Lo smart working, ossia il lavoro agile, non è forse una novità per molte persone, per le quali il telelavoro è parte integrante della propria routine professionale quotidiana. Tante aziende offrono da tempo tale possibilità ai dipendenti. 

Tuttavia, quando ci si approccia a questa modalità di lavoro tra le quattro mura domestiche, si possono riscontrare alcune difficoltà. Infatti, separare lavoro e vita privata (e le distrazioni a essa correlate) può risultare impegnativo. Per questo motivo vogliamo fornirti i nostri migliori consigli per affrontare il telelavoro e rendere il tutto un po’ più gustoso.

Vantaggi del telelavoro

  • Non si devono compiere lunghi tragitti.
  • Il meteo non è più un problema.
  • Ci si sente davvero a proprio agio.
  • Il cibo e le bevande preferiti sempre a portata di mano.
  • Non si deve più fare la fila davanti al bagno o alla macchinetta del caffè.
  • Il volume lo decidi tu: silenzio assoluto o musica alta.
  • Multitasking: si possono sfruttare le pause per fare la lavatrice oppure passare rapidamente l’aspirapolvere.
  • Si è sempre presenti quando deve arrivare il corriere.
  • Si può passare direttamente dalla scrivania al letto.
  • Non si ha più il problema di dimenticare qualcosa in ufficio.
  • Nessun dress code.
  • Ci si può concedere una ricca colazione e una lunga doccia.

Consigli per essere produttivi quando si lavora da casa

1. Avere orari fissi

Un grande vantaggio del telelavoro è quello di poter adeguare gli orari di lavoro al proprio ritmo naturale. Se la mattina ci si volesse svegliare un po’ più tardi, è sufficiente posticipare un pochino gli impegni di tutta la giornata, a meno che non siano stati concordati appuntamenti telefonici. Lo stesso vale anche per chi si sveglia presto. Trova gli orari che ti si addicono in base alle ore in cui ti senti più produttivo. 

Tuttavia dovresti porti anche dei limiti, in modo da poter utilizzare il tempo di lavoro in modo ottimale e dedicare il resto delle ore al tuo privato e rilassarti. Cerca dunque di alzarti sempre alla stessa ora così da sviluppare una routine.

2. Fare pause

Fissare delle pause è tanto importante quanto l’avere degli orari di lavoro fissi. Soprattutto quando ci si deve concentrare a lungo e si lavora molto al computer stando seduti per ore, la pausa può essere davvero miracolosa. Che tu vada a berti un bicchiere d’acqua, ad aprire le finestre o a sgranchirti le gambe all’esterno, ogni occasione è buona. Un po’ di movimento all’aria aperta fa bene alla circolazione, favorisce l’irrorazione e aumenta l’attenzione e la concentrazione.

3. Creare un ambiente di lavoro piacevole

A casa si potrebbe cadere nella tentazione di lavorare stando seduti a letto. Ti accorgerai ben presto che nella maggior parte dei casi si tratta di una strategia piuttosto controproducente.  Meglio crearsi una postazione di lavoro ordinata, dove avere ciò che serve a portata di mano e lontana da eventuali distrazioni. 

Naturalmente, ogni tanto è concesso variare. Potresti anche decidere di prendere il laptop e cambiare stanza, se ti va.

4. L’abito FA il monaco, anche in telelavoro

Un consiglio che spesso sentiamo ripetere: cambiarsi. Ovviamente, non c’è bisogno di indossare giacca e cravatta, ma non si deve nemmeno restare in pigiama. A molti piace vestirsi bene, truccarsi e sistemarsi i capelli, altri preferiscono stare più rilassati, senza make-up. Cambiarsi è importante per iniziare in modo consapevole la routine lavorativa. L’importante è indossare qualcosa che ci faccia sentire bene.

5. Colazione nutriente

Naturalmente, non può mancare una colazione nutriente. Fornisci al tuo corpo vitamine e fibre per incrementare la tua produttività e contrastare la stanchezza e la passività.

Se normalmente siamo così di fretta da dover trangugiare la colazione mentre andiamo al lavoro, il telelavoro ci permette finalmente di dedicare a questo pasto il tempo che si merita. La nostra routine mattutina non può non prevedere una colazione ricca, che ci fornisca energia sufficiente per affrontare la giornata.

Una colazione sana e i giusti spuntini aiutano a mantenere la concentrazione.

6. Spuntini sani

Spuntini sani, come frutta o frutta secca, stimolano la concentrazione. Nei nostri mix di frutta secca troviamo vitamine, sali minerali e proteine di ogni tipo che aiutano a reagire nei momenti di calo dell’attenzione, ad esempio intorno alla pausa pranzo.

7. Evitare le distrazioni quando si fa smart working

La difficoltà maggiore sta nel non farsi distrarre. Che siano le faccende casalinghe o la voglia di trascorrere una giornata piacevole o ancora parlare con la migliore amica.

Puoi arginare molte di queste distrazioni rimettendo in ordine le idee la sera prima, in modo da riprendere a lavorare il giorno dopo in modo produttivo.

Imposta un lasso di tempo in cui occuparti delle telefonate private, così da non essere disturbato durante l’orario di lavoro e occupati dei compiti extra prima o dopo il lavoro.  Inoltre, tenere ordinata la propria postazione aiuta a mantenere la concentrazione durante il telelavoro.

Conclusione

Trova la soluzione giusta per te. È normale non riuscire ad abituarsi a questa modalità da un giorno all’altro, occorre sperimentare per alcuni giorni per capire come muoversi. Il telelavoro non è uno svantaggio, anzi: lavorare in un ambiente in cui ci si sente bene può forse aiutare a sentirsi più creativi e produttivi!

Katrin Atzlinger

Content Creator

Neben meiner Tätigkeit in der kreativen Content Production wie Fotografie schreibe ich auch regelmäßig für den Blog. Ansonsten interessiere ich mich sehr für Themen wie Nachhaltigkeit und gesunde Ernährung und liebe es, diese spannend aufzubereiten.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.