Muesli è una deliziosa e digeribile colazione al mattino. E ‘sano e aiuta anche con problemi digestivi. I cereali stimolano l’attività intestinale e si parte bene. Con cereali e porridge si mangia equilibrato e sano.

Quali sono gli ingredienti di un cereale classico?

Alla donna piace il porridge

Un cereale classico per una dieta sana comprende frutta fresca, frutti di bosco, farina d’avena, noci, granola, semi e semi. Questi ingredienti forniscono vitamine vitali, fibre, carboidrati e minerali per darti energia.

La Bircher Müsli, ad esempio, è molto rilassante per lo stomaco, rendendola una prelibatezza ideale. Se un cereale è troppo freddo per te in inverno, prova una Bircher Porridge calda. Questo è sano per l’intestino e ha un buon sapore. 

I cereali rimangono un alimento di base in tutto il mondo e aiutano con problemi digestivi. Oltre alle varietà ben note come il grano, la segale, il farro e simili, ci sono ora molte alternative gustose o senza glutine.

Per rendere più piccanti i tuoi cereali sani, puoi aggiungere frutta fresca a seconda della stagione. Frutta popolare sono fragole, mirtilli o lamponi.

Se ti piacciono i cereali croccanti dovresti aggiungere un po’ di granola. Il muesli croccante dona alla colazione più dolcezza e croccantezza extra.

Se vuoi fare esercizio dopo colazione, i semi di chia sono un’ottima aggiunta ai tuoi cereali. Contengono molte proteine vegetali e proteine di cui hai bisogno per il tuo allenamento.

Stampa ricetta
5 from 6 votes

Ricetta base di cereali senza zuccheri aggiunti

Ricetta base per un delizioso muesli per iniziare al meglio la giornata!
Tempo totale10 min
Porzioni: 1 Porzione
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 50 g Fiocchi di avena
  • 150 ml Latte o un’alternativa vegetale
  • 1 EL Yogurt (consiglio segreto)
  • 2 EL Succo di limone
  • Frutta e noci a scelta
  • Miele (qb)

Istruzioni

  • I fiocchi d’avena vanno in una ciotola. 
  • Versa anche il latte o l’alternativa vegetale nella ciotola. 
  • Mescolare lo yogurt. 
  • Il prossimo ingrediente da aggiungere è il succo di limone. 
  • Lascia il muesli in ammollo per 5 minuti. 
  • Infine, puoi guarnire il tuo muesli con frutta o noci di qualsiasi tipo. 
  • Se il cereale non è abbastanza dolce per il tuo gusto, puoi raffinarlo con un po’ di miele.

Nutrizione

Calorie: 300kcal

I benefici dell’avena per l’intestino

Avena e farina d’avena sono sani e consigliati per l’intestino . È ricco di fibre e carboidrati complessi che hanno un effetto positivo sul tratto gastrointestinale. Inoltre, non lasciano che i livelli di zucchero nel sangue aumentino, quindi non hai fame e rimani sazio per molto tempo. L’avena è anche salutare per pelle, capelli e unghie.

Come possono i cereali essere sani per l’intestino?

Un vantaggio del consumo di cereali è che la flora intestinale è rafforzata. Il tratto gastrointestinale non è così lento e non si hanno gonfiori indesiderati. Con i cereali, puoi influenzare il benessere e le buone prestazioni mentali e fisiche. Ti rigeneri più velocemente e sei semplicemente più potente.

Questi ingredienti nei cereali possono avere un effetto positivo sulla digestione

Fiocchi di avena

La farina d’avena contiene molte fibre che necessitano della nostra digestione. Promuovono l’attività intestinale e proteggono l’intestino. La fibra solubile è degradata dai batteri. Questi batteri sono importanti per la nostra flora intestinale. Durante la rottura della fibra si formano acidi grassi che legano sostanze nocive, proteggono il nostro intestino e quindi mantengono un sano sistema di difesa.

A causa dei carboidrati complessi nell’avena, lo stomaco è occupato a dividere le singole molecole più a lungo. Ciò significa che il livello di zucchero nel sangue rimane costante e che rimane pieno più a lungo. L’avena è anche ricca di proteine che forniscono energia.

Semi di Chia

I semi di chia e il loro effetto: semi del mito o della meraviglia?

I semi di chia sono sani e molto buoni per l’attività intestinale e possono essere mescolati con qualsiasi cereale. Il superfood del Sud America brilla con un contenuto proteico estremamente elevato, ma fornisce anche – simile ai semi di lino – grassi di alta qualità. I semi di chia sono ricchi di calcio, ferro e antiossidanti. Si legano molto bene all’acqua, motivo per cui vengono utilizzati come leganti vegetali. Per lo stesso motivo, però, si dovrebbe bere abbastanza anche con piatti a base di semi di chia.

grano saraceno

Puoi anche mescolare grano saraceno nei tuoi cereali con sicurezza. È uno degli pseudo-cereali (famiglia Knöterichgewächse), è senza glutine e quindi ideale per la celiachia. Grano saraceno fornisce proteine di alta qualità e può essere acquistato come fiocchi così come farina e tagliatelle.

Amaranthus

La coda di volpe è una delle pseudo-cereali, senza glutine e offre un’ottima fonte di ferro vegetale – ideale per tutti coloro che mangiano cibo vegetariano o vegano. Amaranto fornisce anche un sacco di magnesio e calcio. I semi di colore bruno chiaro sono relativamente piccoli e hanno un sapore cotto come contorno o in una padella di verdure e insalata. L’amaranto spennato o soffiato è un delizioso ingrediente croccante nei cereali. Imballare sempre ermeticamente e conservare in frigorifero.

Quinoa

Con quasi il 14 per cento di contenuto proteico, la pianta del piede d’oca è un grande fornitore di proteine vegetali – e di alto valore biologico. La quinoa è particolarmente ricca di ferro e apporta notevoli quantità di potassio e magnesio. La quinoa è facile da cucinare. Si adatta a cereali, insalate, padelle di verdure, come base per arrosti o semplicemente come contorno come il riso. Importante per chi non tollera bene i cereali: la quinoa è senza glutine.

Urkorn Bircher Müsli di Verival

A cosa devo prestare attenzione quando mangio cereali?

Con i cereali, si dovrebbe prestare attenzione ai carboidrati a catena lunga ed evitare troppo zucchero. Frutta secca sono molto buoni per la salute e la dieta e fungono anche da dolcificante naturale.

Vai di nuovo veloce al mattino? Quindi mescolate i cereali in anticipo e portateli al lavoro al mattino. Oppure puoi mescolare il tuo impasto con latte, acqua o yogurt la sera e lasciarlo in frigorifero per una notte. La mattina successiva avrete deliziosi fiocchi d’avena, che potrete guarnire con noci e frutta fresca.

Varietà di cereali da Verival – sano per l’intestino

Noi di Verival amiamo una colazione sana. Ecco perché usiamo solo i migliori ingredienti biologici nei nostri cereali, che sono stati mescolati insieme a mano con molto amore. Utilizziamo solo un po’ di zucchero e abbiamo qualcosa per tutti.Che tu sia vegano, senza glutine o senza zucchero con i nostri cereali biologici, non devi fare a meno di nulla. Abbiamo anche il classico muesli Bircher nella migliore qualità biologica della nostra gamma. 

Altri sapori sono la ciliegia al mirtillo rosso, l’albicocca al cocco o un cereale al mirtillo rosso. Se sei un atleta, prova i cereali Grain Free Sport. Questa fonte proteica è ideale per il tuo allenamento e ti fornisce abbastanza energia. 

Sia che tu preferisca preparare i tuoi cereali o utilizzare miscele pronte, è semplicemente parte di una colazione sana. I cereali contengono importanti nutrienti che fanno bene all’intestino e hanno anche un buon sapore.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.