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Dieta a base di muesli – Posso davvero perdere peso con il muesli?

settembre 1, 2020
  • Dieta
Dieta a base di muesli – Posso davvero perdere peso con il muesli?

Volete perdere peso e state ancora cercando la dieta giusta? Allora la seguente guida può aiutarvi ad avvicinarvi al vostro obiettivo. La dieta a base di cereali fa proprio al caso vostro. Con questa dieta, il muesli sano viene mangiato al mattino e a mezzogiorno. Vi mostreremo tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Qual è esattamente la dieta dei cereali?

gesundes Knuspermüsli Frühstück

La dieta del muesli è una dieta d’urto. La colazione e il pranzo vengono consumati per due settimane sotto forma di muesli senza zucchero. È importante che vengano utilizzati solo muesli senza zucchero e latte magro o yogurt magro.

La dieta può essere integrata con due snack ipocalorici e una cena magra. Il muesli contiene fibre e carboidrati complessi, che vi mantengono pieni per molto tempo. Quindi, in realtà, non ci dovrebbe essere fame. Tuttavia, se si può davvero perdere peso con la dieta muesli dipende da numerosi fattori.

Posso davvero perdere peso con la dieta a base di muesli?

Come già accennato, anche nella dieta muesli che l’uno o l’altro deve essere osservato.

In ogni caso il muesli va mangiato al mattino e a mezzogiorno. La sera, frutta, verdura, prodotti integrali e proteine possono finire nel vostro piatto. La cena non dovrebbe in nessun caso avere più di 450 calorie. Gli snack dovrebbero essere circa 100 calorie. Insieme a due porzioni di muesli non si deve superare un totale di 1500 calorie.

La dieta a base di muesli provoca un deficit calorico, il che significa che si perde automaticamente peso. Le donne adulte dovrebbero mangiare un bilancio calorico giornaliero di 2000 calorie.

La dieta è già stata rivista in studi. Il muesli è la colazione ottimale e favorisce una sana perdita di peso grazie a numerose fibre e vitamine. 24 persone hanno seguito la dieta del muesli per due settimane e hanno perso peso e massa grassa. Tuttavia, lo studio deve essere consultato con cautela. E’ stato finanziato da Kellogg.

La dieta del muesli è ancora sana. La ragione di ciò è la grande quantità di fibre e minerali. Una colazione sana vi terrà sazi per molto tempo grazie ai carboidrati a catena lunga provenienti da fiocchi integrali organici.

Tuttavia, la dieta del muesli non dovrebbe essere una dieta d’urto. La maggior parte delle diete crash portano ad un effetto yo-yo veloce. Il peso perso viene rapidamente rimesso. Sostituite la vostra dolce colazione con farina bianca, marmellata e burro con muesli biologico. È possibile combinare il muesli con deliziosi frutti di bosco, frutta fresca e un’alternativa al latte. Il latte vegetale fa risparmiare calorie extra.

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Muesli, ricetta di base

Ecco come ottenere un delizioso muesli, per iniziare la giornata con il piede giusto!
Tempo totale10 min
Porzioni: 1
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 50 g di fiocchi d'avena
  • 150 ml di latte o bevanda vegetale
  • 1 cucchiaio di yogurt (il nostro trucco!)
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • frutta e frutta secca a piacere

Istruzioni

  • Versare i fiocchi d'avena in una ciotola.
  • Aggiungere il latte o la bevanda vegetale. 
  • Aggiungere il miele e lo yogurt e mescolare.
  • Versarvi il succo di limone. 
  • Lasciare a riposo il tutto per 5 minuti. 
  • Infine, decorare con frutta o frutta secca a piacere!

Nutrizione

Calorie: 300kcal

Si dovrebbe prestare attenzione a questi consigli quando si perde peso

Se volete perdere peso, non dovreste mai affidarvi al muesli ricco di zucchero con yogurt intero o latte intero. Potete anche fare il vostro muesli. È possibile utilizzare semi di lino o semi di chia. Questi stimolano la digestione. Combinarli con i fiocchi d’avena.

I fiocchi d’avena contengono fibre e vi mantengono pieni per lungo tempo. Combinate il vostro muesli con un’alternativa di latte come il latte d’avena o di riso e deliziosi frutti di bosco. I mirtilli contengono relativamente poco zucchero e sono pieni di preziose vitamine. Le bacche contengono molto calcio, ferro, magnesio e molta vitamina C.​1​ Inoltre, l’alto contenuto di fibre fornisce una spinta duratura alla digestione. In inverno si può facilmente ripiegare sulla versione surgelata.

È possibile utilizzare anche muesli senza glutine se si soffre di intolleranza al glutine. Una colazione sana è anche il porridge. Qui i fiocchi d’avena vengono miscelati in una versione calda con una quantità di acqua o latte pari a 1,5 volte la quantità di acqua o latte. Il porridge è particolarmente popolare in inverno.

Contiene molte fibre, vitamine e minerali e vi mantiene pieni per molto tempo. La farina d’avena contiene anche molte proteine. La dieta a base di avena è quindi particolarmente adatta agli atleti.

Frühstück Sport Haferflocken und Energie

Evitare questi errori di muesli – Gli ingrassatori

Vi daremo alcuni consigli su ciò a cui dovreste prestare attenzione per assicurarvi che la vostra dieta a base di cereali funzioni davvero. 

Astenersi dal muesli pronto da mangiare con zucchero a buon mercato e additivi

Per una dieta sana si dovrebbe assolutamente evitare di mangiare cereali pronti con abbondante zucchero. Altrimenti la colazione diventa rapidamente un alimento che fa ingrassare. La maggior parte dei fiocchi d’avena sono etichettati come sani, ma contengono ancora molto zucchero. È meglio preparare il proprio muesli con farina d’avena, semi di chia e semi di lino. Abbinatelo alla frutta fresca come i frutti di bosco e completatelo con una granola fatta in casa. È meglio utilizzare solo ingredienti biologici.

A volte deve solo accadere in fretta? Poi troverete cereali biologici di alta qualità di Verival, perfetti anche per perdere peso.

Combina il tuo muesli

Molti appassionati di muesli si affidano esclusivamente ai cereali. Anche se la farina d’avena è piena di vitamine preziose, ha un’alta percentuale di carboidrati. Se si preferisce combinare la farina d’avena con le noci e i semi, la proporzione di proteine aumenta. La frutta fresca assicura anche l’utilizzo di una quantità minore di farina d’avena e fornisce importanti sostanze nutritive.

Rinuncia alla frutta secca

La frutta secca contiene molto più zucchero della frutta fresca. È meglio ripiegare sulla frutta fresca. Contiene molte fibre e ti mantiene pieno più a lungo.

I frutti di bosco sono preferibili ai frutti ad alto contenuto calorico come le banane. Se non volete fare a meno della frutta secca, dosatele moderatamente.

Scommetti sulle proteine

In ogni caso, ricordatevi di combinare il vostro porridge con le proteine. I fiocchi contengono molte proteine, ma anche molti carboidrati. Ad esempio, si può mescolare in una noce moscata o in un quark. Le proteine causano un lento aumento dei livelli di zucchero nel sangue e riducono le voglie.

È salutare perdere peso con i cereali?

Questo dipende interamente da quale cereale si usa. Se si utilizza la versione zuccherata, la vostra dieta a base di cereali non è veramente sana.

Tuttavia, se si mette insieme il proprio muesli e si usano fiocchi sani e frutta e noci ricche di vitamine, allora la colazione o il pranzo sono comunque salutari. Se volete acquistare il vostro muesli, dovreste scegliere muesli biologico certificato biologico. Le possibili combinazioni hanno anche un’influenza su un muesli sano. Le alternative al latte non solo rendono la vostra colazione vegana, ma spesso contengono molte meno calorie del latte di mucca. Anche in questo caso, assicuratevi che non venga aggiunto zucchero extra al latte.

Muesli biologico di Verival – è così facile

Non ti va di mettere insieme i tuoi cereali? Nessun problema, Verival ha una vasta selezione di muesli e porridge biologici. Ce n’è per tutti i gusti. Che si tratti della varietà Sportler, dell’Urkorn muesli o del Bircher muesli.

Tutti i prodotti sono ricchi di fibre e proteine vegetali. Inoltre, il muesli è fatto senza aggiunta di zucchero. La qualità viene prima di tutto alla Verival. Potete comprare il vostro muesli, comprare la granola e comprare il porridge nel negozio Verival.

  1. 1.
    Basu A, Rhone M, Lyons TJ. Berries: emerging impact on cardiovascular health. Nutrition Reviews. Published online March 2010:168-177. doi:10.1111/j.1753-4887.2010.00273.x

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  • #colazione sana
  • #Muesli
  • #perdere peso

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