Chi siamo

Il buongiorno si vede dal mattino. E una buona colazione dagli ingredienti. 

Da oltre 25 anni realizziamo prodotti biologici per la prima colazione nelle Alpi del Tirolo. Per noi la colazione non è solo un pasto, ma è il fondamento di ogni nuova giornata. Alla colazione dedichiamo il tempo necessario e celebriamo il momento. Perché – ne siamo convinti – solo chi inizia bene la giornata ha le energie necessarie per viverla al meglio.

Filosofia

Quando prepariamo le nostre ricette siamo aperti alle novità – per le varietà dei nostri cereali preferiamo affidarci a un patrimonio consolidato: cereali originari come il farro piccolo, il farro, la spelta, la segale e l’avena sono la base preziosa dei nostri muesli biologici. Per questo non lasciamo nulla al caso: per i nostri muesli utilizziamo solo i cereali della nostra coltivazione su contratto. In questo modo non garantiamo solo massima qualità, ma promuoviamo anche la molteplicità dei cereali. Perché lo facciamo? Perché amiamo la varietà – non solo a colazione.

L’esperienza ci ha dimostrato che un muesli è buono solo se lo sono gli ingredienti di cui è costituito. Per questo scegliamo solo le materie prime più pregiate, provenienti da coltivazione biologica controllata. Nelle Alpi tirolesi, esse vengono lavorate in modo delicato e con la massima cura – le fasi particolarmente importanti vengono eseguite addirittura a mano. Ci vuole tempo, ma ne vale la pena.

Storia

All’inizio avevamo una visione: fornire alimenti biologici sani, provenienti da coltivazione biologica controllata, a prezzi equi. Il resto è storia:

1984 – Engelbert Perlinger fonda l’azienda

Un concetto all’inizio ampiamente deriso si è trasformato in pochi anni nel marchio di prodotti biologici leader in Austria con un ampio assortimento di prodotti per l’approvvigionamento locale quotidiano.

1999 – Gernot Langes-Swarovski entra a fare parte dell’azienda

2002 – Engelbert Perlinger lascia l’azienda

2007 – Cambio del marchio: „VERIVAL“

In seguito al boom dei prodotti biologici attorno al volgere del nuovo millennio, l’obiettivo che ci siamo prefissati per i nostri prodotti era conquistare progressivamente i mercati europei. Per questo abbiamo voluto dare al nostro marchio un nuovo look – uno in cui si rispecchiassero i valori a cui siamo rimasti fedeli sin da principio: VERIVAL. Il nome si basa sui concetti “VERItas” (= verità) e “VALore”.

2008 – Nel cuore delle Alpi: nuova sede di produzione a Langkampfen/Tirolo

Su 32.000 m2 siamo riusciti a stabilire un buon equilibrio tra natura, uomo e tecnica. Per realizzare un approvvigionamento di energia ottimale abbiamo fatto attenzione, già durante la costruzione del nuovo stabilimento di produzione, a mantenere il più possibile contenuto il consumo energetico legato a illuminazione, raffreddamento e riscaldamento. Inoltre, con il nostro impianto di recupero energetico riduciamo il nostro fabbisogno di energia primaria e le emissioni di sostanze inquinanti.

2012 – Ingresso in azienda di Wolfgang Fojtl e nuovo orientamento del marchio

2013 – Lancio del marchio

Specializzazione nella produzione di prodotti per la colazione di alta qualità e lancio del progetto di coltivazione del frumento originario VERIVAL nella coltura su contratto aziendale.

2014 – Passaggio dai prodotti per muesli ai cereali originari


Qualità

 

Gestione della qualità
Un muesli è buono solo se lo sono gli ingredienti di cui è fatto. Per questo dedichiamo tempo e impegno alla scelta delle migliori materie prime provenienti da coltivazione biologica controllata. Per la scelta ci orientiamo alle tre colonne su cui è basata la nostra gestione della qualità.

 


Le 3 colonne della gestione della qualità biologica di Verival

  1. Agricoltura biologica e varietà dei tipi di cereali
    Assieme ai nostri partner e fornitori promuoviamo l’agricoltura ecologica e contribuiamo attivamente a proteggere l’ambiente attraverso una coltivazione sostenibile. Il trattamento efficiente delle risorse, la maggiore varietà dei tipi di cereali, minore inquinamento idrico e la conservazione della fertilità dei terreni attraverso l’utilizzo rigidamente limitato di pesticidi chimico-sintetici e severi controlli in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti sono solo alcuni dei tanti vantaggi dell’agricoltura biologica rispetto all’agricoltura convenzionale. La conservazione della varietà dei cereali attraverso la coltivazione mirata di varietà di cereali originari ci sta particolarmente a cuore; vi contribuiamo con cereali originari provenienti dalla nostra coltivazione a contratto.

  2. Principio dei quattro occhi: controlli interni ed esterni
    Per garantire che i nostri prodotti siano realizzati solo con le migliori materie prime, il nostro team di esperti in gestione della qualità effettua controlli esaustivi all’ingresso della merce e analisi sensoriali. Oltre a controllare i nostri prodotti nel nostro laboratorio aziendale, incarichiamo ulteriori verifiche a laboratori indipendenti esterni.

  3. Produzione artigianale mediante collaboratori qualificati
    Nella manifattura biologica tirolese di Langkampfen i prodotti per la colazione vengono lavorati a mano con la massima cura. L’esperienza pluriennale, il know-how e il fiuto dei nostri collaboratori, associati a costanti corsi di aggiornamento, ci consentono di produrre, con procedimenti di lavorazione delicata delle materie prime, alimenti biologici di massimo livello qualitativo.

Sigilli e certificati

Tracciabilità di ogni singolo grammo

 

Dalla coltivazione in aree biologiche controllate alla raccolta tempestiva, alla consegna e alla lavorazione delicata, fino al confezionamento di alta qualità, allo stoccaggio e alla consegna: tutte le fasi della catena di produzione dei nostri prodotti biologici VERIVAL sono documentati, trasparenti e tracciabili in qualsiasi momento.

Biologico garantito, con sigillo di qualità

ti offriamo il gusto naturale e autentico di prodotti biologici di massima qualità. Te lo garantiamo noi – e il sigillo di qualità biologica.

 

Tutti i prodotti biologici VERIVAL hanno ottenuto sia il sigillo biologico tedesco, che quello UE. Qui puoi scaricare la nostra certificazione biologica attuale.

Certificazione IFS

Nell’ambito del nostro sistema di gestione della qualità abbiamo ottenuto anche i seguenti standard di qualità:

IFS 6, audit IFS senza preannuncio, HACCP. Qui puoi scaricare la nostra certificazione IFS attuale.

Certificazione “Senza glutine”

Raccomandato dall’Associazione Austriaca Celiachia.

 

La promessa VERIVAL

Per noi la qualità va oltre i requisiti richiesti dal sigillo. Per questo abbiamo redatto la promessa VERIVAL: per sensibilizzare i consumatori su temi rilevanti concernenti l’alimentazione e la lavorazione dei prodotti e divulgare il valore degli alimenti biologici.

Per quanto riguarda i nostri prodotti, la promessa VERIVAL comprende i seguenti punti:

  • utilizzo di materie prime prive di OGM provenienti da agricoltura biologica (eccetto il lievito di panificazione, lo zucchero Demerara e il sale marino)
  • molteplice controllo della qualità in base al principio dei quatto occhi tramite controlli interni ed esterni e audit indipendenti
  • condizioni di stoccaggio ottimali per materie prime fresche di alta qualità e una lavorazione delicata
  • utilizzo avveduto di edulcoranti e rinuncia coerente ai coloranti artificiali, agli aromi artificiali e ai conservanti
  • costante ampliamento del programma di sostenibilità VERIVAL attraverso l’ottimizzazione e la riduzione dei percorsi logistici e lo sviluppo di una coltivazione su contratto sostenibile.
Visto