I ribes sono vere bacche miracolose. È ricco di preziose vitamine e nutrienti. Viene fatta una distinzione tra diverse varietà di ribes. Ribes nero sono particolarmente popolari per i loro benefici per la salute e sapore aspro.

I ribes portano molta frutta e le varietà sono mature da metà giugno ad agosto. La bacca è ideale come ingrediente delizioso nei cereali, granola o porridge per una colazione sana. Ti mostreremo tutto quello che devi sapere sulla bacca.

Da dove viene il ribes?

Il ribes appartiene alla famiglia delle piante di uva spina. I ribes sono utilizzati come frutti di bosco o piante ornamentali. Viene fatta una distinzione tra diverse varietà di ribes. Il Ribes Rubrum, il ribes rosso, è particolarmente popolare in Europa ed è adatto per il giardino della casa.

Varietà di ribes

Le costolette di ribes rosso hanno un aroma forte e un sapore agrodolce. Il ribes nero, ribes nigrum, è un’altra specie di ribes. Una bacca nera si trova spesso in Francia, Eurasia e Inghilterra. Le bacche nere sono state piantate nei giardini d’Europa dal XVI secolo.

Quando sboccia il ribes rosso e nero?

Ribes rosso e nero fioriscono in primavera. La maturazione dei frutti avviene in estate. Sia in primavera che in estate, i ribes hanno bisogno di sufficiente terreno fresco. Assicurarsi che non ci sia acqua sulle foglie del ribes durante l’innaffiatura. I ribes devono in ogni caso essere protetti dagli uccelli, gli uccelli amano le bacche dei ribes. Basta coprire gli arbusti dei ribes con una rete.

Anche tagliare la pianta di ribes non è difficile. Il taglio deve essere fatto appena sopra il germoglio sano dei ribes (rosso e nero). In questo modo, la ferita può guarire rapidamente. Le piante sono sensibili alla muffa grigia. Gli agenti patogeni raggiungono il ribes attraverso lesioni alla pianta. In primavera, la bacca può infettarsi meno facilmente.

Che tipi di ribes ci sono?

Si distingue tra ribes rosso, bianco e nero. I ribes rossi e bianchi non sono considerati ricchi di vitamine come i ribes neri. Mentre i ribes rossi hanno un sapore acidulo, i ribes neri contengono meno acidità e hanno un aroma leggero e aspro. Il ribes nero viene spesso trasformato in nettare, sciroppo, gelatina o dolci. Tuttavia, il ribes rosso è anche molto popolare come marmellata.

Infografica sui ribes della specie

Il ribes bianco è particolarmente dolce. La polpa spessa protegge la bacca. Così, le bacche bianche, chiamate anche Versailler bianco, possono essere conservate in frigorifero per un massimo di tre giorni. Il ribes rosso e bianco di solito fioriscono tra giugno e agosto. Il ribes rosso maturo è rosso intenso. I ribes bianchi brillano dal giallo al biancastro allo stato maturo e sono particolarmente morbidi. Le bacche possono essere raccolte solo a secco o rovinare rapidamente. Quindi, se piove, per favore, lasciatelo lì.

Il ribes nero matura tra giugno e luglio a seconda della regione. Nel caso delle bacche nere, non tutte le bacche maturano contemporaneamente. Mentre le singole bacche sono mature, devi ancora lasciare gli altri in piedi. Le bacche mature sono nere profonde e molto morbide.

Quanto sono sani i ribes in realtà?

Il ribes nero è considerato il più sano dei frutti di bosco. I ribes contengono la più alta quantità di vitamina C. Già una manciata di bacche nere coprono metà del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Pertanto, i ribes sono una buona aggiunta come condimento per la vostra farina d’avena sana. La bacca contiene anche proteine e molti minerali sani come:

  • Antociani, sostanze vegetali secondarie
  • Vitamina C
  • Acido citrico
  • pectina
  • Terpeni

A causa della bassa densità calorica, le bacche sono anche spesso distorte da persone che vogliono perdere peso. Ad esempio, puoi mescolarli con qualche farina d’avena per una colazione sana sotto i tuoi cereali nutrienti. Inoltre, l’alta percentuale di vitamina C aiuta a trasportare il grasso dalle cellule adipose. Le fibre hanno un effetto positivo sulla digestione.

Anche i livelli di insulina rimangono praticamente costanti a causa del consumo. Che si tratti di lamponi, fragole, mirtilli o more, tutte le bacche hanno un basso indice glicemico e sono ideali per perdere peso.

Tabella nutrizionale – Contenuto di zucchero nel ribes

Nella seguente tabella troverete il contenuto di ribes di energia e zuccheri singoli, nonché doppi zuccheri per 100 g di ribes nero, ribes bianco e ribes rosso.

Energia (kcal)Glucosio (g)Fruttosio (g)Saccarosio (g)Zucchero totale (g)
ribes nero402.43.20.76.3
Ribes nero cotto402.33.10.76.3
Succo di frutta di ribes nero432.22.926.2
ribes a grappoli bianco413.130.66.7
Ribes bianco cotto403.130.66.7
Succo di frutta di ribes bianco442.92.81.96.6
Nettare di ribes bianco520.70.710.51.6
Confettura di ribes bianco2711.11.163,22.5
Ribes bianco in scatola741.41.3143
Ribes rosso crudo3322.50,34.8
Ribes rosso cotto3222.50,34.8
Succo di ribes rosso371.92.31.64.7
Nettare di ribes rosso552.72.97.312.9
Confettura di ribes rosso25917.81625.359,1
Ribes rosso in scatola700,91.113.92.1

Panoramica dei benefici per la salute del ribes

Più sostanze fitochimiche

Il ribes nero è pieno di sostanze vegetali secondarie come antociani e flavonoidi. Queste sostanze vegetali di ribes rafforzano il sistema cardiovascolare.1 Potassio, ferro, pectina della fibra alimentare e acidi della frutta sono anche abbondantemente contenuti nella bacca nera.

Ribes antinfiammatorio

Il ribes nero è antinfiammatorio. Gli antociani causano il colore viola nero. Le sostanze vegetali secondarie del ribes hanno un effetto positivo sul sistema cardiovascolare e proteggono dal cancro. Le antocianine hanno un effetto antinfiammatorio e possono respingere sostanze nocive. Gli atleti beneficiano anche delle sostanze vegetali secondarie del ribes. Le bacche nere proteggono dai dolori muscolari.

Ferruginosa, o contenente ferro

Inoltre, le bacche nere contengono molto ferro, che supporta il trasporto di ossigeno. Inoltre, potassio, magnesio e calcio sono forniti per un’energia sufficiente. Il gusto delle bacche nere si sposa perfettamente con dolci e piatti di carne salata.

Uso versatile e preparazione del ribes

Soprattutto il sapore aspro del ribes nero è ideale per i dolci. Il sapore della crostata può essere perfettamente abbinato a una deliziosa colazione muesli o porridge. Le bacche nere sono un topping ricco di vitamine e nutrienti, ideale per gli atleti e tutti gli amanti della colazione.

Verival ha un sacco di deliziosi cereali e porridge nel suo assortimento che può essere perfettamente combinato con il ribes nero. Potete mescolare i ribes in forma congelata nel vostro porridge, o nelle calde giornate estive condire i cereali.

Smoothiebowl mit Beeren Rezept
Stampa ricetta
No ratings yet

Frullato in ciotola con frutti di bosco

Preparazione10 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 1

Attrezzatura

  • Mixer

Ingredienti

  • 1 Banana congelata
  • 200 g Frutti di bosco
  • 150 ml Bevanda vegetale
  • 1 EL Semi di lino
  • 2 EL Fiocchi di avena

Istruzioni

  • Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e mescolare bene fino a ottenere una crema.
  • Versare il frullato in una ciotola.
  • Potrai condire i frullati in ciotola con ingredienti a tua scelta.

Come conservare e curare al meglio il ribes?

La conservazione del ribes dipende dalla varietà. Le bacche bianche hanno una polpa spessa e possono essere conservate in frigorifero per diversi giorni. I ribes raccolti rimangono in un luogo fresco per un massimo di due giorni, ma devono essere lavorati rapidamente.

Altrimenti, i preziosi ingredienti del ribes possono essere persi. Le piccole foglie dovrebbero rimanere alla base dell’arbusto costituito dalle gemme che formano nuovi fiori e frutti l’anno prossimo.

Cosa devo cercare quando acquisto ribes?

Idealmente, le bacche provengono da coltivazioni regionali senza l’uso di fertilizzanti. Le bacche possono essere distorte nei mesi da giugno ad agosto. Se ti senti come le deliziose bacche negli altri mesi dell’anno, si dovrebbe piuttosto ricorrere alla versione congelata. Naturalmente, puoi anche piantare il tuo arbusto di ribes in giardino.

Posso piantare il ribes a casa?

Ribes vegetale

Il ribes può essere piantato anche a casa. Le varietà rosse e bianche hanno requisiti di localizzazione simili alle bacche nere. Hai bisogno di una posizione soleggiata, semi-ombreggiata e protetta dal vento. Il terreno deve essere leggermente acido, deve essere evitato lo smorzamento ma anche la secchezza.

I ribes hanno bisogno di luce e aria sufficienti. Più sole prendono le bacche, più dolci maturano. Le varietà nere preferiscono una posizione soleggiata e protetta dal vento su terreni umidi. È necessario evitare troppo calore, ritenzione idrica e secchezza.

I ribes fioriscono all’inizio della primavera. In aprile, gelo tardivo, caldo e siccità possono causare gli arbusti a perdere i loro fiori. I ribes dovrebbero essere piantati già in autunno, poiché fioriscono molto presto nell’anno.

Le singole piante richiedono molta luce e aria, quindi dovresti piantare le bacche in una fessura. La distanza deve essere di almeno 1,50 m. Puoi mettere da tre a quattro giovani germogli per arbusto. Non sono necessari più di quattro arbusti perché una famiglia estragga abbastanza succo e gelatina dal ribes.

Conclusione: I ribes sono super gustosi, ideali per dimagrire e sono ottimi come condimento per muesli e porridge biologici di Verival. Quindi puoi già assumere vitamine e minerali sani al mattino e iniziare la tua giornata in forma. Se non vuoi comprare le bacche e avere un giardino, puoi naturalmente piantare il tuo ribes.

  1. 1.
    Basu A, Rhone M, Lyons TJ. Berries: emerging impact on cardiovascular health. Nutrition Reviews. Published online March 2010:168-177. doi:10.1111/j.1753-4887.2010.00273.x

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.