I semi di chia sono veri tuttofare. Sono ricchi di acidi grassi omega-3, offrono molte proteine e fibre e possono essere facilmente combinati con molti altri grandi alimenti.

L’apparato digerente beneficia di questo prezioso alimento, che gli Aztechi già apprezzavano molto e utilizzavano in molti modi. Soprattutto nello sport, Chia è una vera benedizione.

Le ricette a base di semi di chia possono essere idealmente integrate nella vita quotidiana al fine di ricaricare abbastanza energia prima dell’esercizio fisico e costruire muscoli dopo l’esercizio. Così hanno prevalso per secoli – da un cibo azteco al superfood moderno.

Scopri come incorporare i semi di chia nella tua dieta prima e dopo l’esercizio fisico in questo post!

Sport di forza

I valori nutrizionali dei semi di chia sono incredibili. Già con 2 cucchiai dei piccoli semi di potenza, 4 grammi di proteine, 200 milligrammi di calcio e 5 grammi di acidi grassi omega-3 sono messi a disposizione dell’organismo.

Inoltre, i semi di chia hanno calorie di 515 kcal a 100 grammi. Sono ricchi di fibre, proteine, grassi e molti altri preziosi nutrienti, che sono essenziali soprattutto per gli atleti di forza.

Grazie al loro alto contenuto proteico, supportano specificamente la costruzione muscolare. I semi di chia sono anche molto facilmente digeribili, il che significa che le proteine vengono rapidamente passate nel tessuto muscolare e messe a disposizione dei muscoli.

I semi di chia hanno proprietà di resistenza e resistenza. Sono costituiti per il 20% da proteine e forniscono al corpo preziosi aminoacidi.

Suggerimento: il consumo di semi di chia direttamente dopo l’esercizio fisico promuove la costruzione muscolare mirata.

Semi di chia negli sport di resistenza

Già gli Aztechi giurano per le qualità positive di Chia. Era considerato un alimento base, proprio come la quinoa. Anche il cibo sano sta diventando sempre più popolare tra noi.

Significa tanto quanto “oleoso”, che può essere attribuito all’alto contenuto di acidi grassi omega-3. Il consumo giornaliero di semi di chia conferisce ai corridori più forza e promuove in modo sostenibile la loro rigenerazione muscolare.

Le seguenti proprietà rendono i semi di chia bianchi e neri praticamente indispensabili sia per gli atleti che per i non atleti:

  • Sostengono la digestione
  • I semi di chia regolano i livelli di zucchero nel sangue
  • Abbassano i livelli di colesterolo
  • Sono ricchi di acidi grassi omega-3, proteine, calcio, ferro, vitamine e antiossidanti
Semi di Chia - Ingredienti dei Piccoli Grani

Effetti dei semi di chia sul sistema cardiovascolare

I semi di chia sono costituiti per il 60% da acidi grassi omega-3, che il nostro meccanismo non può produrre da solo, ma è necessario per un buon funzionamento delle funzioni del nostro organismo.

L’acido grasso presente ha un effetto positivo sul sistema cardiovascolare. Chia non è solo una grande aggiunta allo sport, gli acidi grassi omega-3 che contiene contribuiscono anche a uno stile di vita sano. Per questo motivo non devono mancare sulla targhetta.

Quando e come possono gli atleti usare i semi di chia?

Gli atleti hanno molte possibilità di integrare Chia specificamente nella loro dieta. Tante ricette di semi di chia ci deliziano giorno dopo giorno e mantengono il nostro menu vario ed equilibrato.

I semi di chia sono adatti come richiamo visivo sul panino, sopra l’insalata o nel budino di semi di chia. Sono versatili e ci arricchiscono con le tue proteine, proteine e fibre, essenziali soprattutto per gli atleti. 

Superfood può anche essere facilmente integrato in frullati, bevande sportive, condimenti, zuppe e gelati fatti in casa. In questo modo, puoi ottenere ancora più benefici per un organismo sano con la tua dieta. 

Rezept Nuss-Schoko Pudding mit Chiasamen
Stampa ricetta
5 from 165 votes

Budino al cioccolato alle noci con semi di chia

Preparazione10 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 2
Calorie: 450kcal

Ingredienti

  • 3 EL Semi di chia
  • 3 EL Cottura del cacao
  • 2 EL Burro di arachidi (o altra noce moscata)
  • 300 ml Bevanda vegetale (ad es. bevanda di avena)
  • 30 g Fiocchi di avena
  • 30 g noci grattugiate (ad es. noci)
  • 1 EL Sciroppo d’acero
  • 1 Prise Sale

Istruzioni

  • In primo luogo aggiungere i semi di chia al frullatore e mescolare i semi in circa 20 secondi fino a quando i semi non vengono frantumati.
  • Quindi, è sufficiente aggiungere tutti gli ingredienti rimanenti e mescolare bene nel frullatore fino a formare un budino cremoso. A volte potrebbe essere necessario mescolare gli ingredienti nel frullatore con un cucchiaio tra una miscelazione e l’altra.
  • Se necessario, puoi aggiungere un po’ più di liquido.
  • Mettere il composto in un bicchiere o in una ciotola. Potrai poi affinare il budino con condimenti a tua scelta, come arachidi, banana o qualche altro seme.
  • Puoi gustare il budino immediatamente o metterlo in frigorifero in circa 1 ora in modo che i semi di chia possano gonfiarsi un po’ e la massa diventi ancora più simile al budino.

Nutrizione

Calorie: 450kcal

Costruisci semi di chia nella tua dieta sportiva sana

Chia offre il 100% di proteine vegetali, da non perdere nel menù. Il godimento quotidiano offre molti grandi nutrienti come proteine, acidi grassi omega-3 e ferro, di cui un organismo sano ha bisogno. Questo rende i semi di chia sani e attraenti. Ma come può Chia essere intelligentemente incorporata nella dieta?

Prima di allenarti, puoi optare per un budino di semi di chia, un cereale con semi di chia, guarnendo il tuo porridge con semi di chia, o un pane fatto in casa che contiene chia e farina d’avena, per esempio.

Questo ti dà una potenza a tutto tondo e un sacco di nutrienti preziosi per il tuo allenamento. A Verival, ci affidiamo a una dieta equilibrata e sana.

I semi di chia appartengono sicuramente a questo posto. Approfitta dell’attraente superfood e combinalo dove possibile. Così ti rilassi giorno dopo giorno, per il tuo allenamento o la tua normale vita quotidiana.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.