Probabilmente sapete già che la farina d’avena è ormai considerata un vero e proprio superalimento e dovrebbe quindi essere parte integrante di una dieta sana. Ma quando si preparano i fiocchi d’avena si dovrebbero prendere in considerazione alcuni piccoli trucchi in modo che i fiocchi d’avena non abbiano un sapore troppo noioso e abbiano la giusta consistenza.

In questo post del blog imparerete come preparare al meglio i fiocchi con acqua e latte e vi daremo 5 consigli per rendere la preparazione facile.

La corretta preparazione dei fiocchi d’avena

Si può fare la farina d’avena con acqua da un lato e latte o una bevanda vegetale vegana dall’altro. Se si utilizza l’acqua, è necessario prestare particolare attenzione a condire bene la farina d’avena in modo che non diventi troppo insipida.

Preparare la farina d’avena con latte o bevanda vegetale

Potete bollire i fiocchi d’avena insieme al latte freddo o a una bevanda vegetale in una pentola oppure potete riscaldare il latte e poi lasciar lievitare i fiocchi d’avena nel latte caldo. Se si fanno bollire i fiocchi con il latte invece che con l’acqua, il porridge sarà anche più cremoso.

Preparare la farina d’avena con acqua

Si può anche preparare la farina d’avena con acqua. Potete semplicemente versare acqua calda (dal bollitore) sulla farina d’avena o sul porridge o far bollire la farina d’avena in una pentola d’acqua. Soprattutto se si prepara la farina d’avena con acqua, si dovrebbe sempre fare attenzione ad aggiungere un pizzico di sale. Inoltre, varie spezie come la cannella o la vaniglia in polvere rendono i fiocchi d’avena ancora più aromatici.

Diversi modi di preparare i fiocchi d’avena

Si possono preparare i fiocchi d’avena in 4 modi. Si può cuocere la farina d’avena insieme al liquido in una pentola. D’altra parte, si può anche immergere la farina d’avena nel latte freddo o nell’acqua. Potete farlo, per esempio, sotto forma di Overnight Oat, dove i fiocchi d’avena si gonfiano durante la notte nel frigorifero. Per una preparazione facile e veloce, potete anche versare l’acqua bollente del bollitore sull’avena o metterla nel microonde insieme all’acqua o al latte.

5 consigli per la preparazione dei fiocchi d’avena

La preparazione dei fiocchi d’avena non è affatto difficile, si dovrebbero seguire solo questi 5 consigli in modo che gli errori tipici durante la preparazione non si verifichino.

Farina d’avena tenera o ferma?

Quando preparate la farina d’avena, dovete prima decidere il tipo di fiocchi d’avena. I fiocchi d’avena teneri hanno meno sapore dei semi d’avena e quindi si gonfiano più velocemente. La farina d’avena cruda, invece, mantiene la sua struttura anche dopo l’ammollo e richiede più tempo per gonfiarsi rispetto alla farina d’avena a foglia piccola.

La giusta coerenza

Se si fanno bollire i fiocchi d’avena insieme a un liquido sul fornello, i due ingredienti si combinano e il porridge d’avena si addensa lentamente. Dopo aver tolto il porridge dalla stufa, si addensa ancora di più e la farina d’avena assorbe ancora liquido. Pertanto, si consiglia di togliere il porridge dal fornello quando è ancora un po’ liquido, in modo che la consistenza non diventi troppo densa.

Mescolare, mescolare, mescolare

L’agitazione è particolarmente importante nella preparazione dei fiocchi d’avena. In origine, questo veniva fatto con uno Spurtle, ma si può anche semplicemente usare un cucchiaio di legno capovolto per mescolare. Mescolare il liquido con la farina d’avena solo un po’ e con attenzione. Perché se si mescola troppo, l’amido nei fiocchi d’avena si rompe, rendendo il porridge appiccicoso.

Un pizzico di sale

Quando si preparano i fiocchi d’avena, si dovrebbe sempre aggiungere un pizzico di sale. Questo vale non solo per i piatti salati, ma anche per quelli dolci. Un pizzico di sale esalterà la dolcezza del vostro porridge.

Il giusto toppings

Diversi toppings sulla vostra farina d’avena assicurano che il vostro porridge rimanga sempre vario. Per esempio, potete raffinare il vostro porridge con vari semi come semi di chia, semi di lino, ecc. o mescolare vari frutti a vostra scelta nel vostro porridge. La farina d’avena non è solo dolce, ma può essere preparata anche come variante salata con le verdure.

Toppings_IT
Come trovare il toppings perfetto per il vostro porridge

Farina d’avena abbondante – Farina d’avena per il pranzo e la cena

La farina d’avena non è solo una deliziosa opzione per la colazione, ma può essere inclusa sia a pranzo che a cena. Un’opzione è il nostro delizioso Porridge con Zucca e Pomodoro. Qui troverete una deliziosa ricetta per una Buddha Bowl con avena.

buddha-bowl
Stampa ricetta
No ratings yet

Buddha Bowl con Verival Porridge con Zucca e Pomodoro

A seconda delle preferenze personali (e del contenuto del frigorifero), il Buddha Bowl può essere riordinato in modo creativo. Amiamo la seguente ricetta

Ingredienti

Istruzioni

  • Preparare i ceci secondo le istruzioni riportate sulla confezione.

  • Lavare le carote fresche, la zucca e le patate dolci, pelarle e tagliarle a dadini. Poi spennellare con olio, condire e cuocere in forno a 200 gradi per 15-20 minuti.

  • Arrostire i ceci con l'olio in una padella fino ad ottenere un colore chiaro.


  • Versare l'acqua bollente sopra il Verival Organic Pumpkin and Tomato Porridge, mescolare e lasciare riposare per tre minuti.


  • Disponete tutti gli ingredienti in ordine nella vostra ciotola preferita.

  • Finire con mandorle, crescione e il vostro pesto preferito.

Alexandra Wiesinger

Gesunde Ernährung spielt für mich sowohl persönlich als auch in meinem beruflichen Kontext eine große Rolle. Deswegen probiere ich gerne neue Rezepte aus und teile hier mit euch meine Tipps für einen gesunden Lebensstil und leckeres nahrhaftes Frühstück.   Dabei ist es mir besonders wichtig einen klaren Überblick über verschiedene Ernährungsthemen zu geben und euch alltagstaugliche Tipps mit an die Hand zu geben.   Mein liebstes Verival Produkt: das Himbeer-Kakao Sport Porridge mit Haferkleie. Zu meinem Lieblingsprodukt

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.