La tendenza a ricorrere sempre meno al latte di mucca, a vantaggio di alternative vegetali, si sta affermando sempre più. Riteniamo che il latte vegetale sia perfetto a colazione e costituisca un altro passo in avanti nel cammino verso la sostenibilità. Anzi, le bevande vegetali sono ottime nel porridge, nel muesli e nel crunchy! Pertanto, in questo articolo vi presentiamo quattro ricette per preparare alcuni drink vegetali in modo semplice e rapido, così da gustarli comodamente a casa vostra.

Cosa serve per la preparazione di ogni ricetta:

  • un frullatore;
  • un colino a maglie strette oppure un sacchetto filtrante per latte vegetale.


4 buone ragioni per scegliere latte vegetale fatto in casa

  • È sostenibile. Se decidete di preparare una bevanda vegetale, eviterete di generare ulteriori rifiuti, come la confezione del latte o della bevanda acquistata al supermercato. Molto positivo per l’ambiente è anche comprare alcuni ingredienti (ad es. frutta secca) già senza confezione. Sempre più botteghe vendono cibo sfuso, provate a vedere se ne avete una vicino a casa!
  • È personalizzato. Potete decidere che gusto avrà il vostro latte e quanto dovrà essere dolce. In più, non si butta via niente! Quello che verrà scartato dopo aver filtrato il latte potrà essere recuperato per preparare deliziose ricette.
  • È sempre a portata di mano. Poiché per la preparazione del latte vegetale servono al massimo 4 ingredienti, normalmente presenti in casa, il gioco è fatto. Pertanto, è quasi sempre possibile preparare queste bevande, anche di domenica, in un giorno festivo o la sera tardi.
  • È veloce. Non perderete tempo prezioso: per preparare la maggior parte delle bevande vegetali, non servono più di 20 minuti!




4 ottime ricette per le vostre bevande vegetali fatte in casa

1. Latte di avena

In soli 20 minuti potrete preparare un ottimo latte di avena. Come? Prendete 100 g di fiocchi d’avena e lasciateli ammorbidire in acqua per 15 minuti. Successivamente, versateli nel frullatore insieme a un dattero, un pizzico di sale e 1 l d’acqua. Se lo desiderate, aggiungete aroma alla vaniglia e otterrete un latte d’avena davvero personalizzato. Frullate il tutto per circa 1 minuto. Prendete un colino e una ciotola e setacciate il composto facendo pressione, in modo da far scendere tutto il liquido e raccogliere il latte. Come potete notare, preparare il vostro muesli o porridge preferito con latte di avena fatto in casa è davvero semplicissimo.



2. Latte di nocciole

Un’altra alternativa vegana è un ottimo latte di nocciole. Fate ammorbidire 100 g di nocciole in acqua per una notte. Quando saranno belle tenere, scolatele. Aggiungete un ingrediente dolce a piacere (ad es. datteri, sciroppo di agave o di datteri) e mettete il tutto nel frullatore insieme a 1 l d’acqua. Frullate bene gli ingredienti fino a ottenere un latte delicato. Filtrate quest’ultimo con l’aiuto di un colino o utilizzate in alternativa un sacchetto filtrante per latte vegetale, così da privare il latte di qualsiasi residuo.



3. Latte di mandorla

Per il vostro latte di mandorla fatto in casa vi proponiamo non una, ma ben due ricette da seguire! La prima è particolarmente veloce. 😊

Latte di mandorla, prima ricetta: di rapida esecuzione, non serve far ammorbidire la frutta secca come visto in precedenza. Vi servono 3 cucchiai di crema di mandorle (non importa se bianca o scura), 2 datteri, 1 l d’acqua e sciroppo di agave. Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e mischiateli fino a ottenere una consistenza cremosa. Successivamente, filtrare il tutto con un colino in modo da trattenere i residui solidi.

Latte di mandorla, seconda ricetta: fate ammorbidire 200 g di mandorle in acqua calda in una ciotola. Lasciate a riposo per una notte. Il mattino successivo, scolatele e mettetele nel frullatore con una quantità doppia di acqua e un ingrediente per addolcire. Dopo aver frullato, filtrate bene il latte. Vi consigliamo di utilizzare un sacchetto filtrante per latte vegetale, che vi permetterà di spremere la bevanda in una ciotola. Un’ottima variante invernale è il latte di mandorla addolcito con cannella!



4. Latte di anacardi

L’ultima alternativa vegetale al latte animale che vi presentiamo oggi, è il latte di anacardi. Vi servono solo 100 g di anacardi e 3 tazze d’acqua in cui ammorbidirli. Una volta morbidi e scolati, potrete frullarli insieme a 2-4 tazze d’acqua, due datteri e un po’ di sale. Come sempre, dovrete poi filtrare il tutto con un colino o con un sacchetto filtrante per latte vegetale.



2 consigli finali per le vostre bevande vegetali

Non buttate via gli scarti, ma utilizzateli:

Gli scarti del latte filtrato, ossia quanto trattenuto dal colino o dal sacchetto filtrante, possono essere riutilizzati. Ad esempio, mettendoli nel muesli, spalmandoli sul pane oppure lavorandoli in un impasto per torte.

Un pizzico di sale:

Per fare in modo che il vostro latte vegetale si conservi più a lungo, aggiungete sempre un pizzico di sale quando frullate gli ingredienti. 😉

Per noi queste quattro ricette sono squisite e si sposano alla perfezione con i nostri muesli, crunchy e porridge. Fateci sapere su Instagram quali di queste ricette avrete provato e qual è la vostra preferita. Buon divertimento in cucina!

In questo articolo vi illustriamo quattro motivi per cui dovreste preparare in casa il latte vegetale. Inoltre, vi presentiamo quattro ricette di bevande vegetali facili e veloci, come quella del latte di avena o del latte di anacardi!

Alexandra Wiesinger

Gesunde Ernährung spielt für mich sowohl persönlich als auch in meinem beruflichen Kontext eine große Rolle. Deswegen probiere ich gerne neue Rezepte aus und teile hier mit euch meine Tipps für einen gesunden Lebensstil und leckeres nahrhaftes Frühstück.   Dabei ist es mir besonders wichtig einen klaren Überblick über verschiedene Ernährungsthemen zu geben und euch alltagstaugliche Tipps mit an die Hand zu geben.   Mein liebstes Verival Produkt: das Himbeer-Kakao Sport Porridge mit Haferkleie. Zu meinem Lieblingsprodukt

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.