Soprattutto in autunno e in inverno, le temperature sempre più fredde possono aggiungere un bel po ‘al sistema immunitario. Il risultato è spesso mal di gola, freddo, tosse e molto altro ancora. Ma con pochi consigli, puoi proteggere il tuo corpo alle temperature fredde e sostenerlo con rimedi e trucchi casalinghi naturali.

Affinché possiate superare la stagione fredda ben attrezzati, abbiamo raccolto i 5 consigli più importanti per una forte difesa immunitaria.

1. La colazione calda rafforza il sistema immunitario

Ora vi starete chiedendo come gli alimenti caldi possano rafforzare il vostro sistema immunitario. Questo perché il tuo corpo ha bisogno di molta meno energia per digerire cibi già preriscaldati rispetto ai piatti freddi. La ragione di questo è che il cibo è già alla temperatura di funzionamento del corpo e quindi non deve essere riscaldato dal corpo.

Inoltre, gli alimenti caldi sono più facili da digerire e meglio tollerati – questo protegge l’intestino. Questo ha anche un effetto positivo sul sistema immunitario, in quanto gran parte si trova nell’intestino. Soprattutto l’intestino crasso svolge un ruolo importante nella difesa immunitaria. Questo contiene un gran numero di cosiddetti follicoli linfatici nella sua membrana mucosa, che riconoscono batteri, virus e altri patogeni e li combattono con anticorpi. Gli anticorpi svolgono un ruolo particolarmente importante nel sistema immunitario perché etichettano gli agenti patogeni come „pericolosi“.

Come potete vedere, alcuni punti parlano per una colazione calda. Se vuoi provarlo, Porridge è l’opzione più semplice e veloce. Bastano pochi ingredienti e la preparazione dura al massimo 10 minuti.

Una deliziosa ricetta per una deliziosa farina d’avena calda che fornisce tutti i nutrienti per la giornata può essere trovata qui:

Stampa ricetta
No ratings yet

Recette de porridge aux épices d’automne

Bien démarrer l’automne avec de bons porridges! De cette façon, vous pourrez déguster un bon petit déjeuner nutritif en saison hıvernale.
Tempo totale25 min
Porzioni: 2

Attrezzatura

  • Mixer

Ingredienti

  • 80 g Verival Classic Porridge flocons d’avoine en option
  • 300 ml Boisson végétale
  • 100 ml Eau
  • 2 TL 2 c. à thé d’épices d’automne
  • ½ potimarron
  • 1 Handvoll amandes
  • ½ Pomme facultatif
  • Agaves

Istruzioni

  • Commencer par diviser la courge en deux, par la dénoyauter et la couper en petits cubes. Cuire ensuite environ 10 minutes dans une casserole jusqu’à ce que ses morceaux soient bien tendres.
  • Pendant ce temps, vous pouvez déjà faire bouillir la farine d’avoine avec la boisson d’avoine et l’eau. Si nécessaire, vous pouvez ajouter plus de boisson à base d’avoine ou d’eau – en fonction de l’onctuosité souhaitée.
  • Après avoir fait bouillir la courge, vous pouvez l’égoutter et la réduire en purée.
  • Mélanger ensuite la purée de courge avec le porridge et assaisonner d’épices d’automne. 
  • Garnissez votre porridge avec des tranches de pomme et d’amandes hachées. Petit conseil: si vous faites frire les amandes hachées dans une poêle avant, votre porridge aura encore meilleur goût! 
  • En option, vous pouvez sucrer votre porridge avec du miel, du sirop d’agave ou du sirop d’érable.
  • C’est prêt – Bon appétit! 

2. Il booster immunitario ideale: avena superfood

Secondo TCM (Medicina Tradizionale Cinese), l’avena è il booster immunitario ideale, in quanto non solo si forniscono energia tutto il giorno, ma si riscaldano anche dall’interno verso l’esterno. Secondo TCM, l’avena ha anche il più forte effetto riscaldante di tutti i cereali e sono quindi la base ideale per una colazione calda nella stagione fredda.

Rafforza il tuo sistema immunitario con l'avena superfood
Con l’avena superfood puoi rafforzare il tuo sistema immunitario

Scopri di più su vari cereali come avena, farro e riso e la loro importanza nella medicina tradizionale cinese qui.

3. Prevenire efficacemente il raffreddore con succo d’arancia appena spremuto

Per molti, un bicchiere di succo d’arancia al mattino è probabilmente già parte integrante della colazione. Tuttavia, è particolarmente importante bere succo d’arancia appena spremuto e non utilizzare alcun concentrato di succo di frutta. Nel succo appena spremuto, le vitamine sono completamente conservate, poiché la vitamina C è molto sensibile al calore e il succo viene spesso riscaldato durante la produzione di concentrati.

La vitamina C è ricca di antiossidanti e quindi protegge le cellule dai radicali liberi. Con un apporto sufficiente di vitamina C, è possibile ridurre al minimo alcuni rischi di malattia e la suscettibilità alle infezioni.  Il succo d’arancia appena spremuto può quindi rafforzare il sistema immunitario grazie al suo alto contenuto di vitamina C e aiuta attivamente a prevenire il raffreddore.

4. Deliziose spezie calde dall’interno

Varie spezie che riscaldano il tuo corpo dall’interno ti proteggono anche dal freddo nella stagione fredda. Soprattutto cannella (cannella di Ceylon), chiodi di garofano, zenzero fresco e curcuma sono veri e propri rimedi miracolosi per l’autunno, in quanto ti riscaldano allargando i vasi sanguigni e stimolando così la circolazione sanguigna.

Porridge Spices Cinnamon Immune Strengthen
Spezie come la cannella riscaldano il corpo dall’interno

Con un cucchiaino di cannella a colazione, il corpo è ben preparato per le fredde giornate autunnali e invernali. Oppure prova il delizioso porridge di riso Verival con curcuma secondo gli insegnamenti a 5 elementi di TCM. Così puoi prendere la tua dose giornaliera di nutrienti sani a colazione.

5. Passeggiate mattutine per un forte sistema immunitario

Per rafforzare il sistema immunitario, vale la pena sfidare il freddo, fare una passeggiata all’aria fresca prima di colazione e per fortuna ricaricare qualche vitamina D al sole. Una breve passeggiata mattutina o un po’ di esercizio all’aria aperta ti faranno circolare. Ciò aumenta anche il flusso sanguigno ai polmoni e abbassa la concentrazione di agenti infiammatori nel corpo.

Passeggiata mattutina e sport Rafforzare il sistema immunitario
Inizia la circolazione con una passeggiata mattutina ed esercizio fisico all’aria aperta

Vi garantiamo: Una colazione calda con avena e cannella non ha mai avuto un sapore migliore dopo una bella passeggiata mattutina.

Come potete vedere, con pochi consigli, è facile rafforzare il sistema immunitario e renderlo adatto alla stagione fredda. Soprattutto la vostra dieta gioca un ruolo importante in questo. Una dieta equilibrata con un’alta percentuale di frutta e verdura ti fornisce tutte le vitamine importanti e quindi protegge te e il tuo corpo dagli agenti patogeni.

Verival - Bio Porridge aus Tirol

Alexandra Wiesinger

Gesunde Ernährung spielt für mich sowohl persönlich als auch in meinem beruflichen Kontext eine große Rolle. Deswegen probiere ich gerne neue Rezepte aus und teile hier mit euch meine Tipps für einen gesunden Lebensstil und leckeres nahrhaftes Frühstück.   Dabei ist es mir besonders wichtig einen klaren Überblick über verschiedene Ernährungsthemen zu geben und euch alltagstaugliche Tipps mit an die Hand zu geben.   Mein liebstes Verival Produkt: das Himbeer-Kakao Sport Porridge mit Haferkleie. Zu meinem Lieblingsprodukt

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.