Le discussioni sull’ IMC si concentrano molto spesso sull’obesità e sulle sue conseguenze sulla salute. Se l’IMC è troppo basso, molte persone spesso sorridono solo stancamente e raramente lo prendono sul serio. 

Tuttavia, molti malati soffrono molto per il loro sottopeso e spesso desiderano guadagnare anche solo pochi chili. 

Scopri se il tuo IMC è troppo basso e cosa puoi fare al riguardo.  Calcola l’IMCora!

Da quando l’IMC è considerato troppo basso

L’IMC descrive brevemente il rapporto tra altezza e peso e, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), funge da indicatore di alcuni rischi e malattie per la salute. 

Sebbene ci si concentri chiaramente sulle malattie causate dall’obesità, il sottopeso può anche avere conseguenze sulla salute

Prima di parlare di rischi, tuttavia, dobbiamo prima chiarire quando siamo considerati sottopeso. 

Con un IMC sano compreso tra 17,5 e 24 , le donne adulte sono considerate pesi normali. Qualsiasi valore superiore a questo è chiamato sovrappeso e qualsiasi valore inferiore a questo indica un sottopeso. 

Poiché gli uomini di solito hanno una percentuale maggiore di massa muscolare, l’intervallo per il peso normale viene spostato verso l’alto di una unità. Il peso normale è pertanto considerato pari a uno (n) se l’IMC è compreso tra 18,5 e 25

IMC in scala
Un IMC inferiore a 17,5 nelle donne e 18,5 negli uomini è classificato come sottopeso.

Se il tuo IMC è troppo basso, puoi scoprirlo rapidamente e facilmente con il nostro calcolatore dell’IMC

Sottopeso secondo IMC – Un motivo di preoccupazione? 

Se l’IMC è leggermente al di sotto dello standard impostato, questo non è in alcun modo motivo di preoccupazione. 

Più e più volte, l’IMC è nel fuoco della critica, in quanto ignora alcuni aspetti importantiper un corpo sano. Per esempio, né il rapporto tra massa muscolare e massa grassa né la struttura corporea sono presi in considerazione nella formula. Spesso si critica anche il fatto che i valori limite sono stati fissati arbitrariamente

Il sottopeso è spesso considerato pericoloso per la salute solo se si verifica in combinazione con la malnutrizione e il corpo soffre quindi di una carenza di nutrienti. 

In caso di grave sottopeso , tuttavia, è necessario consultare un medico per chiarire i possibili rischi per la salute derivanti da un IMC troppo basso. Le conseguenze includono, ad esempio, l’osteoporosi, un indebolimento del cuore e di altri organi o un processo di guarigione più povero. 

Inoltre, il sottopeso comporta spesso cambiamenti ormonali , che possono portare all’assenza del ciclo. Il corpo è anche meno resiliente e si riprende meno bene dalle malattie infettive. 

Il sottopeso ha anche spesso conseguenze psicologiche, perché mentre la nostra società riconosce il sovrappeso come un problema, il sottopeso è spesso deriso. Le persone colpite spesso non si sentono prese sul serio.

basso IMC
Le persone con sottopeso sono spesso colpite da perdite di prestazioni e sono meno resilienti.

Perché l’IMC è troppo basso

I motivi più comuni per sottopeso includono non solo una dieta sbagliata , ma anche malattie o disturbi metabolici

Alcuni dei motivi più comuni sono discussi in dettaglio di seguito:

Un bilancio energetico negativo

Un basso indice di massa corporea può verificarsi se bruci più calorie di quante ne consumi. 

Per verificare se puoi soddisfare il tuo fabbisogno energetico quotidiano con la tua dieta, è prima di tutto importante scoprire quanto sono elevati i  tuoi fabbisogni calorici .  Utilizza una delle numerose calcolatrici caloriche su Internet.

Il passo successivo è quello di utilizzare un’app di monitoraggio delle calorie per documentare ciò che si mangia durante la giornata. Tieni un diario di tutto quello che mangi per una settimana, quindi confronta le calorie che consumi con il fatturato giornaliero calcolato in precedenza. Non dimenticare di includere gli sportnella tua app. Se il bilancio energetico è negativo, questo è probabilmente il motivo del sottopeso

App di monitoraggio delle calorie
Le app di monitoraggio ti aiutano a scoprire se stai mangiando abbastanza calorie per coprire i tuoi bisogni quotidiani.

Su tutti i nostri prodotti VERIVAL troverai una tabella nutrizionaleche ti fornisce informazioni su quante calorie hanno il tuo porridge, cereali e co.

Età come motivo di sottopeso

Anche l’età può svolgere un ruolo nel sottopeso. Sebbene il fatturato di base diminuisca con l’aumentare dell’età, gli anziani tendono ad essere sottopeso piuttosto che in sovrappeso

Da un lato, questo perché l’ appetito diminuisce con l’età. Spesso, ma non sempre, questa perdita di appetito è associata all’ assunzione di farmaci o a episodi depressivipiù frequenti. 

Poiché il fabbisogno calorico diminuisce, ma il fabbisogno di nutrienti rimane lo stesso, le persone anziane dovrebbero prestare particolare attenzione a mangiare cibi ricchi di nutrienti. 

IMC bassa nell'anzianità
Con l’aumentare dell’età, l’appetito e quindi spesso anche l’IMC diminuisce.

Sottopeso per malattia

Un altro motivo per un IMC basso è varie malattie come malattie metaboliche, malattie mentali o lesioni, per citare alcuni esempi. 

Poiché le cause di sottopeso in questo caso sono molto individuali, un medico dovrebbe sicuramente essere consultato . L’autodiagnosi e il trattamento sono fortemente scoraggiati in questo caso. 

Cosa puoi fare contro il sottopeso 

A meno che il tuo basso IMC non sia dovuto a una malattia, abbiamo alcuni suggerimenti per te su come guadagnare qualche chilo in modo sano

In caso di malattia , tuttavia, si consiglia vivamente di consultare un medico

Mangiare cibi ricchi di calorie ma sani

Non sorprende, ma molto efficace: Per guadagnare qualche chilo, si dovrebbe mangiare cibi ad alto contenuto calorico

Tuttavia, in modo da non mettere solo grasso in più e invece fornire il tuo corpo con un sacco di sostanze nutritive , si dovrebbe fare in modo di mangiare sano

I classici tra gli alimenti sani e ad alto contenuto calorico includono, ad esempio, tutti i tipi di noci. Non solo sono adatti come delizioso spuntino per piccoli attacchi di fame, ma sono anche eccellenti nella nostra colazione. 

Per la nostra deliziosa ricetta di Granola senza zucchero , utilizziamo molte noci diverse e facciamo a meno dello zucchero industriale. Questo ti dà una colazione sana con poche calorie in più in pochissimo tempo. 

Zuckerfreies Nuss Granola Rezept Verival
Stampa ricetta
No ratings yet

Granola Ricetta di base – Granola senza zucchero

Preparazione15 min
Cottura40 min
Tempo totale55 min
Porzioni: 5

Ingredienti

  • 30 g Noci del Brasile
  • 20 g Nocciole
  • 20 g Anacardi
  • 20 g Noci
  • 20 g Noci di pecàn
  • 50 g Fiocchi di Farro
  • 1 EL semi di lino tritati
  • 2 EL Amaranth Pops
  • 2 TL Olio di cocco
  • 2 EL Sciroppo d’agave (opzionale)
  • 1 EL Purea di mandorle

Istruzioni

  • Preriscaldare il forno a 150 gradi.
  • Poi metti tutte le noci su un tagliere e tagliale un po’ con un coltello.
  • Quindi mettere le noci in una ciotola e aggiungere i semi di lino, i pop di amaranto e i fiocchi di farro.
  • Quindi, mescolare tutti gli ingredienti insieme e aggiungere lo sciroppo d’agave e l’olio di cocco liquido.
    Nuss Granola vermischen
  • Mescolare bene tutti gli ingredienti e poi stendere i granuli di noci su una teglia.
    Nuss Granola Backblech
  • Riporre in forno per circa 40 minuti e mescolare leggermente ogni 10 minuti.
    Nuss Granola Backblech
  • Togliere la granola dal forno dopo la cottura e lasciarla raffreddare brevemente. Potrai poi godertela subito o metterla in una scatola ermetica.
    Nuss Granola Fertig

Attenzione ai pasti regolari 

Forse sei una di quelle persone a cui piace dimenticare di mangiare nella stressante vita quotidiana. Se questo vale per te, questo consiglio è per te! 

Mangiare regolarmente è particolarmente importante per te, quindi dovresti programmare 3-5 pasti al giorno nella tua routine quotidiana. Oltre a colazione, pranzo e cena, dovresti gustare uno spuntino o due. Dovresti sempre avere degli snack salutari con te.

Verival - Über uns

Nadine Palmetshofer

Content Creator

Als begeisterte Foodie liebe ich es, neue Gerichte zu entdecken und die besten Frühstückslokale ausfindig zu machen. Meine großteils gesunde und vegane Ernährung ist dabei der optimale Treibstoff, um bei meinen Workouts Bestleistungen zu erbringen, und mich rundum wohlzufühlen.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.