Quando senti la parola chiave “superfood”, spesso pensi a ingredienti esotici, come semi di chia, bacche di goji o simili. Abbiamo a portata di mano uno dei supercibi più sani e digeribili: la farina d’avena!

Certo, fiocchi d’avena non sembrano il nuovo super ingrediente nelle ricette internazionali a prima vista, ma coloro che guardano più da vicino gli effetti della farina d’avena si renderanno rapidamente conto che sono una vera cura miracolosa per il corpo e una dieta sana.

Inoltre, l’avena ha un comprovato effetto positivo sulla crescita di capelli e unghie.

Formazione di farina d’avena

I fiocchi d’avena sono costituiti da chicchi d’avena e macinati più finemente o più grossolanamente a seconda della varietà. Nella raccolta dell’avena, vengono rimosse solo le parti non commestibili, motivo per cui i fiocchi appartengono al grano intero.

Colazione abbondante

Ingredienti e nutrienti dei fiocchi d’avena

Gli ingredienti della farina d’avena sono

  • Carboidrati
  • fibre solubili,
  • acidi grassi insaturi
  • proteine

Inoltre, la farina d’avena contiene nutrienti sani

  • Vitamina B1
  • vitamina B6 e
  • vitamina E,
  • ma anche magnesio,
  • fosforo,
  • ferro e
  • calcio

I beta-glucani estremamente sani abbassano i livelli di colesterolo e hanno un effetto benefico sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Inoltre, i beta-glucani impediscono un forte aumento dei livelli di zucchero nel sangue. L’avena è quindi disponibile anche per il diabete di tipo 1.

Quali sono i diversi tipi di farina d’avena?

Ci sono fiocchi delicati che si gonfiano più velocemente quando riscaldati. Questo li rende ideali per farina d’avena, cereali, avena durante la notte e porridge. La farina d’avena tenera è fatta dalla farina d’avena finemente tritata.

La variante granulare è macinata a partire dal chicco di avena intero. Di conseguenza, la varietà granulare di avena è molto più resistente ai morsi e si gonfia più lentamente rispetto ai fiocchi delicati. I fiocchi granulari sono molto adatti per Bircher muesli e altri tipi di preparazione, se si desidera che i fiocchi siano un po ‘più sodi. I fiocchi granulari possono essere lavorati ottimamente anche in cereali e porridge.

I cosiddetti fiocchi di fusione si sciolgono quasi completamente al riscaldamento. I fiocchi sono molto adatti per farina d’avena, crusca d’avena e altri alimenti per bambini a partire dal quinto mese. I fiocchi di melt sono spesso utilizzati anche per il pasto delizioso.

Per una colazione sana con porridge, Bircher muesli ecc., tutte le varianti dei fiocchi possono essere utilizzate in modo ottimale.

Cos’ è la crusca d’avena e come si differenzia dalla farina d’avena?

Se la farina d’avena è già superfood, allora la crusca d’avena è il top model assoluto dei superfood!

A differenza dei normali fiocchi d’avena, la crusca d’avena non viene triturata dal chicco intero, ma è costituita dagli strati esterni del chicco e dalla sua piantina.

Per questo il sapore ricorda quello di una farina di noci, mentre il sapore dei fiocchi d’avena è molto più fine. Tuttavia, la crusca d’avena ha proteine molto più sane, mentre la percentuale di carboidrati è molto più bassa. Quindi consumi più nutrienti, ma consumi meno carboidrati.

Quali sono i benefici per la salute dei fiocchi d’avena?

I fiocchi d’avena contengono i nutrienti estremamente sani beta glucano. Questi bassi livelli di colesterolo, prevengono le malattie cardiovascolari e rafforzano la crescita di capelli e unghie.

Inoltre, sono ideali per la dieta del diabete di tipo 1 e completano questa dieta in modo ottimale. I benefici per la salute dei superfood sono quindi molto importanti per l’uomo.

Il Dr. Max Bircher-Benner, l’inventore dell’odierno Bircher muesli, era già consapevole dell’importanza dei cibi integrali e dell’aumento dell’avena all’epoca. Bircher-Benner serviva quotidianamente ai suoi pazienti la Bircher Müsli. Un aumento della salute e il miglioramento della flora intestinale era chiaramente distinguibile.

Perché i farina d’avena sono così buoni fornitori di energia?

Colazione Sport farina d'avena ed energia

La farina d’avena si riempie a lungo e fornisce molta energia. Poiché l’avena viene lentamente digerita dal corpo, è possibile trarne più energia. Inoltre, la piacevole saturazione dura un’intera mattinata. Gli attacchi di fame caldi sono quindi storia.

100 grammi di fiocchi d’avena forniscono 370 calorie. I carboidrati a catena lunga sono un fornitore di energia molto sano e contribuiscono a una dieta equilibrata.

Fiocchi d’avena per la perdita di peso – la dieta dell’avena

L’obiettivo della dieta a base di avena è perdere peso senza fame e senza sacrificare nutrienti importanti. Se vuoi perdere peso con la dieta a base di avena, dovresti consumare 250 grammi di farina d’avena per tutta la giornata, quindi tutti i nutrienti importanti sono coperti e il fabbisogno calorico distribuito in modo ottimale.

La farina d’avena può essere combinata in modo molto diverso. Sia le preparazioni salate che quelle dolci sono estremamente popolari. Qualsiasi numero di frutta o verdura può essere utilizzato in Porridge, Bircher Müsli e avena durante la notte.

Quanto può durare la farina d’avena?

Cosa puoi fare con i fiocchi d'avena?

Come tutti i cereali, l’avena può essere conservata per un tempo molto lungo se conservata correttamente e può di solito continuare ad essere consumata anche dopo la data di scadenza del periodo minimo di conservazione.

I fiocchi d’avena devono essere conservati asciutti, quindi possono essere conservati per 12 mesi o più senza problemi. Né il gusto né l’effetto cambieranno anche dopo la data di scadenza.

Conclusione: Perché la farina d’avena è un superfood

In conclusione, la farina d’avena è un vero superfood. L’avena fornisce al corpo numerosi nutrienti importanti, ci mantiene pieni più a lungo e ci dà molta energia al mattino.

L’avena può anche essere utilizzata in vari modi. Se si combina la vostra colazione avena con vari frutti, semi e noci si ottiene una colazione potere unico. Farina d’avena, un superfood locale!

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.