Urkorn – probabilmente avete già sentito parlare di questo particolare cereale. Come suggerisce il nome, ha qualcosa a che fare con la forma originale del grano. Ur significa “vecchio”, ma chiunque ora creda che “vecchio” sia qualcosa di negativo in questo senso è sbagliato.

Ma che cos’ è Urkorn adesso e che dire di questi “vecchi” cereali? E cosa c’entra Verival con questo grano in particolare? Vi racconteremo tutto questo nel nostro contributo di base al tema di Urkorn.

Che c’è? Cos’ è esattamente Urkorn?

Urkorn si riferisce ai cereali originali, che oggi sono stati in gran parte sostituiti da cereali moderni coltivati per la massima resa. Da qualche anno, però, le varietà originarie hanno avuto un’estrema ripresa e stanno attualmente festeggiando un grande ritorno.

Urkorn ha già un lungo viaggio alle spalle – perché dovresti tornare al grano Urkorn dal grano produttivo e moderno? Ci sono alcune ragioni per questo. Urkorn è meglio tollerato rispetto ai suoi parenti, Urkorn ha un sapore più intenso ed è più nutriente. Se questo non è sufficiente a giustificare la vostra decisione, va anche detto che Urkorn giova anche al suolo e al clima – promuove la biodiversità e protegge il suolo, poiché le vecchie varietà non drenano così tanto il suolo.

Gli agricoltori biologici apprezzano in particolare che i cosiddetti chicchi di farro come farro, secchio e monomais siano particolarmente esenti da influenze ambientali. Il suo chicco è circondato da un guscio solido che lo protegge dalla pioggia acida, dalla polvere fine o dai funghi sporici. 

Secchio e monochicco sono inoltre caratterizzati da un basso fabbisogno nutritivo e possono essere coltivati su terreni asciutti e magri. Il particolare vantaggio della segale primaria risiede, ad esempio, nel suo apparato radicale forte e fine. Penetra in tutto il campo e lo prepara alla successiva coltivazione di ortaggi e cereali. 

Cereali Urkorn Wheat
Il grano primario è una soluzione più sostenibile

Può darsi che il grano moderno sarebbe certamente la soluzione “più semplice” – ma coloro che vogliono gestire se stessi e l’ambiente in modo responsabile dovrebbero considerare Urkorn. Ma che mi dici della storia del grano primordiale?

La lunga avventura dell’Urkorn – Storia

L’agronomo Peter Zübli incontrò un reperto favoloso a metà degli anni Cinquanta: scoprì alcuni grani in una piccola fattoria a Buus (Svizzera), che in seguito si rivelò essere un raro secchio bianco. Successivamente, questo grano primario è stato aggiunto al database delle vecchie varietà di Pro Specie Rara. A quel tempo, nessuno sospettava che questi grani avrebbero creato una storia di successo circa 40 anni dopo. 

Il biologo Markus Jenny ha costruito uno show garden con vecchi cereali, tra cui il raro secchio e il monomais. Voleva indagare sulla diversità degli animali e delle piante nel campo. Ad esempio, è stato scientificamente dimostrato che gli allevatori di terreno, come il larice campestre, beneficiano di una coltivazione estensiva del secchio e del grano singolo. Oltre a queste nuove prospettive per la conservazione delle specie, il progetto ha apportato un ulteriore valore aggiunto ambientale: agli agricoltori della zona è piaciuta questa iniziativa e hanno partecipato. Oggi, circa 200 ettari di secchio e monochicco sono coltivati biologicamente e utilizzati per produrre costantemente prodotti sostenibili. 

Cereali antichi come Emmer, einkorn e farro sono stati coltivati migliaia di anni fa. Tuttavia, i nuovi cereali, coltivati alle massime rese, hanno sostituito i cereali originari. Al più tardi con l’avvento dell’onda biologica nei primi anni ’90, le piante robuste celebrano la loro rinascita e sono ora sempre più coltivate come alimenti di alta qualità, prodotti biologicamente, soprattutto in Germania, Austria e Svizzera. 

Verival e Urkorn – Come fatti gli uni per gli altri!

Verival collabora da diversi anni con il Prof. Sneyd, allevatore di piante e direttore tecnico di un’azienda di sementi. Questo ci permette di creare un nostro progetto di coltivazione nel Baden-Württemberg, con l’obiettivo di moltiplicare cereali vecchi di alta qualità e creare prodotti biologici Verival unici.

Il nostro grano originario viene coltivato nel nostro programma di coltivazione

Quali sono le varietà primarie nei nostri prodotti per la colazione?

VERIVALE Segale 

La segale è più associata al pane a lievitazione naturale intensamente profumato del panettiere; puoi ancora conoscerla come ingrediente corposo nella pasticceria di grano, ma la segale nei cereali? Un piacere sottovalutato. Gli intenditori lo amano per il suo gusto matto e terroso, che ti riporta in fondo ai fatti la mattina presto, come se la segale ci stesse sussurrando: “Calmati“. 

VERIVALE monograna 

Nomen est Omen: Monocorn prende il nome dalla speciale disposizione dei suoi semi sui singoli fusi delle orecchie, vale a dire i grani sono orgogliosamente in piedi lì individualmente. È uno dei cereali più antichi e nutrienti di sempre ed è solo lontanamente legato al grano: le due varietà avevano solo lo stesso antenato circa 10.000 anni fa.  

VERIVALE Lepre gialla 

I fiocchi d’avena sono onnipresenti e super popolari. Non senza ragione: l’avena ha un sapore delizioso senza applicare e convincere sia come base per il porridge caldo che come base per il cereale granulare con frutta appena tagliata. VERIVAL Yellow Oatmeal ha alcune caratteristiche aggiuntive che lo rendono un po’ speciale tra l’avena.

VERIVALE farro 

Solo pochi secoli fa il farro in Austria, soprattutto nel Burgenland, era almeno come, se non addirittura più famoso e ricercato del grano. Tuttavia, la coltivazione si rivelò più complicata e così la sua coltivazione diminuì gradualmente. VERIVAL ravviva l’incantesimo originale, perché ha davvero tanto da offrire.

Urkorn è più sano dei cereali moderni?

La risposta breve: Sì! Tuttavia, anche la risposta più lunga non è particolarmente difficile da capire. In effetti, è abbastanza semplice. Hanno un contenuto proteico più elevato, contengono più minerali e più carotenoidi. Ecco perché abbiamo scelto questi cereali come base per la loro ricetta nei nostri cereali  Urkorn. Con la coltivazione e l’uso delle cosiddette varietà di cereali originali, vogliamo contribuire attivamente a preservare la biodiversità o a contrastare l’impoverimento delle varietà.

Inoltre, la nostra grana originale ha un guscio protettivo di farro. Tuttavia, questo guscio non solo protegge farro, secchio e monomais dalle influenze ambientali, ma giustifica anche la resistenza di questo grano primario. Grazie al guscio, che viene rimosso durante lo smistamento, i grani contengono meno inquinanti e li rendono più facili da digerire. 

Mentre il chicco di grano è stato modificato nella struttura del glutine con nuovi metodi di allevamento e quindi anche il contenuto di glutine è aumentato costantemente, i cereali originali sono rimasti nella loro forma originale a basso contenuto di glutine. Il risultato è una migliore tollerabilità. Le fibre sono state anche meglio conservate nelle varietà Urkorn – i benefici della fibra si riflettono nel corpo umano, in particolare nella digestione.

Verifica delle varietà primarie
Il farro contiene più proteine del grano

L’alternativa ideale al grano è il farro, per esempio – segna con più proteine e più vitamine. E un’altra grande caratteristica di questo grano primario è che fornisce un’ottima fonte per la formazione di serotonina, chiamata anche “ormone del benessere“, che gli attribuisce un effetto illuminante dell’umore.

Dove coltiviamo l’Urkorn a Verival?

Per noi, è molto importante avere consegne regionali e personali. Il contatto personale è uno dei componenti più importanti, in quanto possiamo ottenere così tante informazioni di base sul prodotto. Inoltre, ci assicuriamo di essere riforniti da aziende agricole biologiche più piccole e selezionate.

Lavoriamo intensamente con i nostri agricoltori in tutte le fasi della coltivazione, dall’approvvigionamento delle sementi alle misure di cura fino allo stoccaggio. Di conseguenza, raggiungiamo il massimo livello di trasparenza e tracciabilità. La scelta ottimale del tempo di raccolta in coordinamento con la produzione impedisce lunghi tempi di conservazione delle colture raccolte e contribuisce quindi in modo significativo alla qualità dei nostri prodotti. 

Per noi, tutto questo è un contributo essenziale alla società – e alla nostra filosofia. La responsabilità sociale sta diventando una questione sempre più importante, motivo per cui stiamo facendo del nostro meglio per contribuire alla conservazione del clima e della biodiversità.

Quali prodotti Verival contengono Urkorn?

Ora che abbiamo parlato così tanto della grana originale, sei sicuro di voler sapere in quale dei nostri prodotti puoi ottenerla ora. A Verival, ci siamo specializzati in Urkorn presso i nostri molti cereali diversi. Ora ci sono 7 diverse varietà che possono essere gustate per la colazione al mattino. Qui troverete la ricetta con cereali Granola e Urkorn.

Stampa ricetta
No ratings yet

Tortine di granola con Beeren Urkorn Müsli e crema di yogurt

Porzioni: 20 Pezzo

Ingredienti

  • 200 g Beeren Urkorn Müsli
  • 100 g Fiocchi di avena
  • 100 g Noci
  • 4 EL Semi di lino tritati
  • 1 TL Cannella in polvere
  • 100 g Olio di cocco
  • 100 g Sciroppo d’acero

Istruzioni

  • Tritare finemente le noci e sciogliere l’olio di cocco per la base.
  • Impastare con tutti gli altri ingredienti fino a ottenere una massa appiccicosa. 
  • Distribuire il composto in stampi da muffin e premere saldamente sul fondo e sul bordo. Questo funziona meglio con le mani inumidite. 
  • Cuocere in forno ventilato a 160°C per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare brevemente e poi togliere delicatamente dagli stampi con un cucchiaio. 
  • Mescolare tutti gli ingredienti per la crema e versare negli stampi per tortine. Decorare con bacche e fiori. 

A partire dai semplici fiocchi di Urkorn e dalla Bircher Urkorn muesli, passando per l’albicocca di mele Urkorn muesli, la bacca Urkorn muesli, l’Urkorn muesli a 8 frutti, la frutta a guscio Urkorn muesli fino alla noce Urkorn muesli – con il nostro Urkorn muesli ce n’ è per tutti i gusti! E soprattutto, da poco offriamo confezioni XXL! Rispettoso dell’ambiente e direttamente più cereali in una sola volta – un sogno che si avvera.

Scopri di più su Urkorn qui:

Urgetreide bei Verival
Grano originale verival – da coltivazione propria a contratto

Dominik Wendl

Content Creator

Ich interessiere mich schon seit Jahren für Sport und Ernährung und setze mich intensiv mit den Themen auseinander. Auf diesem Blog teile ich gerne mein Wissen rund um das Thema gesunde Ernährung und die richtige Ernährung beim Sport.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.