Non c’è quasi nessuno a cui non piacciano le piccole bacche blu. I mirtilli. Oltre a ribes, fragole, lamponi, mirtilli rossi e more, questi deliziosi frutti sono tra le bacche più popolari di sempre. I mirtilli hanno un buon sapore e fanno bene. I mirtilli sono frutti sani. Inoltre, i mirtilli sono frutti commestibili versatili.

Il mirtillo “vaccinium myrtillus” appartiene alla famiglia delle piante di erica. La carne scura del mirtillo colora la lingua e i denti di blu – per la gioia generale dei bambini. La mora proviene da mirtilli americani (Vaccinium corymbosum). I mirtilli hanno una polpa leggera. Pertanto, non c’è bluing quando si mangia il mirtillo.

Dove crescono i mirtilli?

Mirtilli

I mirtilli sani amano le zone nordiche e temperate (Eurasia), in particolare le zone di montagna. I mirtilli si trovano in Austria e Svizzera ad altitudini fino a 2400 m. I mirtilli preferiscono le foreste semiombreggiate e soprattutto le foreste di conifere.

Tuttavia, il terreno deve essere acido (valore di pH inferiore a 5!), povero di nutrienti e basi in modo che il mirtillo e altri frutti come i mirtilli possano crescere. Inoltre, i mirtilli si trovano sulle montagne e sulle torbiere. Radici di mirtilli fino a 1 m di profondità. I mirtilli, invece, sono frutti sensibili al freddo e a sostanze nocive. Con uno spesso manto nevoso, tuttavia, i mirtilli possono prosperare facilmente a 2400 m di altitudine. Frutta stabile.

Mirtilli selvatici

I mirtilli selvatici hanno un gusto particolarmente buono. Soprattutto sulle montagne tirolesi, i mirtilli prosperano ancora oggi come frutti selvatici. I mirtilli crescono su arbusti nani alti da 10 a 60 cm. Le foglie del mirtillo sono a forma di uovo e finemente dentellate. I mirtilli freschi sono disponibili tra luglio e settembre. In autunno, le foglie del mirtillo diventano rosso intenso. In inverno, i cespugli di mirtilli non portano foglie.

I cespugli di mirtilli possono crescere fino a 30 anni. Il colore bluastro del mirtillo autoctono (Vaccinium myrtillus) deriva dagli antociani contenuti nella carne e nella pelle. Nel caso del mirtillo allevato, che proviene dalle varietà americane (Vaccinium corymbosum), il colorante è solo nel guscio. Pertanto, non c’è scolorimento quando si mangia il mirtillo.

L’origine dei mirtilli si riconosce dal fatto che la varietà americana è il doppio di quella autoctona. I mirtilli hanno un sapore meno succoso, ma durano di più. Attenzione: le foglie della pianta del mirtillo contengono idrochinone e arbutina e sono quindi tossiche!

Allevamento di mirtilli

I mirtilli di razza provengono dal mirtillo americano (Vaccinium corymbosum). Lo si può riconoscere dal fatto che è grande il doppio della varietà eurasiatica. Queste bacche non lasciano alcun blues o macchie come l’interno dei frutti di mirtillo è luminoso. I mirtilli freschi non hanno un cattivo sapore, ma non sono buoni come i mirtilli delle montagne tirolesi.

Rimedi naturali Frutta – Storia dei mirtilli

I mirtilli crescono da sempre nelle foreste di conifere autoctone. Tuttavia, non c’erano mirtilli da acquistare nei supermercati, quindi le deliziose bacche sono state allevate e ulteriormente sviluppate in America. Da allora, i mirtilli sono disponibili in tutta l’America. I mirtilli erano già utilizzati con successo in medicina naturale nel Medioevo.

I mirtilli secchi sono utilizzati con successo per diarrea e malattie retiniche, nonché infiammazione della bocca e della gola. Le bacche secche sono utilizzate per preparare tè, gargarismi e collutori. Mirtilli secchi sono prescritti soprattutto per i neonati affetti da diarrea.

Per uso interno, 2 cucchiai di mirtilli secchi vengono bolliti con 150 ml di acqua per circa 10 minuti e poi filtrati. Bevi 1 tazza di tè ai mirtilli appena preparato e refrigerato da 1 a 3 volte al giorno. I tè ai mirtilli possono essere preparati anche gonfiando la frutta secca in acqua fredda per due ore.

Inoltre, è anche possibile prendere le bacche secche con liquido. Per un collutorio o un gargarismo, far bollire un cucchiaio di mirtilli secchi con 100 ml di acqua per 10 minuti e filtrare. Se la soluzione è fredda, fare gargarismi o sciacquare più volte al giorno con mirtilli.

I mirtilli contengono un’alta percentuale di tannini, acidi vegetali, flavonoli e porantocianidine. Sono presenti anche sostanze vegetali secondarie. I mirtilli freschi contengono anche vitamina B1 e vitamina C, nicotinammide e acidi pantotenici. Questi frutti sono vere e proprie bombe vitaminiche.

Le anotocianine, che causano la colorazione blu, sono sempre state considerate una punta interna anti-invecchiamento. Questo principio attivo ai mirtilli protegge da virus, funghi e batteri. Finora non sono noti effetti collaterali dei frutti. Tuttavia, se i mirtilli vengono consumati in grandi quantità, agiscono come lassativo naturale.

Inoltre, i mirtilli si legano ai radicali liberi attraverso i polifenoli contenuti e agiscono nelle malattie cardiovascolari e nella glicemia. I mirtilli rafforzano il sistema nervoso e i vasi sanguigni. I mirtilli, come i mirtilli rossi, impediscono ai batteri di attraccare alle cellule umane.

Stampa ricetta
No ratings yet

Tortine di granola con Beeren Urkorn Müsli e crema di yogurt

Porzioni: 20 Pezzo

Ingredienti

  • 200 g Beeren Urkorn Müsli
  • 100 g Fiocchi di avena
  • 100 g Noci
  • 4 EL Semi di lino tritati
  • 1 TL Cannella in polvere
  • 100 g Olio di cocco
  • 100 g Sciroppo d’acero

Istruzioni

  • Tritare finemente le noci e sciogliere l’olio di cocco per la base.
  • Impastare con tutti gli altri ingredienti fino a ottenere una massa appiccicosa. 
  • Distribuire il composto in stampi da muffin e premere saldamente sul fondo e sul bordo. Questo funziona meglio con le mani inumidite. 
  • Cuocere in forno ventilato a 160°C per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare brevemente e poi togliere delicatamente dagli stampi con un cucchiaio. 
  • Mescolare tutti gli ingredienti per la crema e versare negli stampi per tortine. Decorare con bacche e fiori. 

Superfood Mirtillo

I mirtilli aumentano il metabolismo e portano vitalità. Una colazione sana con cereali, granola, porridge o succo di frutta non importa. Ma non dimenticare i fiocchi d’avena. I mirtilli hanno un sapore altrettanto buono nella deliziosa macedonia di frutta quanto nella deliziosa torta ai mirtilli.

Quanto sono sani i mirtilli?

I coloranti nella bacca blu sono i veri „promotori della salute“. I mirtilli appartengono al gruppo degli antociani, cioè chimicamente ai polifenoli. Il mirtillo si rompe di nuovo dopo sei ore nel sangue. Le bacche blu sembrano un booster per il corpo, la mente e l’anima.

Le fragole sono una buona fonte di polifenoli, in particolare antociani, micronutrienti e fibre. Negli studi epidemiologici e clinici, questi ingredienti sono stati associati a un miglioramento dei profili di rischio cardiovascolare.

Studi sull’intervento umano con aronia, mirtilli e fragole (freschi o succhi o liofilizzati) o estratti di antocianina purificati hanno mostrato miglioramenti significativi nell’ossidazione delle LDL, nella perossidazione lipidica, nella capacità antiossidante totale del plasma, nella dislipidemia e nel metabolismo del glucosio.1

Sono stati osservati benefici in soggetti sani e in soggetti con fattori di rischio metabolico esistenti. I meccanismi alla base di questi effetti positivi sono presumibilmente la sovraregolazione dell’ossido nitrico sintasi endoteliale, una ridotta attività degli enzimi digestivi carboidrati, un ridotto stress ossidativo e l’inibizione dell’espressione genica infiammatoria e della formazione di cellule schiumose.

Sebbene questi dati siano limitati, i mirtilli sostengono la raccomandazione delle bacche come gruppo essenziale di frutta in una dieta sana per il cuore.

Nutrienti ai mirtilli per 100 grammi

Calorie176 kJ
Acqua84,8 g
– determinazione del tenore proteico,0,6 g
Carboidrati7,4 g
Fibre alimentari4,9 g
Grassi0,6 g
Grassi polinsaturi0,4 g
Vitamina A6,8 µg
Vitamina B60,1mg
Vitamina B93,0 µg
Vitamina C30.0 mg
La vitamina E1,9 mg
calcio13.0 mg
Ferro0,7 mg
Magnesio2,0 mg
Sodio– Un massimo di 1,0 mg di formaldeide libera
fosforo13.0 mg
Potassio73.0 mg
Zinco0,1mg

Nella seguente tabella troverete il contenuto energetico della fragola e dei singoli zuccheri, nonché doppi zuccheri per 100 g di fragole.

Energia (kcal)Glucosio (g)Fruttosio (g)Saccarosio (g)Zucchero totale (g)
Mirtillo crudo372.53.30,26
Mirtillo cotto372.53.30,26
Succo di mirtillo402.33.11.66
Nettare di Mirtillo570,91.310.62.4
Confettura di mirtilli26322.419.913.555,8
Confettura di mirtilli777.27.40,915.5.
Fonte: Fachgesellschaft für Ernährungstherapie und Prävention

Suggerimento per lo shopping – Come posso riconoscere mirtilli di alta qualità e deliziosi?

Il colore delle bacche deve essere da medio a blu scuro. Le bacche rugose si stanno già asciugando. I mirtilli allevati sono di solito più luminosi e molto più grandi. Attenzione: lavare i mirtilli freschi. Alla tenia della volpe piace deporre le uova sullo strato esterno della buccia delle bacche.

Prepara deliziosamente i mirtilli – Consigli Verival

I mirtilli freschi si abbinano perfettamente ai prodotti Verival per la colazione, come cereali, porridge, Kunspermüsli e croccanti. Ma i mirtilli secchi possono essere utilizzati anche per i cereali al mirtillo. I prodotti Verival Crunchy vengono tostati. Puoi fare lo stesso con i mirtilli secchi. I frutti di bosco possono anche essere meravigliosamente combinati con fragole, lamponi, ribes, mirtilli o mirtilli rossi. Puoi usare i mirtilli per „decorare“ i tuoi cereali o porridge. Il piccolo pasto leggero in mezzo può anche essere meravigliosamente “rabboccato“ con mirtilli.

  1. 1.
    Basu A, Rhone M, Lyons TJ. Berries: emerging impact on cardiovascular health. Nutrition Reviews. Published online March 2010:168-177. doi:10.1111/j.1753-4887.2010.00273.x

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.