Prova ora il nostro set di porridge a soli € 6,99 e senza spese di spedizione.

Tabella IMC – cosa dovresti sapere sui valori IMC

marzo 29, 2021
  • Colazione
  • Dieta
Tabella IMC – cosa dovresti sapere sui valori IMC

L’IMC (Indice di Massa Corporea) è uno strumento che valuta il peso corporeo di una persona in relazione alla sua altezza. Spesso sorge la domanda: qual è il normale IMC?

Al fine di determinare e classificare il valore personale dell’IMC, vi è il calcolatore dell’IMC e le corrispondenti tabelle dell’IMC, specificamente suddivise in sesso e fasce d’età.

Calcolando il valore dell’IMC, si può stimare se il peso corporeo è in un intervallo sano, o se in sottopeso o in sovrappeso con una minaccia esistente.

Cos ‘è esattamente la tabella IMC?

Se vuoi ridurre il tuo peso, dovresti dare un’occhiata alla tabella dell’IMC. Lì, il peso corporeo viene valutato sulla base dei valori IMC, per cui questi sono fondamentalmente determinati dal rapporto tra peso corporeo e altezza.

I valori sono assegnati a diverse categorie da sottopeso a sovrappeso pesante. Sulla base della tabella dell’IMC, è quindi possibile valutare se il peso corporeo rientra in un intervallo sano.

Come posso calcolare il mio valore IMC?

Per calcolare il tuo IMC da solo, hai bisogno del tuo peso corporeo attuale e della tua altezza esatta. Quindi aggiungere questi due valori alla formula dell’IMC: IMC = peso corporeo in kg /(altezza in m)².

Quando un uomo pesa 80 kg ed è alto 1,75 m, il suo valore di IMC è 26,1 ed è quindi nel range normale.

L’IMC personale può anche essere facilmente determinato con il computer IMC.

Quale valore IMC è ideale?

Le differenze fisiche negli uomini e nelle donne devono essere prese in considerazione nel calcolo dell’IMC per poter stimare correttamente il peso corporeo. 

IMC Tabella – Qual’è l’IMC nelle donne?

Qual è il normale IMC? Coloro che lottano con i chili in più o lottano per il loro peso ideale personale vogliono sapere dove si trovano.

L’IMC ottimale nelle donne è compreso tra 19 kg/m² e 24 kg/m². I valori inferiori a 19 kg/m.sup.2 indicano un sottopeso, i valori superiori a 24 kg/m.sup.2 indicano un sovrappeso.

Tabella IMC per donne adulte

Qual è un buon IMC per gli uomini?

A causa della tendenza all’aumento della massa muscolare negli uomini, anche l’intervallo normale del valore dell’IMC è leggermente più elevato in questo caso.

Chiunque come uomo possa avere un valore di IMC compreso tra 20 kg/m² e 25 kg/m² rientra nell’intervallo ottimale di peso corporeo.

Anche in questo caso, valori divergenti al di sopra o al di sotto dei limiti standard indicano un sottopeso o sovrappeso.

Tabella IMC per uomini adulti

La tabella IMC per diverse fasce di età

Se l’IMC è determinato negli anziani, è più alto, perché le riserve di grasso più piccole nel corpo sono vantaggiose in età avanzata. Se c’è una malattia, il corpo ha più riserve di energia e resistenza.

Per questo motivo, si consiglia anche di avere un pò più di peso in vecchiaia. All’età di oltre 65 anni, l’intervallo standard del valore dell’IMC è compreso tra 24 kg/m² e 29 kg/m² ed è stato quindi significativamente aumentato.

Poiché i bambini e gli adolescenti stanno crescendo e la loro altezza e il loro peso non sempre si sviluppano continuamente, esiste una tabella IMC separata per questa fascia di età.

La tabella del BMI per gli adulti non dovrebbe in nessun caso essere usata come punto di riferimento per i bambini e gli adolescenti, al massimo come stima approssimativa. 

Cosa dice l’IMC?

Fondamentalmente, l’IMC fornisce informazioni se il tuo peso è in un intervallo sano. Se è chiaramente troppo basso, malattie come l’anoressia possono essere la ragione di questo. Un IMC notevolmente aumentato è indice di sovrappeso, che è diviso in diverse fasi.

In entrambi i casi deve essere consultato un medico. Sulla base dell’IMC, il tasso metabolico basale e di potenza individuale può essere calcolato, il che è necessario per la creazione di piani di allenamento o programmi di nutrizione. 

L’IMC è determinato molto rapidamente, ma tuttavia non include mai tutte le circostanze. Cosa succede se un atleta si allena duramente e ha una massa muscolare elevata?

In tali casi, l’IMC può essere falsificato in base al peso. Per questo motivo, l’IMC non dovrebbe essere sopravvalutato dagli atleti, ma dovrebbe essere considerato come una linea guida pratica.

Una dieta sana può aiutare a normalizzare l’IMC?

Una dieta equilibrata e sana è fondamentale per normalizzare il peso e quindi l’IMC. Ciò è particolarmente vero per le persone con un aumento dell’IMC.

Una dieta sana con un sacco di proteine, nutrienti e fibre dà energia al corpo e sostiene il metabolismo. E questo inizia a colazione!

Con un cereale croccante con granola o un porridge caldo con mirtilli rossi e mirtilli rossi, il corpo ottiene tutto il necessario per la giornata.

Farina d’avenaper la notte, frutti di bosco e anacardi o altre noci forniscono energia e fibre sufficienti. Ci sono numerosi modi per gustare una deliziosa e sana colazione.

Nella nostra gamma per la colazione scoprirai una vasta selezione di prodotti a basso contenuto di carboidrati e zuccheri con un sacco di proteine. Sia vegano, senza lattosio, senza glutine o la colazione ideale per i bambini – qui troverete tutto il necessario per un inizio perfetto della mattina!