Vitamine – ognuno di noi ha già avuto a che fare con i piccoli aiutanti. Ce ne sono tonnellate, in mille nomi e mille forme. Ma una vitamina in particolare ha recentemente attirato più attenzione: la vitamina B12, il cosiddetto „superfood“ tra le vitamine! Perché non dovresti perdere la tua sana dose di vitamina B12, perché è salutare e perché dovresti già prestare attenzione al tuo apporto di vitamine a colazione, lo spieghiamo nel post del blog di oggi.

Vitamine – perché noi umani ne abbiamo bisogno

Come esseri umani, dipendiamo dal mangiare vitamine attraverso il cibo. Ecco perché cibi diversi ci forniscono le diverse vitamine. Perché il corpo stesso non può produrre vitamine – tranne la vitamina D! Abbiamo bisogno di vitamine perché il nostro corpo funzioni. Ossa, sangue, occhi, nervi e organi: tutte queste arance e funzioni nel tuo corpo dipendono dalle vitamine. Ciò significa che una dieta ricca di vitamine è estremamente importante e si dovrebbe prestare attenzione a mangiare diverse vitamine a colazione!

Cosa succede in caso di carenza di vitamine?

Con la frutta fresca, il tuo equilibrio vitaminico può essere controllato molto bene

Se segui una dieta equilibrata, fai esercizio fisico e fai sempre attenzione a mangiare frutta e verdura (per un totale di 5 porzioni al giorno), il tuo equilibrio vitaminico non è in pericolo. Tuttavia, possono verificarsi carenze se non si segue una dieta equilibrata e si mangia poca frutta e verdura.

Carenza di vitamina è evidente in molti strati. Quindi puoi semplicemente sentirti debole, il tuo corpo può essere afflitto dalla stanchezza o potresti anche sentirti un po’ malato. Tutti questi possono essere sintomi di una carenza.

Quindi, se sospetti di non avere vitamine, consulta il tuo medico di fiducia e, se necessario, fai eseguire dei test – questo è sempre il metodo più sicuro. Perché solo un medico alla fine può rilevare una tale carenza.

La vitamina B12 è il superfood tra le vitamine

La vitamina B12 è un vero talento a tutto tondo tra le vitamine. E ‘più comunemente presente in una vasta gamma di processi metabolici.

Ma cos’ è esattamente la vitamina B12? È un termine collettivo per indicare un’ampia varietà di composti con la stessa struttura chimica di base. Questi composti sono chiamati cobalamina. La vitamina è coinvolta non solo nel metabolismo, ma anche nel sistema nervoso, nella formazione del sangue, nella disintossicazione e nella degradazione degli acidi grassi.

La cosa buona della vitamina B12 è che il tuo corpo può conservarla. Pertanto, una carenza è possibile solo se si consuma poco o nessun B12 per un periodo di tempo più lungo. Viene conservato nel fegato. Se il serbatoio è pieno, dura 3-5 anni! A causa della gamma di effetti che il B12 copre, ha una grande influenza sulla salute fisica ed emotiva degli esseri umani. Beh, se non ti sembra nemmeno una vitamina importante!

Perché la vitamina B12 è così sana

Porridge con latte apporta vitamina B12

La vitamina B12 viene assunta solo con il cibo, quindi è importante che tu ne prenda abbastanza e mangi gli alimenti giusti. La vitamina B12 è contenuta principalmente in prodotti di origine animale come carne, pesce e latte – quindi questo non è un problema per i vegetariani. I vegani dovrebbero quindi, al più tardi dopo circa 3-5 anni, integrare la vitamina B12 e fare regolari controlli del sangue – perché con una carenza non è divertente! Al mattino porridge con latte, sarà sicuramente già riempire con vitamina B12. Allora perché non provare il nostro porridge ricco di vitamine?

Qual è il Suo fabbisogno giornaliero di vitamina B12?

Il fabbisogno giornaliero di vitamina B12 è un valore che non può essere determinato scientificamente con certezza. Così, il bisogno varia da persona a persona e vari fattori giocano anche un ruolo. In caso di malattia o gravidanza, ad esempio, è necessaria più vitamina B12. Tuttavia, la „domanda media“ è la seguente:

  • Gli adulti (oltre 14 anni) hanno bisogno di 3,0 µg secondo la DGE (Società Tedesca per la Nutrizione)
  • Bambini da 1 a 4 anni hanno bisogno di 1,0 µg
  • Bambini dai 4 ai 7 anni: 1,5 µg
  • Bambini 7-10 anni: 1,8 µg
  • Bambini dai 10 ai 13 anni: 2,0 µg

Il requisito giornaliero ottimale per te è quindi un po’ incerto – ma aderire alla raccomandazione ha molto senso. Se non avete carenze e una dieta equilibrata, non si dovrebbe avere problemi. Il pesce è la migliore fonte di vitamina B12 che puoi trovare – quindi se ti piace il pesce, puoi facilmente soddisfare le tue esigenze.

Colazione con vitamina B12 – ecco come funziona!

Ora che abbiamo parlato tanto di vitamina B12, è solo importante dirvi quali alimenti possono coprire parte delle vostre esigenze quotidiane a colazione. Soprattutto a colazione si può iniziare!

La vitamina B12 si trova nel latte – preferibilmente in un delizioso porridge

Lo yogurt ti aiuta a gestire la tua famiglia B12 – come iniziare meglio la giornata che con yogurt fresco e cereali o granola da noi? Il nostro suggerimento sarebbe o il cereale Bircher Urkorn o il Lower Carb Sport Granola lampone mandorla cocco. Se siamo già sul tema del grano primario – solo questo grano può aiutarti a iniziare perfettamente la giornata;-)

Stampa ricetta
No ratings yet

Pesche calde con yogurt e croccante

Porzioni: 2

Ingredienti

  • 1 Dose pesche sottaceto
  • 1 EL Sciroppo d’agave
  • 1 yogurt greco
  • Possibile olio di cocco
  • Croccante a scelta

Istruzioni

  • Lavare accuratamente i pezzi di pesca e poi scaldarli lentamente in una pentola con un po’ d’acqua o friggerli in olio di cocco fino a quando i pezzi non si ammorbidiscono.
  • Versare un po’ di sciroppo d’agave sulle pesche.
  • Mettere i pezzi di pesca caldi in una ciotola e guarnire con yogurt e croccante.

Allo stesso modo, un muesli con latte può aiutarti a soddisfare il bisogno necessario di vitamina B12. Se ti stai già prendendo cura di mangiare il cibo giusto al mattino, è molto facile per te soddisfare le tue esigenze quotidiane. Con i nostri prodotti per la colazione, nulla ostacola la vostra mattinata perfetta!

Rezept | Joghurttafel mit Beeren und Crunchy | Verival Crunchy

Dominik Wendl

Content Creator

Ich interessiere mich schon seit Jahren für Sport und Ernährung und setze mich intensiv mit den Themen auseinander. Auf diesem Blog teile ich gerne mein Wissen rund um das Thema gesunde Ernährung und die richtige Ernährung beim Sport.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.