Un cereale sano è la scelta migliore per una colazione sana ed equilibrata. Contiene importanti nutrienti e carboidrati a catena lunga che forniscono energia all’organismo in tutto il corpo. Inoltre, si può dimostrare che i cereali aiutano con i problemi digestivi. 

Lo stress e le malattie non sono sempre causa di stitichezza, sensazione di sazietà o gonfiore della pancia. La dieta sbagliata favorisce notevolmente questi disturbi. Qui di seguito imparerai come i cereali possono aiutarti con problemi digestivi e cosa cercare.

Cos’ è esattamente il cereale?

Ciotola Granola al tavolo della colazione

Il cereale è una miscela di fiocchi di cereali. Miscelato con liquido e integrato con frutta fresca, questo si traduce in un pasto sano. Già nell’Età della Pietra la gente lo apprezzava come alimento appagante e rinforzante.

Ulteriori popolarità ha guadagnato intorno al 1900 dal medico ed esperto di nutrizione Dr. Bircher-Benner. Durante un’escursione in Svizzera, incontra la combinazione di farina d’avena gonfia, mele grattugiate, noci e latte. Ha prescritto questa miscela ai suoi pazienti come dieta. Ad oggi, la Bircher Müsli è una delle varietà più popolari.

Quali sono gli ingredienti di base del cereale classico?

I cereali sono costituiti dai seguenti tre ingredienti:

  • Cereali (soprattutto avena)
  • Frutta fresca o secca
  • liquido
Stampa ricetta
5 from 6 votes

Ricetta base di cereali senza zuccheri aggiunti

Ricetta base per un delizioso muesli per iniziare al meglio la giornata!
Tempo totale10 min
Porzioni: 1 Porzione
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 50 g Fiocchi di avena
  • 150 ml Latte o un’alternativa vegetale
  • 1 EL Yogurt (consiglio segreto)
  • 2 EL Succo di limone
  • Frutta e noci a scelta
  • Miele (qb)

Istruzioni

  • I fiocchi d’avena vanno in una ciotola. 
  • Versa anche il latte o l’alternativa vegetale nella ciotola. 
  • Mescolare lo yogurt. 
  • Il prossimo ingrediente da aggiungere è il succo di limone. 
  • Lascia il muesli in ammollo per 5 minuti. 
  • Infine, puoi guarnire il tuo muesli con frutta o noci di qualsiasi tipo. 
  • Se il cereale non è abbastanza dolce per il tuo gusto, puoi raffinarlo con un po’ di miele.

Nutrizione

Calorie: 300kcal

Fiocchi d’avena, fiocchi di frumento, fiocchi di mais o fiocchi di farro sono più comunemente utilizzati. Amaranto e quinoa sono adatti per miscele più esotiche. Questi cosiddetti pseudo-cereali non appartengono botanicamente al gruppo delle erbe dolci come il grano o il farro. 

Tuttavia, possono essere utilizzati come cereali e sono particolarmente adatti come alternative senza glutine per chi soffre di allergie. I cereali nei cereali forniscono carboidrati complessi e fibre sane.

La frutta fresca conferisce al cereale una nota agrodolce. Le miscele finite contengono spesso frutta secca che sono altrettanto salutari ma contengono più zucchero di frutta. Mela, banana e frutti di bosco freschi sono i compagni più popolari. Forniscono importanti vitamine, minerali e oligoelementi.

Latte vaccino o yogurt forniscono una grande quantità di calcio e proteine. Le alternative al latte vegetale sono popolari tra le persone intolleranti al lattosio o vegani. Latte di riso, bevanda di soia, latte di mandorle o latte di avena sono sostituti perfetti. Nel frattempo, le bevande vegetali sono disponibili in diversi gusti e con aggiunta di calcio. 

Il granola è una varietà di cereali. La differenza è che è cotto con miele. Questo conferisce al muesli croccante un sapore dolce e diventa extra croccante. Frutta fresca o semi formano anche la guarnizione qui.

I cereali possono davvero aiutare con i problemi digestivi? 

È noto che alcune malattie o stress possono influenzare negativamente la digestione. Tuttavia, molti non sono consapevoli che la composizione del cibo ha anche una forte influenza sull’attività intestinale.

La nostra digestione segue un processo strutturato e complesso. Con i nutrienti giusti, puoi sostenere il tuo corpo in questo processo. Dieta ricca di fibre è la chiave per un tratto digestivo ben funzionante. 

In che modo i cereali migliorano la digestione?

Fiocchi d’avena, fiocchi di grano e fiocchi di farro o fiocchi di mais non zuccherati sono una fonte sana da cui il vostro corpo può trarre fibre. Ci sono fibre solubili e insolubili che svolgono diverse funzioni nel corpo.

La fibra insolubile è importante per la digestione. Legano l’acqua e aumentano il volume delle feci. Questo stimola il vostro organismo a trasportare il contenuto intestinale più velocemente. Se soffri di stitichezza, una ciotola può alleviare il disagio al mattino. 

Muesli con noci e frutti di bosco

Questi ingredienti di cereali stimolano la digestione

È possibile aumentare l’effetto positivo dei cereali con i condimenti giusti. Semi di lino, pulci semi bucce, semi di chia, avena o crusca di grano sono più adatti. Si gonfiano in combinazione con il liquido e sostengono la peristalsi intestinale.

Il nostro Good Morning Organic Seed Mix è il condimento perfetto per i tuoi cereali. Fornisce una porzione sana di acidi grassi omega-3, vitamine, antiossidanti e minerali. Se preferisci la frutta, prova il nostro condimento biologico a base di semi di lino e mele. Entrambe le miscele si abbinano anche al porridge o a uno dei nostri deliziosi croccantini.

A cosa dovresti prestare attenzione?

Il consumo di cibi ricchi di fibre è occasionalmente associato a disagio indesiderato. Puoi facilmente evitarlo osservando i seguenti punti.

Assorbire abbastanza liquido

La fibra nei cereali lega il fluido nell’intestino. Per compensare questo, prestare attenzione ad un elevato apporto di liquido. Una quantità di 250 ml è già sufficiente. È meglio prendere un tè caldo o un bicchiere d’acqua per colazione.

Scegli prodotti con certificazione biologica

Il grano biologico è privo di pesticidi. Gli alimenti coltivati convenzionalmente contengono spesso una grande quantità di queste sostanze nocive. Tutti i prodotti del nostro negozio sono certificati biologici. Questi non solo fanno bene al tuo corpo, ma anche all’ambiente.

Bircher Urkorn Cereal di Verival

Aumentare lentamente la quantità di fibra

Un improvviso aumento può causare mal di stomaco o gonfiore in alcune persone. Dovresti quindi abituare lentamente il tuo corpo ad aumentare questo nutriente.

L’assunzione di alcuni farmaci può essere resa più difficile da una dieta ricca di fibre. Consultare il medico prima di modificare la dieta se si assumono farmaci regolarmente.

Cereali biologici premium di Verival – colazione sana

Nel nostro negozio troverai una vasta selezione di cereali biologici, porridge e croccantini che non contengono zuccheri aggiunti. Il nostro cereale biologico Bircher Urkorn è un classico che addolcirà il vostro inizio di una dieta sana. Il cereale biologico all’albicocca di cocco evoca un tocco di esotismo sul tavolo della colazione.

Utilizziamo solo ingredienti biologici di alta qualità provenienti da agricoltura biologica. Se la vostra miscela preferita non è inclusa, offriamo una vasta gamma di fiocchi di cereali e guarnizioni. Mescolateli al vostro gusto e aggiungete bacche fresche o frutta – il vostro potente muesli è pronto.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.