I carboidrati appartengono al gruppo dei macronutrienti. Sono costituiti da ossigeno, idrogeno e composti del carbonio. La famiglia dei carboidrati può essere suddivisa in zuccheri singoli, doppi e multipli. I carboidrati forniscono all’intero organismo un’energia rapidamente disponibile superiore alla media, che penetra direttamente nelle cellule, negli organi, nei muscoli, nei tessuti, nella pelle e nelle ossa.

Inoltre, i macronutrienti servono a mantenere la massa muscolare del tuo corpo in modo mirato. I carboidrati complessi presenti negli alimenti vegetali ricchi di nutrienti occupano una posizione speciale nel genere dei composti carboidrati. Contengono un’alta concentrazione di fibre alimentari solubili e insolubili che favorisce la digestione, satura persistentemente, stabilizza i livelli di zucchero nel sangue, agisce come arma segreta contro gli attacchi di fame e promuove la salute intestinale.

A causa del loro effetto ipocolesterolemizzante, aumentano la salute del cuore e riducono il rischio individuale di sviluppare il diabete. Cereali, avena e farina d’avena o porridge e cereali sono ricchi di carboidrati complessi e quindi predestinati come colazione salutare.

Cosa sono esattamente i carboidrati?

Tabella Carboidrati - Alimenti

A seconda della loro struttura caratteristica, i singoli macronutrienti possono essere classificati come zuccheri singoli, doppi e multipli. Lo zucchero singolo o i carboidrati a catena corta sono composti ciascuno da una molecola di zucchero singolo. Mentre lo zucchero doppio è costituito da due molecole di zucchero singolo in ogni caso. I carboidrati complessi o a catena lunga hanno ciascuno almeno dieci molecole di zucchero singole e sono considerati zuccheri multipli.

I composti carboidrati a catena lunga concentrano un alto contenuto di amido, che il vostro organismo può utilizzare perfettamente per la produzione di energia. Il tuo corpo converte i composti carboidrati nel tratto gastrointestinale in glucosio, che funge da serbatoio di energia. Il tuo corpo ha varie riserve di glicogeno. Quando i depositi sono pieni, il vostro organismo converte i carboidrati in eccesso in trigliceridi che vengono immagazzinati come grassi.

Gli zuccheri singoli e doppi appartengono alla categoria dei carboidrati poveri, che causano un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue e sono a basso contenuto di zavorra e nutrienti. I carboidrati complessi sono considerati re tra i composti carboidrati. Hanno un basso indice glicemico che previene le fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue. Le scienze nutrizionali quindi li chiamano buoni carboidrati, che dovresti mangiare regolarmente.

Secondo la Società Tedesca di Nutrizione, si dovrebbe nutrire il vostro corpo carboidrati composti ogni giorno. Secondo questo, il 50% della vostra dieta dovrebbe essere carboidrati. Grazie all’effetto salutare dei carboidrati complessi, sono essenziali per una dieta sana ed equilibrata.

Tabella dei carboidrati buoni e cattivi

I carboidrati buoni

  • avena comune
  • Fiocchi di avena
  • Quinoa
  • Amaranto
  • grano saraceno
  • LEGUMINOSE
  • Prodotti a base di cereali integrali
  • Mandorle macinate
  • Canapa, chia, semi di lino

I carboidrati cattivi

  • Farine bianche
  • Zucchero raffinato, zucchero domestico
  • zucchero d’uva
  • Cornflakes
  • I cereali dolci

Carboidrati di cereali

fiocchi di avena sani

I prodotti a base di cereali sono una preziosa fonte di carboidrati integrali e carboidrati complessi o a catena lunga. Inoltre, hanno un’alta densità di vitamine, aminoacidi, grassi sani e minerali vitalizzanti, protettivi cellulari e antinfiammatori.

Vitamine, minerali, proteine e grassi di alta qualità si combinano con zuccheri multipli complessi per creare sane “meraviglie nutrizionali”. I composti carboidrati dei cereali ottengono quindi punti con una combinazione di micronutrienti e macronutrienti che promuovono la salute, i cui effetti si moltiplicano tra loro.

Carboidrati complessi forniscono energia rapidamente disponibile. Grazie al loro basso indice glicemico, stabilizzano in modo permanente il livello di zucchero nel sangue. Il livello equilibrato di zucchero nel sangue assicura una saturazione permanente e previene gli attacchi di fame.

Se fornisci regolarmente al tuo corpo carboidrati complessi, garantisci un apporto di glucosio continuamente sufficiente per l’intero organismo. In caso di deficit di glucosio, l’organismo converte gli aminoacidi in glucosio. Il tuo corpo preleva le proteine necessarie dalle tue riserve di nutrienti e scompone la massa muscolare. Il consumo ben dosato di carboidrati a catena lunga dai prodotti cerealicoli impedisce questo processo.

Allo stesso tempo, i prodotti cerealicoli sono una fonte di prima classe di fibre solubili e insolubili che promuovono la digestione, aumentano la disintossicazione, migliorano la salute del cuore, abbassano i livelli di colesterolo e riducono il rischio di diabete e cancro al colon.

Farina d’avena per colazione – carboidrati sani?

I fiocchi d’avena impressionano con una composizione nutritiva di alta qualità. Composti da carboidrati a catena lunga, saturano a lungo, poiché il tuo corpo impiega più tempo a digerire questi carboidrati.

Armonizzano i livelli di zucchero nel sangue, prevengono gli attacchi di fame, forniscono energia immediatamente disponibile e prevengono qualsiasi perdita di massa muscolare. Riempiti con fibra solubile, migliorano la tua salute olistica. Se si integrano farine d’avena nella dieta, il rischio di diabete, cancro del colon, malattie cardiovascolari e ipertensione sarà ridotto.

Inoltre, la farina d’avena è un serbatoio di acidi grassi insaturi che promuovono la salute delle cellule. Inoltre, i fiocchi sono ricchi di ferro che forma il sangue, zinco immunostimolante, acido folico protettivo cellulare, vitamina E antiossidante e calcio rinforzante delle ossa. Le “vitamine energetiche” B2 e B6, con i minerali rame, magnesio, fosforo, sodio e potassio, completano l’elenco delle sostanze salutari presenti nella farina d’avena.

Grazie ai suoi ingredienti di alta qualità, i fiocchi di cereali fungono da colazione sana e sono un elemento importante per una dieta sana.

Tanta energia con il porridge

Porridge Rezept
Stampa ricetta
5 from 7 votes

Recette de base de porridge : recette simple à réaliser soi-même

Vous pouvez facilement vous préparer votre propre porridge, cette recette de base étant rapide et facile à réaliser. Vous n’avez besoin que de trois ingrédients. Découvrez comment préparer un porridge avec notre recette de base.
Tempo totale10 min
Porzioni: 1

Ingredienti

  • 50 g Flocons d’avoine
  • 250 ml Eau ou lait (alternative au lait)
  • 1 Prise Sel

Istruzioni

  • Faites brièvement dorer les flocons d’avoine dans une poêle
  • Versez les flocons d’avoine dorés et le liquide dans une casserole
  • Faites mijoter à feux moyen et remuez constamment avec une cuillère jusqu’à obtenir une consistance crémeuse
  • Assaisonnez d’une pincée de sel
  • Ajoutez de la garniture comme des fruits, des fruits secs, des fruits à coque, des graines, des épices, etc.

Note

Pour une recette de porridge végétalienne, vous pouvez simplement remplacer le lait par du lait végétal. Le sel rehausse l’arôme de noisette des flocons d’avoine, c’est pourquoi vous devriez en ajouter tant dans vos porridges sucrés que salés. 

Porridge rifornisce in modo affidabile le riserve di nutrienti ed energia del tuo corpo con l’aiuto dei suoi componenti di alta qualità. La combinazione di squisiti prodotti cerealicoli, condimenti sani e liquidi lenitivi senza zuccheri raffinati aumenta l’attività immunitaria, aumenta l’attività intestinale, accelera la rimozione di tossine e scorie, promuove la rigenerazione cellulare e impedisce al corpo di scomporre la massa muscolare per la produzione di energia.

L’alta percentuale di carboidrati complessi ha un effetto persistentemente saturante e ipocolesterolemizzante, che promuove un comportamento alimentare controllato e sano. L’energia rapidamente disponibile spinge prestazioni, creatività e concentrazione.

Cereali o croccanti a colazione

Muesli e croccanti sono anche pieni di buone sostanze nutritive. Il godimento di muesli croccanti o croccanti di alta qualità a base di deliziose ricette coccola le papille gustative, rifornisce i depositi di nutrienti ed energia e sorprende con varianti originali. I cereali integrali delicatamente cotti e ricchi di nutrienti con un effetto croccante unico incantano ogni amante dei cereali.

Il cereale è considerato un “classico della colazione”, che convince con combinazioni di materie prime di alta qualità e ricette sofisticate. Solo i migliori ingredienti biologici costituiscono la base per squisiti cereali del marchio Verival.

I condimenti giusti

Canapa, lino e semi di chia e mandorle sono ideali per la vostra colazione nutriente grazie ai loro preziosi ingredienti antinfiammatori come condimenti sani. Grazie alla loro elevata densità nutritiva o al loro contenuto di minerali, vitamine e grassi sani, migliorano il porridge o i cereali e forniscono più nutrienti.

Colazione Verival Senza Glutine

Il nome Verival è sinonimo di qualità biologica certificata, massima consapevolezza della qualità, processi produttivi delicati e materie prime pregiate. La vasta gamma comprende una variegata selezione di prodotti senza glutine a base di cereali selezionati, esplicitamente adattati alle esigenze specifiche delle persone con diagnosi di intolleranza al glutine.

Tali prodotti recano il certificato della “Austrian Society for Celiac Disease”.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.