Soprattutto per gli atleti, un buon giorno inizia spesso con un cereale. Fornisce i nutrienti importanti e un sacco di energia per il giorno e ti rende anche pieno per un lungo periodo di tempo a venire.

Quindi sembra il pasto perfetto per iniziare la giornata in modo vivace, vero?

In questo blog ti mostriamo perché i cereali possono essere così sani, a cosa prestare attenzione quando li prepari e come tu come atleta puoi beneficiare ancora di più dei cereali.

Devo fare colazione prima o dopo l’esercizio fisico?

Carboidrati - i fornitori di energia perfetti

Dopo essersi alzati, il cosiddetto deposito di glicogeno, cioè le riserve di carboidrati, è praticamente vuoto. Se si esercita in questo stato, il metabolismo ricorre alle riserve di grasso.

Il corpo brucia così più grasso, perché a bassi livelli di insulina lo zucchero non viene più utilizzato come energia. Inoltre, il corpo impara ad utilizzare l’energia disponibile più lentamente e meglio.

D’altra parte, la mancanza di energia durante lo sport può diventare un pericolo. Soprattutto nel caso di atleti ricreativi poco allenati, può verificarsi rapidamente una mancanza di acqua o ipoglicemia.

Questo può portare a vertigini o disturbi della percezione, che dovrebbero essere assolutamente evitati, soprattutto durante l’esercizio fisico. Pertanto, è consigliabile fare colazione prima dell’esercizio fisico. Vuoi ancora aumentare la vostra combustione dei grassi? I benefici, tuttavia, sono evidenti.

In questo caso, la colazione dovrebbe essere solo più piccola. Un semplice porridge o avena durante la notte sono deliziose alternative. Se vuoi perdere peso, non perdere la colazione, perché dopo l’esercizio di solito sei ancora più affamato e poi mangi di più, in modo che non sorga alcun equilibrio energetico negativo.

Proprio come risultato, i chili in più sul fianco non cadrà lì, ma moltiplicarsi. È probabile che aumenterai ancora di più in questo modo.

Anche come atleta allenato, è meglio fare colazione prima dell’esercizio fisico. Se te ne vai una volta a settimana senza colazione, non c’è problema. Il corpo addestrato avrà ancora abbastanza energia per farvi fronte. Non dovrebbe diventare un’abitudine per tutti i giorni. Si può facilmente fare il muesli Bircher sano da soli!

Stampa ricetta
5 from 6 votes

Ricetta base di cereali senza zuccheri aggiunti

Ricetta base per un delizioso muesli per iniziare al meglio la giornata!
Tempo totale10 min
Porzioni: 1 Porzione
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 50 g Fiocchi di avena
  • 150 ml Latte o un’alternativa vegetale
  • 1 EL Yogurt (consiglio segreto)
  • 2 EL Succo di limone
  • Frutta e noci a scelta
  • Miele (qb)

Istruzioni

  • I fiocchi d’avena vanno in una ciotola. 
  • Versa anche il latte o l’alternativa vegetale nella ciotola. 
  • Mescolare lo yogurt. 
  • Il prossimo ingrediente da aggiungere è il succo di limone. 
  • Lascia il muesli in ammollo per 5 minuti. 
  • Infine, puoi guarnire il tuo muesli con frutta o noci di qualsiasi tipo. 
  • Se il cereale non è abbastanza dolce per il tuo gusto, puoi raffinarlo con un po’ di miele.

Nutrizione

Calorie: 300kcal

Perché i cereali sono buoni prima dell’esercizio fisico?

La Bircher Müsli è un’invenzione del medico svizzero Maximilian Bircher-Benner. Gli ingredienti di base sono fiocchi di cereali e frutta secca, che apportano importanti vitamine, minerali e molte fibre.

Pertanto, la buona saturazione e la buona prevenzione degli attacchi di fame. Varie noci e semi forniscono anche all’organismo acidi grassi insaturi.

Questa combinazione non è quindi solo una buona base per un atleta e per il suo allenamento, ma anche per tutti gli altri che vogliono promuovere la loro salute.

Particolarmente buono è il cereale prima dell’esercizio fisico, se è veramente costituito dagli ingredienti naturali e non è fornito di grassi o zuccheri extra.

Anche se c’è una vasta selezione di cereali con una grande varietà di sapori nel supermercato. Sfortunatamente, molti addensanti sono nascosti in molte miscele pronte all’uso.

Tale miscela può contenere fino a una raccomandazione giornaliera di zucchero per porzione. Quindi fai attenzione a quello che compri! O meglio mettere insieme la tua colazione. Allora sai esattamente cosa c’è dentro.

Con gli ingredienti si dovrebbe prestare attenzione ad alcune cose

La base per i vostri cereali sani è chiaramente farina d’avena. Si può facilmente ordinare fiocchi d’avena in qualità biologica da Verival online. I fiocchi d’avena sono adatti a molti piatti diversi e si possono combinare meravigliosamente con vari frutti, noci, semi e altri ingredienti. Se preparate i vostri cereali, idealmente prendete frutta secca non zuccherata.

Tuttavia, soprattutto nei mesi estivi, puoi anche ritirare la colazione con frutta fresca, come le bacche. Questo non richiede sempre supercibi esotici.

I cereali vengono poi mescolati con latte o yogurt. Tuttavia, sono adatte anche alternative al latte come il latte di riso, il latte di mandorle o il latte di avena.

Questa è una buona opzione per gli atleti attenti all’ambiente, vegani e allergici. Tanto per cambiare, puoi semplicemente provare le diverse alternative al latte.

Muesli ti porta molta energia per lo sport

Se avete guardato attentamente i cereali e controllato che si tratta davvero di una colazione sana, vi porterà un sacco di energia per il vostro allenamento, ma anche per il prossimo giorno. A prima vista, questo sembra essere il caso di tutti i cereali, ma bisogna essere attenti e rigorosi, come si è già appreso.

Posso mangiare cereali dopo l’esercizio fisico?

Naturalmente, si può anche mangiare cereali dopo l’esercizio fisico. Muesli è anche un modo molto sano per soddisfare la sua fame successiva e, secondo uno studio statunitense, è efficiente per la rigenerazione muscolare almeno quanto una costosa bevanda sportiva.

Avena – proteine sane per i muscoli

I cereali integrali, ad esempio l’avena, sono particolarmente adatti per i cereali degli atleti. L’avena contiene molte proteine, che sono particolarmente importanti per la costruzione muscolare.

Ma i fiocchi di cereali contengono anche carboidrati a catena lunga che forniscono all’organismo energia in modo uniforme per un lungo periodo di tempo. La farina d’avena è anche uno dei cibi vegetali più ricchi di proteine di sempre.

La colazione degli sportivi

Quali atleti dovrebbero mangiare cereali prima di allenarsi?

Per chi vuole prestare attenzione alla propria dieta, il cereale è adatto come colazione sportiva. Studi a lungo termine dimostrano che un cereale sano può ridurre significativamente il rischio di soffrire di diabete, cancro del colon e ipertensione. A seconda dello sport, della routine quotidiana e delle attività o del movimento nella vita quotidiana, le dimensioni dei cereali variano naturalmente.

Conosci già il tuo valore IMC?

É indifferente se tu voglia perdere peso, voglia solamente fare qualcosa di buono per tua salute o se tu sia in fase di allenamento muscolare. L’Indice di Massa Corporea è spesso il primo valore che dimostra se hai il tuo peso corporeo sotto controllo.

Con il calcolatore del IMC di Verival puoi calcolare il tuo IMC (Indice di Massa Corporea) in pochi secondi e approfondire il perché di questo valore.


Verival Sports Muesli – Energia sana, proteine e gusto pieno

Per un divertimento ancora migliore dei cereali per un inizio di giornata sportivo, Verival ha messo insieme un’intera gamma di cereali sportivi. Senza glutine, con un focus sulle proteine o proteine, con o senza condimenti – dovrebbe esserci qualcosa per tutti.

Non importa quale delle tante che scegli, ti daranno tutta l’energia di cui hai bisogno per il tuo allenamento e per il resto della giornata.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.