Colazione biologica tirolese - Fare una colazione sana non è mai stato così facile

Punte di cereali

marzo 30, 2021
  • Sport
Punte di cereali

Cerchi uno spuntino in mezzo o uno spuntino prima dell’allenamento?

Abbiamo una ricetta ideale per te, che ti fornisce energia prima dell’esercizio ed è anche una vera delizia.

Le punte di cereali sono costituite principalmente da granola. Aggiungere una banana matura, un po’ di vaniglia bourbon, un pizzico di cannella, olio di cocco e farina d’avena.

La farina d’avena è molto popolare tra gli atleti prima e dopo lo sport grazie ai suoi ingredienti sani. Forniscono al tuo corpo preziosi carboidrati complessi e proteine.

Un grande vantaggio, i frammenti di cereali è che gestiscono completamente senza zucchero raffinato. La banana matura dona ai pezzetti abbastanza dolcezza.

Müsli-Bites Rezept
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Punte di cereali

Ideale come spuntino prima dell’esercizio o dell’allenamento
Preparazione10 min
Cottura20 min
Tempo totale30 min

Ingredienti

  • 200 g Granola Sport Semi di Cocco
  • 1 Banana Maturo
  • etwas Vaniglia Bourbon
  • 1 Prise Cannella
  • 2 EL Olio di cocco
  • 3 EL Fiocchi di avena
  • evtl. 1-2 TL Farina Integrale di Farro

Istruzioni

  • Prima preriscaldare il forno a 180 °C di aria circolante e stendere una o due teglie con carta da forno.
  • Schiacciare finemente la banana con una forchetta in modo che non ci siano più pezzi. Naturalmente, è anche possibile utilizzare un frullatore a mano per questo.
  • Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola.
  • Scaldare il miele con l’olio di cocco e aggiungere agli ingredienti secchi con la purea di banane.
  • Mescolare il tutto in un composto liscio e posizionare piccoli mucchietti sulle teglie con 2 cucchiaini.
  • Premere le pile leggermente piatte con un cucchiaino inumidito o con le dita e cuocere in forno preriscaldato per circa 10 minuti.
  • Poi girare le punte di cereali e cuocere di nuovo per 7-10 minuti fino a doratura.

La farina d’avena come fonte di energia prima dello sport

I fiocchi d’avena sono una combinazione ottimale di nutrienti per gli atleti grazie ai loro carboidrati complessi, proteine, minerali e oligoelementi. I carboidrati forniscono energia al corpo e “mantengono il motore in funzione”.

Hanno anche un altro importante vantaggio: la saturazione di lunga durata. Se gusti 40-50 g di farina d’avena al giorno per colazione, sentirai una piacevole sensazione di pienezza al mattino.

La farina d’avena ha un basso indice glicemico. Ciò significa che vengono assorbiti lentamente nel sangue e quindi assicurano un livello costante di zucchero nel sangue e un approvvigionamento energetico sostenibile.

Banane mature come sostituti dello zucchero

La maggior parte degli atleti presta attenzione a una dieta sportiva sana ed equilibrata. Anche il consumo di zucchero dovrebbe essere preso in considerazione, perché troppa parte del “veleno bianco” non dovrebbe essere consumata. Sostituire lo zucchero domestico con le banane ha senso.

Le banane contengono naturalmente zucchero – zucchero di frutta, chiamato anche fruttosio. Oltre alla dolcezza naturale, le banane contengono minerali importanti come potassio, magnesio, fosforo, ferro, manganese e rame.

Le banane mature sono facilmente digeribili, sono ideali come residui e, come la farina d’avena, hanno un basso indice glicemico.

Bocconcini di cereali prima dello sport

Grazie alla composizione ottimale di farina d’avena, banane e noci di Granola, le punte di cereali forniscono molta energia sana prima dell’allenamento.

Si preparano in soli 30 minuti, hanno un sapore delizioso e si prestano anche come spuntino intermedio. In bocca al lupo!