È ormai indiscusso che la frutta a guscio sia una componente importante di una dieta sana. Come spuntino pomeridiano per fare un ponte a cena o la sera come spuntino davanti alla TV – per molte noci sono diventati un compagno quotidiano.

A colazione, però, si cerca spesso invano i superfood ricchi di minerali. Ma soprattutto l’anacardio è ottimo per la colazione. In questo articolo vi mostreremo come fare una colazione gustosa e allo stesso tempo salutare con i semi di anacardi.

Ecco perché gli anacardi sono un vero superfood

Semi di anacardio e superfood: come si abbinano? Semplicemente, i semi di anacardio sono pieni di nutrienti sani e sono quindi giustamente considerati superfood. Paradossalmente, anche se hanno un contenuto relativamente elevato di grassi, possono anche aiutare con la perdita di peso e il diabete di tipo 2. Perché gli acidi grassi contenuti sono per lo più insaturi e quindi estremamente sani per il corpo e la mente.

Inoltre, possiedono una varietà di micronutrienti vitali come le vitamine E e K e un’intera gamma di minerali. Magnesio, ferro e zinco sostengono il sistema immunitario, forniscono muscoli rilassati e rafforzano anche denti e ossa.

Anche i livelli di colesterolo possono essere abbassati con questo superfood migliorando il rapporto tra colesterolo sano e malsano attraverso la composizione dei grassi.

Valore nutrizionale anacardio
Gli anacardi sono pieni di nutrienti sani

Ma la psiche trae beneficio anche dai semi di anacardio. La ragione di ciò è l’amminoacido L-triptofano, che ha dimostrato di migliorare l’umore e di avere un effetto calmante. In combinazione con le vitamine del gruppo B contenute, gli anacardi sono quindi un’ottima nutrizione nervosa.

Ultimo ma non meno importante, va sottolineato anche il contenuto proteico, che con 18 grammi di proteine per 100 grammi di anacardi aiuta le persone particolarmente attive nello sport a guadagnare muscoli forti. Puoi trovare più fonti di proteine vegetali per aiutarti a costruire la massa muscolare qui.

Questo rende la colazione salutare

Una colazione sana consiste non solo di ingredienti che forniscono energia, ma dovrebbe piuttosto avere un’alta densità di nutrienti. Ciò significa che, oltre a un rapporto equilibrato di macronutrienti, dovrebbe contenere una grande quantità di micronutrienti altrettanto importanti. Anche se carboidrati, grassi e proteine formano la base, vitamine e minerali e fibre digestive non devono mancare in una colazione equilibrata.

I carboidrati dovrebbero idealmente essere accompagnati da lunghe catene e fibre in abbondanza per mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e prevenire attacchi di fame.

I grassi, a loro volta, dovrebbero essere in gran parte costituiti da acidi grassi insaturi per mantenere sano il sistema cardiovascolare. Idealmente, entrambi insieme forniscono molta energia durante il giorno.

Le proteine, invece, sono costituite da aminoacidi che, oltre alla costruzione muscolare, svolgono tutta una serie di importanti funzioni nell’organismo. Un sufficiente contenuto proteico a colazione è quindi estremamente importante, non solo per gli atleti.

Le proteine sono particolarmente importanti per le persone attive
Le proteine sono particolarmente importanti per le persone atleticamente attive

Anche i micronutrienti, composti da vitamine e minerali, non vanno sottovalutati. Sebbene non servano direttamente come vettori energetici come grassi o carboidrati, sono coinvolti in innumerevoli processi metabolici. Tra le altre cose, aiutano a utilizzare i macronutrienti che forniscono energia. Ma le vitamine sono indispensabili anche per il sistema immunitario grazie alle loro proprietà antiossidanti.

Idee ricette salate

Dolci o salati, gli anacardi si abbinano sempre. Ciò che è già standard a pranzo come con un curry piccante è impensabile per molti a colazione. Ma il segreto sta nel guardare oltre la scatola nel vero senso della parola. Per chi ora immagina una ciotola piena di noci per colazione sbaglia. Piuttosto, si tratta di integrare gli anacardi e il loro gusto unico in modo tale da creare qualcosa di speciale.

Se preferite un po ‘più sostanzioso al mattino, Cashewmus farà appello a voi. Con un po ‘di sale condito su una cialda di proteine verdi, è possibile fornire una discreta porzione di proteine al mattino. Inoltre, fornisci al tuo corpo un sacco di fibre e grassi sani, che ti saturano per lungo tempo e ti forniscono molta energia.

Cashewmus selber machen Rezept
Stampa ricetta
No ratings yet

Polpa di anacardi

Preparazione10 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 10
Calorie: 140kcal

Attrezzatura

  • Mixer
  • Einmachglas

Ingredienti

  • 250 g Anacardi
  • Un po’ d’acqua o olio di colza

Istruzioni

  • Mettere i semi di anacardio brevemente in una padella e arrostire brevemente.
  • Quindi mettere i semi di anacardi in un frullatore e mescolare gli anacardi fino a tritarli finemente.
  • Mescolare gli anacardi fino a creare un must-have cremoso. Se necessario, potete anche aggiungere un po’ d’acqua o un po’ d’olio. (Consigliamo l’olio di colza.)
  • Il muschio di anacardio poi dà un contenitore ermetico. Così puoi tenerlo in frigo per qualche giorno.

Nutrizione

Calorie: 140kcal

È così che gli anacardi assaggiano anche gli amanti dolci

Tuttavia, se non vuoi perderti i cereali per colazione, ci sono molte opzioni. Per esempio, come condimento sul vostro porridge, anacardi sono grandi. Essi danno il vostro porridge colazione sano un po ‘morso e forniscono anche grassi sani che servono come portatori di sapore. In combinazione con bacche fresche, forniscono anche una vasta gamma di vitamine e minerali vitali.

Il porridge è considerato una delle ricette più salutari per la colazione. Come suggerisce il nome, l’avena costituisce la base della farina d’avena. L’avena è ricca di fibre sane, come il beta-glucano, e fornisce anche al tuo corpo molte proteine, carboidrati complessi e micronutrienti.

Ciò che manca ancora sono gli acidi grassi sani – ed è esattamente quello che troverete nelle noci. Pertanto, i semi di anacardio sono adatti anche come condimento, in quanto non solo migliorano l’esperienza gustativa, ma forniscono anche importanti nutrienti.

Ma gli anacardi possono anche essere utilizzati come sostituti del latte. Tutto quello che devi fare è immergerlo per tutta la notte, mescolarlo con acqua, datteri e sale e poi versarlo attraverso un setaccio abbinato. Ora puoi usare il latte vegano di anacardi come base per cereali, cereali o porridge. Ma l’alternativa al latte è anche estremamente buona nel caffè o nel tè. Puoi trovare la ricetta completa con quantità e calorie qui.

L’ultimo uso che vorremmo presentarvi è la ciotola per frullati di anacardi. Perché, come sai, il meglio arriva alla fine 😉

Cashews rezept
Stampa ricetta
5 from 3 votes

Ciotola liscia verde anacardio

Preparazione10 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 2
Calorie: 280kcal

Attrezzatura

  • Mixer

Ingredienti

  • 50 g Spinaci in foglia
  • 100 g Mango
  • 1 kiwi
  • 40 g Acagiù
  • 30 g Fiocchi di avena
  • 1 EL Polpa di anacardi
  • 80 ml Acqua
  • un pizzico di sciroppo d’acero a piacere

Istruzioni

  • Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e mescolare bene fino a formare una massa cremosa.
  • Mettere il composto in una ciotola. Se vuoi, puoi anche aggiungere condimenti come anacardi, semi di lino o muesli Verival Sport alla tua ciotola di frullati.

Nutrizione

Calorie: 280kcal | Carbohydrates: 30g | Proteine: 10g | Fat: 13g | Grassi saturi: 4g | Fiber: 5g | Zucchero: 5g

Si compone di frutta esotica, deliziosi anacardi, farina d’avena sana e acqua. Nel complesso, una colazione rinfrescante con tutti i nutrienti importanti per un inizio di giornata energico.

Overnight Oats | 5 Variationen | Rezepte

Nicolas Dworak

Sportwissenschafter

Ich bin studierter Sportwissenschafter und angehender Journalist. Neben meiner Faszination für Sport und das Schreiben blättere ich gerne durch die Fachbücher der Ernährungswissenschaft. Sport und Ernährung gehen für mich Hand in Hand, wenn es um einen gesunden Lebensstil geht.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.