Oggigiorno le persone sono sempre più allergiche al cibo. Ciò è dovuto a molti fattori diversi. Spesso si dice in questo contesto che le persone sono semplicemente diventate ipersensibili. La maggior parte è omogenea con il pensiero deha Commissione. I metodi per rilevare allergie o intolleranze sono notevolmente migliorati, così come i trattamenti. Tutte queste cose non esistevano prima, quindi l’errore potrebbe essere che l’umanità è appena diventata più sensibile. Oggi ripuliamo vari miti su intolleranze e allergie in modo che possiate gustare la nostra colazione in pace.


Tuttavia, è proprio attraverso questi metodi avanzati che è ora possibile determinare con precisione ciò che manca a una persona o ciò che non dovrebbe mangiare e bere. Ma prima chiariamo la differenza tra un’allergia e un’intolleranza.

Cosa distingue un’allergia da un’intolleranza?

Un’allergia significa che il corpo innesca sempre una reazione indipendentemente dalla quantità di sostanza. Questo può portare, tra le altre cose, a prurito o eruzione cutanea – in caso di allergie più gravi, anche al dolore addominale e alla nausea. Nei casi più difficili, questo può anche diventare pericoloso per la vita se si cade nel cosiddetto shock anafilattico. Nella maggior parte dei casi, le persone colpite devono evitare il cibo che porta alla reazione per tutta la vita.

L’incompatibilità, invece, dipende dalla quantità di sostanza che viene consumata. Pertanto, si può non notare nulla con piccole quantità, ma con un aumento del consumo si verificano sintomi simili a quelli di un’allergia. Bisogna essere avvertiti: anche con piccole quantità, si può provocare una reazione.

Quali allergie e intolleranze ci sono?

In linea di principio, si può affermare che le lamentele più comuni sono le intolleranze. Le allergie sono di solito più gravi delle intolleranze, anche se queste ultime possono anche diventare molto spiacevoli. Allergie alimentari corrette sono per lo più noci, crostacei, ma anche soia. In questo caso, il corpo inizia una reazione violenta contro le proteine che sono in realtà innocue. L’allergia stessa di solito si sviluppa nell’infanzia e dura tutta la vita.

Nel caso delle intolleranze, se ne possono citare due particolarmente comuni: l’intolleranza al lattosio e l’intolleranza al glutine, detta anche celiachia. Anche spesso sulla lista delle intolleranze: frutta molto acida come agrumi o pomodori ma anche cioccolato, gelato o dolci. Altrettanto spesso c’è intolleranza a cibi molto grassi e spezie come il pepe o la senape.

Intolleranza al lattosio – Sintomi ed effetti

L’intolleranza al lattosio è estremamente comune. Soprattutto nel mondo occidentale, molte persone ne soffrono. Ma cos’ è esattamente il lattosio? Quali sono i sintomi dell’intolleranza al lattosio? E perché così tante persone soffrono di questa intolleranza?

Per molti esperti, è ovvio: in realtà, tutte le persone hanno un’intolleranza al latte vaccino. Contiene sostanze che l’organismo semplicemente non può elaborare. Ecco perché molte persone sentono gonfiore o dolore addominale dopo aver mangiato prodotti a base di latte vaccino. Il lattosio è lattosio – è presente un’intolleranza quando l’organismo non riesce a scomporre il lattosio. Nella maggior parte dei casi, i sintomi si manifestano circa un’ora dopo aver consumato latticini.

Esistono due diversi tipi di intolleranza al lattosio: intolleranza primaria e secondaria al lattosio. La primaria è un’intolleranza congenita, che di solito si manifesta in età adulta, poiché il corpo perde la capacità di scomporre il lattosio con l’età. Il secondo tipo riguarda l’intolleranza acquisita.

La terapia per l’intolleranza al lattosio è molto semplice: bisogna evitare gli alimenti contenenti lattosio. Per tutti coloro che non vogliono rinunciare al latte e ai prodotti lattiero-caseari nonostante l’intolleranza, esiste ora una vasta gamma di prodotti senza lattosio. Ma come si estrae il lattosio dal prodotto caseario? Questo funziona in modo tale che l’enzima lattasi venga aggiunto ai prodotti lattiero-caseari durante la produzione, che assume il compito dell’intestino tenue e scinde il lattosio negli zuccheri semplici glucosio e galattosio. Per inciso, questo spiega anche perché il latte senza lattosio ha un sapore più dolce del latte convenzionale. La dolcezza del glucosio e del galattosio è molto più forte di quella del lattosio. 

Grazie al crescente movimento verso il veganismo negli ultimi anni, cresce anche una gamma di alternative al latte vegetale come avena, mandorle, cocco o bevande a base di riso, che naturalmente non contengono zucchero nel latte e possono quindi essere consumate in tutta sicurezza da persone che soffrono di intolleranza al lattosio. Qui vi mostriamo anche come fare da soli le bevande vegetali.

Celiachia (intolleranza al glutine)

La celiachia o intolleranza al glutine è la seconda più comune nell’uomo. Il glutine è una proteina adesiva che non può essere correttamente assorbita e degradata dall’organismo. La celiachia è una miscela di allergia o intolleranza e malattia autoimmune. È una reazione immunitaria dell’intestino, che successivamente diventa infiammazione cronica.

I sintomi dell’intolleranza al glutine vanno dalla stitichezza alla flatulenza, diarrea o crampi. Il glutine è presente in molti cereali diversi, come grano e segale, ma anche orzo e farro. Tutti i prodotti che contengono anche il componente di un cereale contenente glutine devono essere rigorosamente evitati in caso di intolleranza – questa è anche l’unica forma di terapia che può prevenire ulteriori danni all’intestino.

Nel caso di forme più deboli di incompatibilità, anche una deroga temporanea può già aiutare. Di norma, si tratta di 1-2 anni. Le persone colpite possono spesso mangiare piccole quantità di glutine di nuovo dopo questo tempo.


Se ritieni di dover affrontare i reclami più spesso dopo alcuni alimenti, potresti provare a farne a meno. Tuttavia, prima di apportare gravi modifiche alla dieta, si dovrebbe comunque consultare un medico di fiducia.

Sono colpita – E adesso?

L’intolleranza alimentare non è una condanna a morte. A causa del numero crescente di persone colpite, sta diventando sempre più facile trovare alimenti che si adattano anche a una dieta molto individuale. Rinuncia non significa sempre soffrirne. Ci sono molte alternative senza lattosio e altrettante varianti senza glutine – anche se di tanto in tanto potresti dover dare un’occhiata più da vicino.

Soprattutto a colazione può sembrare difficile per molte persone rinunciare al latte vaccino o ai prodotti contenenti glutine, ma ci sono anche molte opzioni diverse per rimediare a questo pasto importante. Gran parte dei nostri prodotti per la colazione, ad esempio, non contengono glutine. Questi e i prodotti per la prima colazione per altre incompatibilità possono essere trovati con pochi clic attraverso la funzione filtro nel nostro negozio online.

Dominik Wendl

Content Creator

Ich interessiere mich schon seit Jahren für Sport und Ernährung und setze mich intensiv mit den Themen auseinander. Auf diesem Blog teile ich gerne mein Wissen rund um das Thema gesunde Ernährung und die richtige Ernährung beim Sport.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.