Colazione biologica tirolese - Fare una colazione sana non è mai stato così facile

Calcolatore IMC – Calcola l’indice di massa corporea

 

Calcola subito il tuo IMC. Seleziona il tuo sesso e inserisci la tua altezza in centimetri (cm) e il tuo peso corporeo in chilogrammi (kg). Quindi clicca su calcola IMC e otterrai il tuo Indice di Massa Corporea (IMC) dalla formula.

Inoltre, troverai tutte le informazioni sull’Indice di Massa Corporea (IMC), cosa significa esattamente e come aumenti il tuo benessere attraverso una sana colazione e attività sportiva.

Sono sottopeso, ho il peso normale o sono sovrappeso (obesità)? Sono troppo grassa o troppo magra? Con questo strumento per uomini e donne, imparerai rapidamente e gratuitamente come il tuo peso si riferisce all’altezza. Provalo e calcola il tuo IMC!

La calcolatrice IMC ti dice

Hai calcolato il tuo IMC con la calcolatrice? In alto troverai una panoramica compatta (per adulti di età superiore ai 20 anni) per valutare il tuo Indice di Massa Corporea secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)1.

Oltre al peso, l’età e il sesso svolgono un ruolo importante nella valutazione dell’IMC. Le classi di valore sono leggermente più elevate negli uomini che nelle donne, in quanto gli uomini di solito hanno una percentuale maggiore di massa muscolare. Pertanto, il valore normale dell’IMC tra gli uomini è compreso tra 20 e 25 kg/m2 per le donne è tra 19 e 24 kg/m2.

Per gli anziani, il valore dell’IMC può essere leggermente più alto. Il motivo è che piccole riserve di grasso possono essere utili in caso di malattia prolungata. Dai 65 anni in poi, quindi, un risultato fino a 29 kg/m 2 è ancora un valore normale. Così con l’età si può guadagnare un po ‘di peso.

Importante: il calcolo per bambini e adolescenti si basa su diversi parametri di riferimento in quanto sono ancora in crescita. Pertanto, l’IMC richiede una propria formula nei bambini. Pertanto i bambini non devono mai essere confrontati o calcolati con l’IMC dell’adulto. Nei bambini, questi valori di IMC sono generalmente considerati solo come una guida approssimativa. Le dimensioni e l’età dei bambini sono sempre diverse. Gli impulsi di crescita e quindi la dimensione non possono mai essere misurati correttamente.

Fondamentalmente, la tabella IMC è suddivisa in sottopeso, peso normale, sovrappeso e obesità. Qui potrai trovare i risultati del computer in dettaglio.

Sottopeso secondo tabella IMC

Il tuo peso corporeo in chilogrammi (kg) è sottopeso rispetto alla tua altezza? Il sottopeso può avere molte cause. Consultare un medico e prestare attenzione a una dieta sana e sufficiente.

Peso normale secondo la tabella IMC

Congratulazioni, hai fatto molto bene! Assicurarsi di mantenere il peso in questa fascia attraverso una dieta equilibrata ed esercizio fisico. Il tuo calcolatore IMC ti mostra un ottimo risultato.

Sovrappeso secondo tabella IMC

Fondamentalmente, l’obesità secondo il calcolatore BMI non è uguale all’obesità ed è ben lungi dall’essere sinonimo di malsanità. Anche le persone altamente allenate con un’alta percentuale di muscoli hanno spesso un alto indice di massa corporea. L’analisi del grasso corporeo è più significativa in questi casi. Il computer quindi non è completamente disaggregato con l’IMC.

Obesità secondo tabella IMC

Se il tuo valore è considerato obeso (obesità), ti consigliamo di consultare il medico o il nutrizionista. In modo da poter analizzare correttamente il tipo di sovrappeso (obesità). Da questo momento in poi è molto importante per la tua salute regolare il tuo peso. Il computer dovrebbe essere di aiuto per un futuro sano.

Calcolatore IMC - questo è il tuo IMC

Il valore dell’IMC in interazione con il genere 

Oltre al peso e all’altezza, il sesso svolge anche un ruolo importante nella valutazione dell’Indice di Massa Corporea (IMC). Gli uomini di solito hanno una percentuale maggiore di massa muscolare rispetto alle donne. Pertanto, ci sono tabelle IMC specifiche per genere che non vengono prese in considerazione nella formula e nel calcolo.

In termini di peso normale, il valore per gli uomini è compreso tra 18,5 e 24,9. Nelle donne, va da 17,5 a 24. I limiti vengono quindi spostati di un’unità alla volta sul computer. 

Tabella IMC per donne adulte

classe di pesoValore IMC
Sottopesoinferiore a 17,5
Peso corporeo umano17,5 – 24
Sovrappeso24 – 29
In forte sovrappeso (obesità di grado 1)29 – 34
Obesità di grado 234 – 36,5
Obesità di grado 339 o più
Tabella IMC per donne adulte

Tabella IMC per uomini adulti

classe di pesoValore IMC
Sottopesoinferiore a 18,5
Peso corporeo umano18,5 – 24,9
Sovrappeso25 – 29,9
In forte sovrappeso (obesità di grado 1)30 – 34,9
Obesità di grado 235 – 39,9
Obesità di grado 340 o più
Tabella IMC per uomini adulti

Valore IMC ed età

Anche l’età è un fattore importante. Pertanto, un contenuto di grasso corporeo leggermente crescente deve essere classificato come assolutamente normale con l’aumentare dell’età. Il metabolismo diventa lento in età avanzata e il consumo di calorie diminuisce rispetto ai giovani. Tuttavia, il peso corporeo in chilogrammi (kg) può anche diminuire con l’aumentare dell’età, in quanto la massa muscolare è sempre più degradata.

Le seguenti tabelle IMC mostrano i valori IMC ideali per donne e uomini a seconda dell’età. Ciò consente di classificare il calcolo IMC in modo ancora più accurato dal computer.

Tabella IMC ideale per donne per età

EtàValore IMC ideale
da 16-2419/ 24
da 25-3420-25
da 35-4421 – 26
da 45-5422-27
da 55-6423-28
da 65-9025 -30

Tabella IMC ideale per uomini per età

EtàValore IMC ideale
da 1619/ 24
da 17-1820-25
da 19-2421 – 26
da 25-3422-27
da 35-5423-28
da 55-6424 – 29
da 65-9025 -30

Cos’ è esattamente l’IMC?

L’IMC (Indice di Massa Corporea) è una delle guide più conosciute, facili e veloci per stimare il peso in relazione all’altezza. L’IMC fornisce una prima indicazione per sapere se si è all’interno della gamma normale raccomandata per la salute.

Nacque all’inizio del XIX secolo. È stato sviluppato dallo statistico belga Adolphe Quetelet nel 19 ° secolo per calcolare le medie generali per i gruppi di popolazione. L’indice di massa corporea è stato coniato dal nutrizionista americano Ancel Keys negli anni ’70. 

Dagli anni ’80, l’Indice di Massa Corporea è stato utilizzato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come linea guida per un peso corporeo sano. La Società Tedesca per la Nutrizione e la Società Austriaca per la Nutrizione lo sostengono.

Come viene calcolato l’IMC

Calcolare l’IMC – Fondamentalmente, l’IMC è calcolato secondo una formula semplice: IMC = peso corporeo in chilogrammi (kg) diviso per l’altezza corporea in metri al quadrato.

Il risultato della formula mostra se il tuo peso è nell’intervallo verde o se sei già nell’intervallo rosso. Tuttavia, va notato che la composizione individuale della massa corporea di contenuto d’acqua, grasso e tessuto muscolare non viene presa in considerazione nella formula dell’IMC.

Tuttavia, il calcolatore dell’IMC o il valore dell’IMC possono servire come primo valore guida rapido per classificare il peso corporeo in chilogrammi (kg). In base all’IMC (Indice di Massa Corporea), gli obiettivi nutrizionali e di salute possono essere reimpostati.

I vantaggi e i limiti del computer IMC

Il calcolo dell’IMC va senz’ altro considerato tale. Un indice relativo veloce che ci permette di fare una valutazione approssimativa del nostro peso corporeo. Il calcolo dell’Indice di Massa Corporea riguarda solo il peso di tutto il corpo. Quindi, l’indice di massa corporea è solo una guida.

L’Indice di Massa Corporea (Calcolatore IMC) non fornisce alcuna informazione sulla distribuzione del grasso corporeo e non distingue tra massa grassa, acqua e muscolo. Pertanto, non dovrebbe essere correlato solo all’età e al sesso. La struttura del corpo, le attività sportive e altri fattori individuali dovrebbero essere sicuramente presi in considerazione.

Ad esempio, un atleta di forza potrebbe ricevere un valore di IMC aumentato (Indice di Massa Corporea) a causa della massa muscolare allenata. Il calcolatore IMC può essere erroneamente classificato come sovrappeso (obesità). L’IMC ha quindi solo una limitata significatività in alcuni gruppi di persone.

Pertanto, il nostro consiglio per l’IMC: trova il tuo equilibrio. La cosa più importante è una dieta equilibrata, così come esercizio fisico regolare, indipendentemente dalla classe di peso. Soprattutto, dovresti sentirti a tuo agio. Tutti sanno che chi si allena regolarmente si sente meglio.

Ecco perché ci assicuriamo che la tua giornata energetica inizi con una piacevole e sana sensazione intestinale. Nelle nostre creazioni per la colazione ci affidiamo a ingredienti sani, accuratamente selezionati e sostenibili. Sono la base per uno stile di vita sano.

Interessante è anche l’indice glicemico. L’indice glicemico è la misura per determinare l’effetto di un alimento contenente carboidrati sui livelli di zucchero nel sangue. Più alto è il valore, più zucchero nel sangue è2. C’è anche una tabella per questo, che ti dà i valori glicemici deglialimenti3. In questo modo è possibile assegnare il cibo.

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  1. 1.
    Riley L. Indice di Massa Corporea (IMC). Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Pubblicato nel 2017. Ultimo accesso: 27 luglio 2020. https://www.who.int/data/gho/data/themes/theme-details/GHO/body-mass-index-(bmi)
  2. 2.
    Lachner B, Kemmann K. Indice glicemico. Wikipedia – l’enciclopedia libera. Pubblicato il 16 luglio 2020. Ultimo accesso: 27 luglio 2020. https://en.wikipedia.org/wiki/Glyk%C3%A4mischer_Index
  3. 3.
    FETeV R. Qualità dei carboidrati: Indice Glicemico e Indice Fibra. Società professionale per la terapia e la prevenzione della nutrizione per la professionalità nella consulenza nutrizionale. Pubblicato il 24 marzo 2020. Ultimo accesso: 27 luglio 2020. https://fet-ev.eu/glykaemischer-index-ballaststoff-index/2/