I fiocchi d’avena sono veri tuttofare e contengono nutrienti importanti per una dieta sana ed equilibrata. Per molti piatti, sono indispensabili oggi – per una buona ragione! Puoi usarlo in cucina come un vero talento a tutto tondo.

Soprattutto per la colazione, si può iniziare la giornata con potenza con questo superfood locale. Perché una dieta a base di avena è ideale per perdere peso, cosa rende i piccoli fiocchi così popolari e quali deliziose varianti si possono evocare dalla farina d’avena, imparerete in questo post.

Cosa rende così popolare la farina d’avena?

Le farine d’avena sono popolari soprattutto perché sono più economiche di altri superfood, ma sono a dir poco! È possibile utilizzare i fiocchi per preparare una varietà di piatti deliziosi e vari, come avena durante la notte, muesli di betulla, porridge o frullati. Questi non solo hanno un sapore delizioso, ma forniscono anche al tuo corpo importanti nutrienti.

Inoltre, puoi acquistarli in magazzino e conservarli per almeno un anno senza che si mettano male. Aiutano anche con molte malattie, come il diabete, in quanto contengono beta-glucano. In generale, i cereali nutrienti hanno un effetto positivo sul cuore e sulla circolazione. 1

Il National Center for Biotechnology Information (PubMed.gov) ha pubblicato uno studio – Fiber and Saturation: The Effects of Oats on Saturation Feeling. Sebbene siano necessari studi più dettagliati per scoprire ancora più dettagli, tutto suggerisce che il beta-glucano dell’avena ha un effetto estremamente positivo sulla saturazione.

“Tuttavia, la mancanza di metodi standardizzati per misurare la viscosità e la natura intrinseca dell’appetito rendono difficile determinare le ragioni di risultati incoerenti degli effetti dell’avena sulla sazietà. Tuttavia, la maggior parte delle evidenze suggerisce che il β-glucano di avena ha un effetto positivo sulla percezione della saturazione. “2

In che modo la farina d’avena può aiutarti a perdere peso?

fiocchi di avena sani

Soprattutto se si vuole perdere peso, farina d’avena sono aiutanti ideali. Contengono fibra solubile, beta-glucano e vitamine (vitamina K, vitamina B1). Forniscono al tuo corpo nutrienti vitali come zinco, biotina, magnesio, ferro e manganese. Sono molto soddisfacenti e particolarmente bravi ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Questo previene gli attacchi di fame e allo stesso tempo aumenta la vostra combustione dei grassi. L’avena contiene molti carboidrati complessi a catena lunga.

Un altro vantaggio è il suo alto contenuto proteico. Circa 100 grammi di farina d’avena contengono 14 grammi di proteine. Questa divisione vi aiuterà a perdere peso tremendamente. E la farina d’avena fornisce anche le giuste vitamine solubili per capelli e unghie sani. Come con tutte le diete, tuttavia, si dovrebbe prestare attenzione a quanto costantemente si aderisce a loro e allo stesso tempo tenere d’occhio di non ottenere carenza di nutrienti a causa di una dieta eccessivamente unilaterale. Se hai questo in mente, la dieta a base di avena può aiutarti a perdere qualche chilogrammo e condurre una vita più sana!

Quali sono i diversi tipi di farina d’avena?

In linea di principio, si distingue tra fiocchi d’avena teneri e fiocchi d’avena. La farina d’avena intera viene utilizzata per i fiocchi di kerny. Quando lo bollite o lo immergete, si gonfia più lentamente della farina d’avena tenera. I fiocchi delicati sono fatti dalla farina d’avena, cioè la farina d’avena schiacciata. Sono particolarmente adatti per piatti per i quali non hai molto tempo, in quanto si gonfiano più velocemente. Inoltre, ci sono anche fiocchi fusi che vengono arrotolati da farina d’avena.

Ottimi consigli per la farina d’avena – piatti ideali per perdere peso

La farina d’avena è particolarmente popolare come piatto per la colazione salutare. Si può provare una varietà di diverse preparazioni di avena.

Avena durante la notte

Ricetta base dell'Overnight Oat

I fiocchi d’avena hanno un sapore particolarmente delizioso come avena durante la notte. Immergere i fiocchi saturanti con latte o yogurt per una notte in frigorifero. La mattina dopo, la tua sana colazione è pronta. Guarnire l’avena durante la notte con frutta, semi, noci o spezie e gustare direttamente.

Muesli

Naturalmente, è anche possibile mescolarli superbamente nei cereali. Oppure puoi fare i tuoi cereali con farina d’avena, noci e frutta secca. Non ci sono limiti alla tua immaginazione.

Bircher Müsli

Ciotola muesli Bircher

Il classico cereale svizzero è a base di farina d’avena ed è una miscela salutare. Per preparare il muesli Bircher da soli, ammorbidite la farina d’avena con il latte e una spruzzata di limone durante la notte in frigorifero. Aggiungete poi la mela appena grattugiata, il miele e lo yogurt al mattino. Il tuo muesli Bircher sano è pronto. Questa è una delle tante deliziose varianti che possono aiutare a perdere peso.

Porridge

Se al mattino vi piace una colazione calda a base di farina d’avena, potrete preparare un delizioso porridge. Tutto quello che dovete fare è portare la quantità desiderata di fiocchi ad ebollizione con un po ‘di acqua o latte, mescolando costantemente. Anche qui puoi lasciar correre la tua creatività.

Ad esempio, mescolare il cacao in polvere disoleato per ottenere un sapore di cioccolato. Guarnire il porridge finito con frutta fresca, una manciata di noci o semi di chia.

Agitatori

Se hai fretta al mattino e puoi portare con te solo qualcosa in viaggio, la farina d’avena si abbina perfettamente alla frutta in un frullato sano. Anche in questo caso, possono sviluppare il loro effetto positivo e mantenervi pieni per lungo tempo.

Come puoi vedere, la dieta a base di avena è un vero tuttofare e ci sono molte varianti deliziose che puoi provare per la tua prossima colazione.

Conosci già il tuo valore IMC?

Con la calcolatrice BMI di Verival, puoi calcolare il tuo Bmi in modo semplice e veloce. É indifferente se tu voglia perdere peso, voglia solamente fare qualcosa di buono per tua salute o se tu sia in fase di allenamento muscolare. |||UNTRANSLATED_CONTENT_START|||Der Body Mass Index ist oft der erste Messwert, der dir zeigt, ob du dein Körpergewicht im Griff hast.|||UNTRANSLATED_CONTENT_END|||

Qui puoi calcolare il tuo IMC (Indice di Massa Corporea) in pochi secondi  e approfondire cosa stai facendo bene o magari cosa stai sbagliando.


  1. 1.
    Dietetic Products N EFSA Panel on, Allergies (NDA). Scientific Opinion on the substantiation of a health claim related to oat beta glucan and lowering blood cholesterol and reduced risk of (coronary) heart disease pursuant to Article 14 of Regulation (EC) No 1924/2006. EFSA Journal. 2010;8:1885. doi:10.2903/j.efsa.2010.1885
  2. 2.
    Rebello CJ, O’Neil CE, Greenway FL. Fibra alimentare e sazietà: gli effetti dell’avena sulla sazietà. Nutr Rev. Pubblicato online il 2 gennaio 2016:131-147. doi:10.1093/nutrit/nuv063

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.