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IMC (Indice di Massa Corporea) degli atleti

giugno 22, 2020
  • Colazione
  • Dieta
IMC (Indice di Massa Corporea) degli atleti

Il calcolatore di indice di massa corporea IMC, oppure chiamato anche solamente IMC, mostra il rapporto tra altezza e peso. Il risultato del valore dell’IMC valuta se uno è classificato come peso normale, sovrappeso o sottopeso.


Qual è l’importanza dell’IMC?

Il calcolo dell’IMC1 è un modo molto buono e veloce per determinare in quale categoria rientra l’attuale stato nutrizionale. Il calcolo distingue tra età e sesso. Ci sono diverse forme di calcolo.

Poiché per calcolare l’IMC vengono utilizzati solo due valori analitici, a volte i risultati possono differire leggermente. Né la massa grassa corporea né la massa muscolare sono inclusi. Pertanto, gli atleti professionisti o gli atleti di resistenza sono spesso classificati in modo errato nelle normali tabelle IMC. Scopri di più sulla storia dell’IMC.

Perché gli atleti professionisti sono classificati come sovrappeso?

Sei uno/a di quelli/e che sono molto muscolosi e hanno un sacco di massa muscolare? Quindi il tuo valore di IMC può essere considerato troppo alto. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), tu saresti quindi classificato/a in sovrappeso. Perché questo e cosa significa?

Il nostro corpo è composto dal 60-80% di acqua. Questo viene conservato nei muscoli, nel grasso e nelle ossa. Per non parlare del fatto che il nostro sangue contiene la maggior quantità di acqua. Il nostro plasma sanguigno è dal 90 al 95% formato da acqua. I muscoli sono costituiti da circa il 75% di acqua e il grasso corporeo contiene circa il 25% di acqua. Di conseguenza, i muscoli sono più pesanti del grasso. Questo è uno dei motivi per cui l’IMC è oggetto di critiche .

La distribuzione del peso è decisiva

Il rapporto tra acqua intracellulare (conservata nei muscoli) e acqua extracellulare (mostrata come ritenzione idrica e conservata nel grasso corporeo) deve essere bilanciato. Idealmente, quest’ ultimo è meno presente, quindi non ci sono problemi di salute. 

Fondamentalmente, è meglio misurare diversi fattori, cioè registrare più dati corporei. Perché più misuri, meglio e più accuratamente puoi seguire la tua trasformazione. 

Perché gli atleti sani sono sottopeso secondo l’IMC?

Anche gli atleti di resistenza o i culturisti rientrano parzialmente nelle normali tabelle IMC. A questo proposito, è necessario stabilire altre norme. In queste discipline, si possono ottenere risultati prevalentemente migliori con un basso peso corporeo.

Un basso indice di massa corporea non rappresenta quindi un grande rischio per chi ha un basso peso corporeo e un’alta forma fisica. Il valore IMC non deve essere considerato critico.

Utilizzare l’IMC come motivazione per lo sport

Molti vedono il valore dell’IMC come una motivazione per lo sport. Chiunque non sia un atleta professionista può prendere sul serio i risultati e ottenere un valore migliore attraverso l’attività sportiva. Questo ti permette di migliorare non solo il tuo aspetto fisico, ma anche la tua salute.

Oltre all’indice di massa corporea, puoi anche calcolare il rapporto tra vita e altezza. Questa è un’ottima alternativa all’IMC. Il rapporto vita-fianchi si calcola dividendo la tua circonferenza vita (in cm) per la tua altezza (in cm). Calcolando il rapporto tra vita e fianchi, è possibile stabilire il rapporto tra la quantità e la distribuzione del grasso corporeo e l’altezza del corpo.

Come posso calcolare il mio IMC?

Calcolatore IMC - questo è il tuo IMC

La formula è molto semplice: peso corporeo (in kg) diviso per altezza (in m). Esiste una classificazione per adulti, anziani e bambini e adolescenti. Con il calcolatore dell IMC di Verival puoi calcolare il tuo IMC e riconoscere direttamente in quale area ti trovi.

Questo ti dirà se ti trovi nell’area positiva o critica. Secondo la Società tedesca per la nutrizione (DGE), il valore normale varia da 19 a 24 kg / m2 per le donne adulte (calcolatrici IMC). Negli uomini, invece, tra 20 e 25 kg / m2. La classificazione si basa su sottopeso, tra cui sottopeso forte, moderato e leggero, peso normale e sovrappeso, nonché obesità. L’obesità è divisa in tre gradi

classe di pesoValore IMC
Sottopesoinferiore a 18,5
Peso corporeo umano18,5 – 24,9
Sovrappeso25 – 29,9
In forte sovrappeso (obesità di grado 1)30 – 34,9
Obesità di grado 235 – 39,9
Obesità di grado 340 o più

Vuoi calcolare il tuo IMC di nuovo? Segui il link!

  1. 1.
    Weir C, Jan A. Statpearls. Pubblicato online il 7 dicembre 2019. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK541070/