Tuo figlio non vuole la colazione? Niente appetito, niente fame o qualcos’ altro è più importante della colazione?
Naturalmente, sappiamo tutti che una colazione sana per i bambini fornisce una base necessaria per la giornata, in quanto abbiamo bisogno di importanti nutrienti ed energia, grandi o piccoli.

Noi adulti dovremmo quindi dare l’esempio e fare colazione insieme ai bambini. La colazione ideale per i bambini deve essere sana e completa e avere anche un buon sapore per i bambini. Se sembra divertente e gustoso, un altro punto positivo è già raccolto.

Ma è fattibile? C’è la colazione perfetta per i bambini – che è sana, gustosa e anche divertente da mangiare? Nel post seguente, abbiamo raccolto alcune informazioni utili e consigli per iniziare la giornata in modo sano e anche in famiglia!

La colazione è il pasto più importante della giornata. Ciò vale anche per i bambini?

Sì, soprattutto per i bambini, la colazione è la A e la O. Al mattino, i bambini hanno solo piccole riserve di glicogeno, la forma di conservazione per il glucosio, nel fegato e nei muscoli. È quindi particolarmente importante che riforniscano le riserve di energia che sono state svuotate durante la notte.

Soprattutto al mattino, sia a scuola che a KiTa, molte sfide attendono la tua prole. Sport, giochi, apprendimento e tutti gli altri importanti fattori di sviluppo. Senza i necessari livelli di zucchero nel sangue, energia e vitamine, le attività e lo sviluppo di vostro/a figlio/a sono fortemente limitati. 

I bambini sono ancora in fase di sviluppo, in movimento, devono imparare, capire e implementare molto. Così una colazione sana per i bambini è indispensabile in modo che il minimo della mattina non ha alcuna possibilità. Quando ti guardi, ti ritroverai a spingere rapidamente una barretta di cioccolato dolce in bocca per recuperare rapidamente nuova energia. Occasionalmente, va bene. A lungo termine malsano, sia per grandi o piccoli.

Programma abbastanza tempo per le piccole muffole mattutine

Stai sorridendo mentre leggi? Molto bene. Anche tra noi adulti ci sono molte muffole mattutine. Molti vorrebbero dormire a lungo, alzarsi poco prima di alzarsi, lavarsi i denti, vestirsi e andare al lavoro. Tuttavia, al fine di evitare il trambusto, pianifica abbastanza tempo per iniziare la giornata in pace e gustare la colazione insieme senza fretta.

A proposito, questo crea anche un buon umore per tutti nella vostra zona. La maggior parte degli adulti hanno una buona idea di quando hanno bisogno di alzarsi per entrare nella giornata senza il trambusto. I bambini sono ancora nel processo di apprendimento, quindi è ancora più importante essere un buon modello per loro.

Per noi di VERIVAL, la mattina è la parte più bella della giornata e la colazione è molto più di un semplice pasto, ma non tutti possono condividere questo e alcuni bambini hanno tendenza a brontolare mattina in tenera età. La pianificazione del tempo è un fattore essenziale qui!

Colazione buona e sana e tanto tempo per godersi questo è l’elemento base per un inizio di giornata energico e tranquillo.

La routine è importante. Inoltre 15 minuti programmati possono significare un cambiamento all’inizio, ma hanno il potenziale per trasformare un inizio frenetico della giornata in un pasto accogliente e piacevole.

Fai la colazione varia per i bambini

L’occhio mangia lungo, che non è diverso nei bambini che negli adulti. La preghiera sentita dei genitori „è così salutare!“ ancora suoni nelle nostre orecchie. Ci stiamo girando gli occhi di nascosto, vero? Pertanto, è tanto più importante non solo rendere la colazione sana e gustosa. Dovrebbe anche sembrare invitante. Non c’è limite all’immaginazione quando si guarnisce la colazione.

Fai la colazione varia per i bambini

Volti buffi fatti di verdura, frutta e anche noci (anacardi, mandorle, semi di chia) o frutti di bosco (mirtilli rossi, lamponi, fragole,…) attirano un bambino al tavolo della colazione piuttosto che solo un piatto senza amore, giusto? E siamo onesti: ti piace prepararlo appetitoso. A seconda dell’età o della maturità del bambino, è anche possibile scattare e guarnire insieme al bambino.

La creatività crea un buon umore al tavolo della colazione

Divertimento e buon umore aiutano anche l’appetito a saltare. Quindi non devi programmare troppo tempo, puoi anche fare piccoli preparativi la sera prima. Se i bambini possono partecipare attivamente alla colazione, non solo imparano diete sane e variegate, ma promuovono anche la loro creatività.

Il bambino può preparare mele e banane come decorazione per il porridge o decorare splendidamente i cereali. Così, il vostro bambino è di buon umore, inizia la giornata in modo creativo ed è rafforzato con vitamine e nutrienti sani.

Stampa ricetta
5 from 5 votes

Porridge au chocolat avec garniture fruitée

Preparazione2 min
Cottura3 min
Porzioni: 1
Calorie: 198kcal

Ingredienti

  • 50 g Porridge
  • 95 ml Eau ou lait
  • ½ Mandarine
  • Framboises ou baies de votre choix
  • Chocolat noir

Istruzioni

  • Mélangez le porridge avec de l’eau chaude, du lait ou une boisson végétale et laissez-le tremper pendant 3 minutes.
  • Pendant ce temps, lavez les baies et épluchez la mandarine. Coupez ou cassez le chocolat en petits morceaux.
  • Garnissez le porridge de fruits et ajoutez éventuellement quelques morceaux de chocolat.

Nutrizione

Calorie: 198kcal

Le posate per bambini vi invitano a colazione

Una colazione sana e colorata è il primo passo nella giusta direzione. Ora porti ancora più colore al mattino. Con posate per bambini si completa la festa degli occhi al mattino. Le posate per bambini non sono solo colorate, spesso anche disegnate con figure, sia come applicazione che come gambo delle posate attirano spesso la curiosità e la gioia della colazione.

Le posate per bambini vi invitano a colazione

Sii onesto, ti piace anche prendere il cucchiaio da principessa o la forchetta con sopra la rana. Rimaniamo nel cuore, giusto? E quando la colazione perfetta per te e i bambini è sul tavolo, vedrai che la mattina diventa più tranquilla e più piacevole.

VERIVAL La colazione offre varietà e sapori!

Ad esempio, dove si ottiene una colazione biologica, a basso contenuto di zucchero e tuttavia varia per i bambini? Questo è esattamente ciò che la manifattura biologica tirolese VERIVAL ha richiesto nello sviluppo dei suoi prodotti per la colazione dei bambini. „Tutti i genitori sanno:” Sano“ da solo non porta molto se il cibo viene rifiutato dai più piccoli. Riteniamo che le preoccupazioni dei genitori e i desideri dei bambini debbano essere presi altrettanto sul serio “, spiega il fondatore Wolfgang Fojtl.

Ecco perché abbiamo cercato aiuto nella formulazione di ricette dai rappresentanti di entrambe le „parti”: da un lato attraverso un ampio apporto scientifico da parte di esperti di nutrizione e dall’altro attraverso degustazioni pratiche di bambini di età compresa tra 6 e 10 anni. „In questo modo, siamo stati in grado di garantire che i prodotti contenessero meno zucchero necessario, ma soddisfacessero comunque chiaramente il gusto dei più piccoli“, afferma Wolfgang Fojtl.