Prova ora il nostro set di porridge a soli € 6,99 e senza spese di spedizione.

Mirtilli rossi americani – tutto quello che c’è da sapere sul cranberry!

maggio 1, 2020
  • Colazione
  • Dieta
Mirtilli rossi americani – tutto quello che c’è da sapere sul cranberry!

L´ossicocco americano (Vaccinium macrocarpon) ci è noto con il nome inglese cranberry o con la parola italiana mirtillo rosso americano (anche cranberry).

  • Nome botanico : Vaccinium macrocarpon
  • Famiglia di piante a cui appartiene : ericacee (Ericaceae)
  • Classificazione superiore : mirtillo
  • Sinonimi : ossicocco americano, mirtillo rosso americano
  • Effetto : antiossidante, antinfiammatorio, antimicrobico (antibatterico)

Anche i mirtilli rossi americani sono diventati sempre più popolari tra noi negli ultimi anni. Erroneamente, il cranberry è spesso tradotto con le parole “mirtillo rosso”.

Sebbene appartengano entrambi alla famiglia delle ericacee (Ericaceae), le bacche sono due diverse specie.

Anche se questi sono collegati tra loro, hanno alcune differenze.

Fattori chiave in breve:

I mirtilli rossi americani (cranberry) crescono in Nord America e sono molto più grandi dei mirtilli rossi. Ma le due bacche hanno una cosa in comune: il cranberry e il mirtillo rosso sono pieni di nutrienti sani!

Ma cosa sono esattamente i mirtilli rossi americani, qual è il loro beneficio per la salute e come si preparano al meglio ?

Abbiamo riassunto tutte queste informazioni sui mirtilli rossi americani e abbiamo raccolto deliziose ricette al cranberry per te in questo post.

Cosa sono esattamente i mirtilli rossi americani?

I mirtilli rossi americani o cranberry sono il super frutto per eccellenza. I cranberry sono tra le piante di erica e appartengono al genere dei mirtilli.

Cranberry e mirtilli rossi normali appartengono allo stesso genere, ma contrariamente alla credenza comune sono due bacche diverse. Il mirtillo rosso è indicato in inglese come Pilgrim Cranberry.

In tedesco, potrebbe essere anche tradotto come bacca di pellegrino. Tuttavia, il mirtillo rosso non è correlato al mirtillo rosso americano vero e proprio, che per questo in inglese viene chiamato cranberry.

Origine: dove cresce il mirtillo rosso americano?

Originariamente, il mirtillo rosso americano proviene dal Nord America. Oggi, i frutti del mirtillo rosso americano sono prodotti industrialmente negli Stati Uniti e in Canada in enormi piantagioni.

Ingredienti: benefici per la salute del mirtillo rosso americano

Succo di cranbarry

Il mirtillo rosso americano ha una lunga tradizione come pianta medicinale.

La bacca ha anche alcune proprietà benefiche per la salute grazie all’acido organico e alle sostanze antibatteriche, che possono avere un effetto positivo su quanto segue:

  • Prevenzione delle cistiti
  • Rafforzamento del sistema immunitario
  • Rallentamento dell’invecchiamento cutaneo
  • Rafforzamento del nostro sistema cardiovascolare
  • Riduzione del rischio di cancro

Le bacche possono aiutarci a ridurre il sovrappeso. Questo perché i mirtilli rossi americani sono ricchi di fibre e quindi ci danno una sensazione di saturazione più duratura.

Ancora oggi, soprattutto negli Stati Uniti, si prepara un brodo di pollo con succo di cranberry contro il raffreddore.

Inoltre, gli ingredienti possono limitare la crescita dei batteri. I mirtilli rossi americani sono piccole bombe vitaminiche. Contengono vitamina C, vitamina E, vitamina K e sono ricchi di rame.

Inoltre, il cranberry è una buona fonte di polifenoli, in particolare antociani, micronutrienti e fibre. Negli studi epidemiologici e clinici, questi ingredienti sono stati associati a un miglioramento dei profili di rischio cardiovascolare.

Studi sull’intervento umano con aronia, mirtilli e fragole (freschi o succhi o liofilizzati) o estratti di antocianina purificati hanno mostrato miglioramenti significativi nell’ossidazione delle LDL, nella perossidazione lipidica, nella capacità antiossidante totale del plasma, nella dislipidemia e nel metabolismo del glucosio. 1

È stato osservato un effetto positivo dei cranberry in soggetti sani e in soggetti con fattori di rischio metabolico già esistenti.

I meccanismi alla base di questo effetto positivo sono probabilmente i seguenti:

  • la sovraregolazione della sintasi endoteliale dell´ossido nitrico
  • una ridotta attività degli enzimi digestivi dei carboidrati,
  • stress ossidativo ridotto
  • inibizione dell’espressione genica infiammatoria e della formazione di cellule schiumose.

Sebbene questi dati siano limitati, sostengono la raccomandazione delle bacche come gruppo essenziale di frutta in una dieta sana per il cuore.

In che modo il mirtillo rosso americano differisce dai mirtilli rossi?

I parenti stretti del cranberry sono i nostri mirtilli rossiautoctoni. In termini di gusto, i frutti di cranberry e i mirtilli rossi sono molto simili, in quanto entrambi hanno un sapore aspro.

Ecco perché i cranberry crudi e non piacciono a tutti. Se volete mangiare queste bacche in modo fresco, cospargetele con un po’ di zucchero o versate qualche goccia di miele.

Entrambe le varietà di bacche hanno un colore rosso brillante. È possibile distinguere il mirtillo rosso americano dai mirtilli ricordando che il mirtillo rosso americano ha le dimensioni di una ciliegia e il mirtillo rosso ha le dimensioni di un pisello.

I frutti del mirtillo rosso americano crescono su arbusti che tendono ad essere vicini al terreno. I mirtilli rossi, invece, crescono in posizione verticale sui cespugli.

Quando sono pronti per la raccolta i cranberry?

I cranberry, proprio come i mirtilli rossi, possono essere raccolti non appena ottengono il loro bel colore rosso intenso. Pertanto, il periodo di raccolta del mirtillo rosso americano va da settembre a circa l’inizio di novembre. Ci sono due metodi di raccolta. Il raccolto secco e quello umido.

Vendemmia secca di cranberry

Durante la raccolta a secco, si attende che il terreno e gli arbusti di cranberry siano completamente asciutti, in modo che non ci sia l´umidità della rugiada. Poi si cammina attraverso la piantagione con una macchina che sembra un tosaerba gigante e si raccolgono le bacche.

Vendemmia umida di cranberry

Durante la raccolta umida, la piantagione viene allagata il giorno prima della raccolta dei mirtilli rossi americani. Il giorno dopo, le bacche galleggianti vengono raccolte con una macchina speciale. Se la zona è più piccola, le bacche vengono raccolte con una rete.

I mirtilli rossi americani raccolti a secco vengono poi venduti freschi sul mercato o nei supermercati. Le bacche raccolte con il metodo ad umido vengono consegnate ai produttori per un’ulteriore trasformazione.

Come gustare i cranberry al meglio

Anche tu puoi scoprire questo ottimo superfood con l’alto contenuto di vitamina C per te. Una buona composta è deliziosa, sana e calda, soprattutto nella stagione più fredda.

Se hai voglia di peccare invece di prestare attenzione alla tua dieta equilibrata, puoi rivestire un croissant con una meravigliosa gelatina di cranberry.

Una deliziosa salsa di cranberry o un chutney di cranberry si abbina perfettamente ai piatti di selvaggina. Oppure puoi mangiare i frutti di mirtillo rosso americano per colazione nel muesli, nel granola o nel porridge. Hai mai provato un estratto di cranberry?

Smoothiebowl mit Beeren Rezept
Stampa ricetta
0 da 0 voti

Frullato in ciotola con frutti di bosco

Preparazione10 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 1

Attrezzatura

  • Mixer

Ingredienti

  • 1 Banana congelata
  • 200 g Frutti di bosco
  • 150 ml Bevanda vegetale
  • 1 EL Semi di lino
  • 2 EL Fiocchi di avena

Istruzioni

  • Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e mescolare bene fino a ottenere una crema.
  • Versare il frullato in una ciotola.
  • Potrai condire i frullati in ciotola con ingredienti a tua scelta.

Il succo dei frutti di bosco (succo di cranberry), si può bere meglio al mattino e alla sera con 150 ml alla volta per prevenire l’effetto della cistite.

Diluito con acqua, è meravigliosamente rinfrescante nelle calde giornate estive, quindi puoi anche gustare il grande succo di mirtillo rosso più spesso ogni giorno e in quantità maggiori.

I mirtilli rossi americani sono anche molto adatti come spuntino intermedio, ad esempio con una miscela di semi di noci.

Per portare più varietà alla colazione, puoi anche preparare un muesli Verival con yogurt, lamponi, fragole, ribes, more o mirtilli (mirtilli rossi).

Per la cottura, puoi anche utilizzare i cranberry come sostituti dell’uva passa o per rendere i tuoi muffin ancora più succosi. Si può anche cuocere una torta intera con mirtilli rossi americani, ci sono alcune ottime ricette, anche per i vegani.

Le bacche luminose si abbinano molto bene con cioccolato o vaniglia. Se non sei appassionato di dolci e sei più di un tipo da salato, si può anche provare la bacca con formaggio ed erbe aromatiche, patate dolci o zucca.

Cranberry a colazione con Verival

I nostri porridge e muesli Verival si combinano magnificamente con le bacche succose. Mescola questi frutti con noci, semi o croccanti, a seconda del tuo umore.

I cranberry secchi come condimento si abbinano bene con porridge, muesli o fiocchi d’avena. Una colazione sana è pronta e il buon inizio della giornata è garantito.

Tabella nutrizionale – Contenuto di zucchero nei cranberry essiccati

Nella seguente tabella sono riportati il contenuto energetico e i singoli zuccheri, nonché doppi zuccheri per 100 g di cranberry.

Energia (kcal)Glucosio (g)Fruttosio (g)Saccarosio (g)Zucchero totale (g)
Essiccati31228,7335.867,5
Fonte: Fachgesellschaft für Ernährungstherapie und Prävention

Quindi, se sei alla ricerca di una dieta sana, vegetariana, vegana o normale, la bacca rossa brillante si adatta perfettamente al tuo menu quotidiano e può essere perfettamente integrata a tuo piacimento.

Perfetto per un effetto positivo con molta vitamina.

Ricetta succo di cranberry

Vuoi fare da solo un succo di cranberry delizioso e così salutare? Ecco una semplice ricetta di succo di mirtillo rosso americano che puoi preparare a casa.

Hai bisogno solo di tre ingredienti per il tuo succo di cranberry.

Ingredienti del succo di cranberry

  • 100 g di cranberry
  • 1 l di acqua / acqua minerale
  • Miele, sciroppo d’acero o sciroppo di datteri

Preparazione del succo di cranberry

In primo luogo, i cranberry vengono lavati e smistati. Mettere in una ciotola e schiacciare. È anche possibile tritare i mirtilli rossi americani con il coltello prima.

Quindi mescolare le bacche con acqua minerale e aggiungere il miele. Mescolare bene. Inoltre, è possibile aggiungere alcune foglie di menta. Lasciare riposare per circa 30 minuti.

In estate si possono aggiungere cubetti di ghiaccio e dividere il succo di cranberry in vasetti. Puoi anche filtrare il succo di mirtillo se non vuoi i pezzi di mirtillo nel succo.

Il succo di mirtillo rosso americano è super rinfrescante e ha un effetto molto positivo sulla cistite. In caso di cistite, sono spesso raccomandati 300 ml di succo di mirtillo rosso al giorno.

Il succo di mirtillo rosso può acidificare l’urina e quindi limitare la crescita dei batteri – amminoacido L-metionina contenuta nel cranberry.

  1. 1.
    Basu A, Rhone M, Lyons TJ. Berries: emerging impact on cardiovascular health. Nutrition Reviews. Published online March 2010:168-177. doi:10.1111/j.1753-4887.2010.00273.x
C’è differenza tra mirtilli rossi americani e cranberry?

No, non c´è. L’ortografia Cranberry viene dall’americano. Mirtilli rossi americani è la traduzione italiana. Entrambe le definizioni sono corrette e consentite.

I mirtilli rossi americani possono essere consumati anche crudi?

Se i mirtilli sono maturi, sì. Non dovresti toccare bacche immature. Nella maggior parte dei casi, i mirtilli rossi americani acquistati non sono adatti al consumo crudo e devono essere bolliti con zucchero.

I mirtilli rossi americani appartengono alla frutta o alla verdura?

I mirtilli rossi americani appartengono alle bacche commestibili e sono quindi considerati un frutto.

Come vengono raccolti i mirtilli rossi americani?

I mirtilli rossi americani di solito non vengono raccolti manualmente, ma fatti allagare. Ciò significa che l’area con la pianta di cranberry viene posta sott’ acqua. Le bacche si separano dalla pianta e nuotano nell’acqua. I mirtilli vengono poi raccolti meccanicamente.