Prova ora il nostro set di porridge a soli € 6,99 e senza spese di spedizione.

Cosa posso fare se il mio IMC è troppo alto?

ottobre 15, 2020
  • Colazione
  • Dieta
Cosa posso fare se il mio IMC è troppo alto?

Per molte persone, la lotta quotidiana con il peso ideale personale è molto reale. Indice di Massa Corporea L’IMC è stato inventato per trovare una categoria per persone diverse.

Secondo l’IMC, questi sono suddivisi in 3 diverse categorie: sottopeso, peso normale e sovrappeso. Cosa significano queste attribuzioni, cosa dice esattamente l’IMC e cosa si può fare per un indice di massa corporea eccessivamente alto? Andremo a fondo di queste domande oggi.

Cos’ è l’IMC?

L’IMC, o indice di massa corporea, è una misura della valutazione tra il peso e l’altezza di una persona. (Storia dell’IMC) È stato sviluppato nel 1932 da Adolphe Quetelet! Pertanto, l’IMC è solo una linea guida, in quanto non si rivolge alle caratteristiche individuali di una persona e così spesso vengono fatte dichiarazioni false se si fa affidamento solo sull’IMC.

L’indice di massa corporea è calcolato utilizzando una formula semplice:

“IMC = massa corporea in kg divisa per l’altezza al quadrato”

Peso corporeoCategoriaIMC (kg/m2)
 SottopesoPericolo acuto per la vita< 12
 Sottopeso di grado II<1,3
 Sottopeso di grado 116.
Ricovero raccomandato/Aumento delle complicanze organiche Forte sottopeso< 16
 Sottopeso moderato16-17
 Peso anoressico< 17,5
 Sottopeso leggero17-18,5
Peso corporeo normalePeso corporeo normale18,5 – 25
SovrappesoPreobesità25 – 30
 Obesità di grado 230/35
Obesità (che richiede trattamento)Obesità di grado 235-40
 Obesità di grado 3> 40 %
Elenco IMC

Indice di massa corporea come linea guida per la salute fisica?

Quindi l’IMC ti dice in quale categoria ti trovi. Tuttavia, come abbiamo già spiegato, secondo l’IMC , spesso mancano alcune composizioni individuali per dire davvero se qualcuno è in sovrappeso. Ad esempio, età e sesso giocano un ruolo importante nell’interpretazione dell’IMC.

Gli uomini hanno spesso più massa muscolare nella massa corporea totale rispetto alle donne – che è un altro motivo per cui il valore del peso normale è diverso per le donne che per gli uomini. Negli anziani, il valore che conta come peso normale può salire a 29 – questo può essere attribuito al fatto che piccole riserve di grasso aiutano il corpo ad affrontare le malattie in età avanzata.

IMC Calcolo facile
Il tuo IMC non è sempre la metrica più importante

Tuttavia, l’IMC non è allo stesso tempo una linea guida per la salute fisica generale. I problemi non si verificano solo con il sovrappeso o sottopeso. Ma questo dovrebbe essere abbastanza chiaro. Pertanto, anche se l’IMC è una buona linea guida, si dovrebbe sicuramente prendere in considerazione altri fattori.

L’IMC inoltre non prende in considerazione se si fa molto sport – né tiene conto del contenuto di grasso corporeo. Queste parti mancanti spesso rendono l’IMC impreciso e nella maggior parte dei casi devono essere integrate al fine di fare dichiarazioni valide.

3 motivi per cui il mio IMC è troppo alto

Se sei sicuro di non essere in sovrappeso, ma il tuo IMC ti dice che lo sei, potrebbero esserci diverse ragioni.

  • 1. Hai un sacco di massa muscolare

Massa muscolare significa anche che hai più peso. Questo potrebbe alterare il tuo IMC. Se fai molto esercizio fisico e quindi sai di avere una maggiore quantità di massa muscolare, non dovresti stressarti se il tuo IMC è elevato.

  • 2. L’età gioca un ruolo

Per gli anziani: un aumento dell’IMC non è un problema! Ulteriori riserve di grasso sono un buon inizio per colmare le malattie. Pertanto, anche il valore dell’IMC può salire a 29.

  • 3. Anche il genere gioca un ruolo importante

La statura degli uomini è in molti casi più muscolosa di quella delle donne. Pertanto, diverse interpretazioni si applicano al valore del peso normale negli uomini e nelle donne. Per le donne, i valori 19-24 sono considerati peso normale, mentre per gli uomini, l’intervallo tra 20 e 25 è considerato peso normale.

Ridurre l’IMC con la dieta giusta

Se hai un IMC alto e stai pensando di perdere peso, ci sono molte buone tattiche su come farlo. Fondamentalmente, va detto che solo perché hai 5 chili di troppo, la tua vita non è finita subito – ogni persona è bella a modo suo! Tuttavia, se avete problemi di salute e volete perdere peso, abbiamo alcuni suggerimenti per voi.

L’alimentazione è probabilmente il fattore più importante nel tuo piano. Quindi è importante mantenere una dieta equilibrata. Se si segue una dieta equilibrata, si può perdere peso quasi automaticamente. Spesso è sufficiente che molte persone mangino più consapevolmente. Questo significa: non troppo! Basta cucinare o preparare un po ‘meno spesso, in modo da mangiare automaticamente meno. Molti giurano anche per i “fiocchi d’avena”!

Porridge come coadiuvante nella perdita di peso
Perdere peso è facile: il nostro porridge ti aiuta!

Lo sport è anche un fattore molto importante nella perdita di peso. Coloro che si muovono vivono vite più sane. Lo sport ha dimostrato di essere più di un semplice bene per il tuo corpo. Regola la glicemia, cura la circolazione, rafforza il sistema immunitario e mantiene in forma il cuore! Si prevengono anche molte malattie – una situazione vantaggiosa per tutti.

Inoltre, si bruciano calorie aggiuntive attraverso l’esercizio fisico. Nel complesso, un deficit calorico, la ciotola per la perdita di peso. Ciò significa che assumi meno calorie, quindi bruci. I due numeri da cui risulta il fabbisogno calorico sono chiamati tasso metabolico basale e tasso metabolico di potenza. Scopri come calcolare il fabbisogno calorico, il metabolismo di base e il metabolismo delle prestazioni qui.

Come prendersi cura della dieta giusta al mattino

Chi vuole prestare attenzione a una linea sottile già a colazione, può essere aiutato molto facilmente con i nostri prodotti. Soprattutto a colazione si dovrebbe prestare attenzione a un pasto sano e un inizio consapevole. Coloro che iniziano la giornata con una colazione equilibrata e sana, riempiono i loro magazzini per tutta la giornata e rimangono pieni più a lungo!

Ad esempio, può essere un porridge ipocalorico ? Ecco una deliziosa ricetta:

Stampa ricetta
0 da 0 voti

Porridge a basso contenuto di calorie per la perdita di peso

Semplice ricetta porridge per la perdita di peso. Condisci il porridge con i condimenti giusti e avrai un porridge fantastico e sano che ti aiuterà a perdere peso.
Preparazione3 min
Lasciare riposare il porridge3 min
Tempo totale6 min
Porzioni: 1 Porzione
Calorie: 200kcal

Ingredienti

  • 50 g Fiocchi di avena
  • 1 Prise Sale
  • 130 ml Acqua
  • A scelta: condimenti sani, ad esempio bacche, oli sani

Istruzioni

  • Riscaldare l’acqua (ad esempio in un bollitore) 
  • Mettere i fiocchi d’avena in una ciotola con un pizzico di sale
  • Versare l’acqua bollente nella ciotola 
  • Mescolare bene il porridge fino a ottenere una consistenza cremosa
  • Decorare con i tuoi condimenti

Nutrizione

Calorie: 200kcal

Il porridge è una delle alternative più salutari per la colazione. Questo perché la farina d’avena calda è molto facilmente digeribile e ti mantiene pieno di carboidrati complessi. È condito con frutta fresca e spezie. Come puoi non avere l’acquolina in bocca?

Ma anche i cereali non devono essere ignorati – soprattutto se si cerca di vivere con poche calorie e in maniera sana. Un delizioso muesli Bircher con yogurt magro assicura un inizio di giornata perfetto. E se avrai una colazione sana e deliziosa, il resto della giornata sarà più facile – parliamo per esperienza 😉