbisogno giornaliero di vitamina C.

Mele per un sistema immunitario sano

La vitamina C nella mela è particolarmente importante quando il corpo è stressato dal freddo e dall’umidità, per esempio, ed è attaccato da agenti patogeni.

Inoltre, aiuta l’organismo a produrre anticorpi per la difesa immunitaria e ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antiossidanti che rafforzano naturalmente il sistema immunitario.

Gli agrumi rafforzano il sistema immunitario

Arance e limoni, pompelmi e clementine: agrumi e inverno si sposano. Non sono solo deliziosi, ma anche sani.

Le loro vitamine sono di buon umore, i loro aromi sono stimolanti e servono a rafforzare il nostro sistema immunitario.

Limoni e arance

Ad esempio, 100 g di carne di limone contengono circa 50 milligrammi di vitamina C – quasi la metà del fabbisogno giornaliero è coperto, motivo per cui il limone è noto per il suo grande effetto sulle infezioni.

Le arance sono anche ricche di vitamina C, senza la quale le nostre cellule non possono sopravvivere. Due arance di medie dimensioni coprono anche il fabbisogno medio giornaliero.

Inoltre, l’arancia è l’agrume più popolare ed è particolarmente popolare come succo qui in Germania. 

Citrus reticulata

Quelli particolarmente critici potrebbero forse criticare il fatto che i mandarini contengono meno vitamina C di tutti gli agrumi.

Questo è vero, ma non diminuisce affatto il loro valore per la salute. Dopo tutto, anche 100 g soddisfano ancora poco più di un terzo del target giornaliero.

Poiché sono facili da pelare e di solito dolci, la maggior parte mangia anche più mandarini di pompelmo o limoni, in modo da poter ottenere una maggiore quantità di vitamina C abbastanza rapidamente.

pompelmo

Anche il pompelmo, meglio conosciuto come pompelmo, sta scoppiando con il potere antiossidante della vitamina C e può quindi rafforzare il sistema immunitario.

Melograno – rafforza il sistema immunitario

Anche gli antichi Egizi apprezzavano l’effetto tonificante del melograno. A quel tempo, il frutto rosso sangue era chiamato, per esempio, una fontana di giovinezza o un elisir di vita.

La vitamina C e il potassio contenuti anche nel melograno possono aumentare il metabolismo e quindi svolgere anche un ruolo essenziale nella perdita di peso. 

Inoltre, l’alto contenuto di vitamina C può rafforzare efficacemente il sistema immunitario e quindi proteggere il corpo da virus e batteri freddi.

Se dovessi mai prendere l’influenza persistente o il freddo, mangiare melograno può anche aiutarti a rimetterti in forma rapidamente. 

frutta secca

Oltre a vitamine e fibre sane, la frutta secca in particolare fornisce sostanze vegetali secondarie.

Sebbene queste diverse sostanze non siano considerate nutrienti vitali, sono comunque attribuite ad effetti positivi sulla nostra salute  e sulla nostra difesa immunitaria. 

Alcuni, come il mirtillo rosso, possono proteggere da alcuni tumori, alcuni hanno un effetto antinfiammatorio e alcuni sono antibatterici.

I composti presenti esclusivamente in natura hanno lo scopo di rafforzare il sistema immunitario con la loro azione antiossidante.

Bacche per una forte difesa immunitaria

Chi vuole rafforzare le proprie difese deve sicuramente affidarsi ai frutti di bosco! Perché i frutti dolci sono ricchi di preziosi antiossidanti che impediscono la penetrazione di un’ampia varietà di virus, batteri e radicali liberi nell’organismo.

Bacche per una forte difesa immunitaria

Ciò contribuirà a rafforzare il sistema immunitario. I mirtilli sono particolarmente raccomandati. 100 grammi di superfood forniscono già cinque volte più antiossidanti della stessa quantità di lamponi.

Altre sostanze che rafforzano il sistema immunitario nelle bacche sono i flavonoidi, che inibiscono anche virus e batteri.

Inoltre viene rafforzata la flora intestinale naturale, determinante anche per il funzionamento delle difese. Se la flora intestinale viene attaccata, le infezioni influenzali, per esempio, sono più comuni. 

Rafforza il sistema immunitario – integra frutta e verdura nella tua colazione sana

Che sia sotto forma di cereali con latte o, nel migliore dei casi, caldo come un porridge per la colazione, se combinato con mela o altri frutti, con farina d’avena, tutti possono evocare una colazione sana al loro gusto in pochissimo tempo e quindi rafforzare il sistema immunitario.

Dal punto di vista dei nutrizionisti, l’avena è considerata il cereale più sano. Ciò è dovuto principalmente ai suoi preziosi minerali e vitamine B1 ed E.

Questa combinazione assicura, tra le altre cose, un forte sistema immunitario. Inoltre, è incredibilmente versatile e quindi consente a ciascuno di noi un inizio di giornata perfetto.

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario e iniziare la mattina in modo delizioso? 

Noi di VERIVAL forniamo la base. Arricchito con frutti di vostra scelta, completate il vostro booster immunitario individualmente delizioso e non date alcuna possibilità agli intrusi indesiderati.

Ce l’hai in mano! Inizia a rafforzare il tuo sistema immunitario oggi stesso!

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.