Aumenta il tuo metabolismo – è questo che conta. Ma cosa significa il termine metabolismo? Nella maggior parte dei casi, è equiparato allo sport e alla dieta ideale, alla perdita di peso o alla dieta.

Ma il metabolismo è molto di più. Il metabolismo – chiamato anche “metabolismo“ – è alla base di tutti i processi vitali del corpo. Il metabolismo si riferisce a tutti i processi biochimici che avvengono all’interno delle cellule.

Per metabolismo si intende comunemente il consumo di calorie. Il metabolismo, e quindi il consumo calorico, è stimolato dalle normali attività sportive.

Questo spiega anche perché il fabbisogno calorico aumenta con l’aumento dell’esercizio fisico. Con il giusto allenamento, è possibile stimolare il metabolismo e perdere peso in modo sano a lungo termine.

Oltre a uno stile di vita atleticamente attivo, la dieta giusta può anche aiutare a stimolare il metabolismo.

Sei anche una delle persone che vuole stimolare il loro metabolismo? Ma a che scopo?

Semplicemente spiegato: meglio funziona il tuo metabolismo, più energia hai.

Le persone con un buon metabolismo sono buoni alimentatori. Inoltre, un buon metabolismo rende più facile perdere peso e mantenere il peso.

Oltre ad un esercizio fisico sufficiente, un metabolismo ben funzionante richiede soprattutto una cosa: una dieta sana ed equilibrata.

Solo in questo modo possiamo fornire al nostro organismo tutte le sostanze importanti di cui ha bisogno per un metabolismo regolare. I micronutrienti apportano un importante contributo in tal senso.

Se vuoi perdere peso, dovresti evitare calorie inutili e carboidrati vuoti come alimenti zuccherati o ricchi di grassi.

Importanti sostanze vitali – vale a dire vitamine, minerali e aminoacidi, come quelli contenuti nell’avena, dovrebbero sicuramente essere nel menu. Altrimenti, il metabolismo può rallentare ulteriormente.

Qual è esattamente il metabolismo?

Il metabolismo è uguale alla digestione? Il metabolismo si riferisce a tutti i processi biochimici che avvengono nelle nostre cellule.

Ripartire tutte le cose come i nutrienti dal cibo, fornire energia quando il corpo ne ha bisogno, o trasportare rifiuti dall’organismo. A questo scopo, l’organismo utilizza sia nutrienti che gli forniamo sia riserve che sono già state create.

La digestione è spesso equiparata al metabolismo, ma è solo un precursore dei processi metabolici. Ci sono vari metabolismi: questi includono il metabolismo degli zuccheri, il metabolismo delle proteine e il metabolismo dei grassi – che si occupa delle cellule adipose.

Che cosa aumenta il metabolismo estremamente?

Per aumentare il metabolismo estremamente, si dovrebbe bere molta acqua. Questo stimola il metabolismo e aiuta anche a perdere peso. L’acqua favorisce la digestione e aumenta il metabolismo di base.

La Società tedesca per la nutrizione (DGE) raccomanda che 2,5 litri siano assorbiti dalle bevande. Bere acqua invece di bevande zuccherate assorbe automaticamente meno calorie e può più facilmente mantenere o raggiungere un peso sano.

Se bevi acqua circa mezz’ ora prima di mangiare, mangi anche meno perché ti senti più sazio. 

Inoltre, l’apporto di proteine stimola il metabolismo. L’olio di cocco è stato studiato per stimolare il metabolismo. Ma perché l’olio di cocco è così importante per il tuo metabolismo?

L’olio di cocco contiene più acidi grassi a catena media rispetto alla maggior parte degli oli. Questi acidi grassi possono stimolare il metabolismo più dei grassi a catena lunga (ad esempio nel burro). 

In generale, un esercizio fisico sufficiente e un sonno sufficiente sono considerati un “must” per un buon metabolismo.

Come posso migliorare il mio metabolismo attraverso una corretta alimentazione?

Ormoni ed enzimi sono importanti per il processo metabolico, in quanto sono controllati dal sistema ormonale e nervoso. Il fegato è considerato l’organo metabolico più importante.

A volte il metabolismo non funziona correttamente – una disfunzione tiroidea potrebbe essere la ragione. In questo caso, si consiglia di fare un corso metabolico.

Mangiare può stimolare il metabolismo per alcune ore. Per le proteine, il corpo ha bisogno di più energia.

I carboidrati hanno una bassa densità nutritiva e stimolano il metabolismo (=metabolismo nel linguaggio tecnico) solo dal cinque al dieci percento, i grassi anche solo dallo zero al tre percento.

Se vuoi perdere peso, ti consigliamo di assumere abbastanza proteine in questa fase. Saturano e contrastano la degradazione della massa muscolare.

Costruire la massa muscolare attraverso una corretta alimentazione e abbastanza proteine

Perdere peso con il cibo piccante

Per inciso, il cibo piccante stimola immensamente il metabolismo. Questi includono cibi piccanti come: 

Peperoncini – sono considerati veri bruciatori di grasso. Il calore o la nitidezza del corpo stimola il metabolismo. Particolarmente indicati prodotti integrali e frutta secca, frutti di bosco e spezie piccanti (pepe).

Quali alimenti facilitano la perdita di peso? Spezie taglienti, come zenzero e peperoncino, aiutano a stimolare il metabolismo e sono quindi adatti come cibo per una più facile perdita di peso.

Alcuni esempi che si possono prendere in considerazione in buona coscienza – sono abbastanza naturali e offrono un supporto efficace:

  • Peperoncino
  • Tè verde
  • (soppresso)
  • spinacio
  • Mandorle
  • Cannella
  • caffè
  • Semi di Chia

Ma attenzione: un cambiamento dietetico da solo non è sufficiente.

Lo sport regolare è il fattore decisivo per ottenere risultati veramente a lungo termine. Com’è possibile? Lo sport non solo consuma energia, ma costruisce anche massa muscolare.

Questo aumenta automaticamente il metabolismo di base, perché i muscoli hanno bisogno di più energia rispetto ad altri tessuti quando sono a riposo. 

Coloro che vogliono perdere peso in modo permanente dovrebbero quindi prestare attenzione a lungo termine alla loro dieta per il bene del loro metabolismo. Inoltre, fare esercizio fisico e bere abbastanza.

Schnelle Carrot Cake Bites mit Birchermüsli
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Fast Carot Cake Bites con Bircher Muesli

Succoso, nocciolato, ricco di fibre e senza zuccheri aggiunti. Così si può preparare uno spuntino sano da 5 ingredienti molto rapidamente.
Preparazione15 min
Tempo di raffreddamento1 h
Tempo totale1 h 15 min
Porzioni: 16

Ingredienti

  • 150 g Carota
  • 150 g Verival Bircher Urkorn Muesli
  • 150 g Noci
  • 100 g Datteri snocciolato
  • 1 EL Cannella miglior Ceylon

Istruzioni

  • Sbucciare le carote e tagliarle grossolanamente a pezzi. Mettere in un frullatore con i datteri snocciolati e mescolare fino a ottenere un composto piccolo.
  • Aggiungere il cereale Verival Bircher Urkorn e la cannella. Mescolare fino a quando tutto è ben collegato.
  • Mettere il composto in una ciotola.
    Schnelle Carrot Cake Bites mit Birchermüsli
  • Tritare finemente le noci e mescolare con le mani sotto l’impasto.
  • Se l’impasto è troppo friabile, aggiungere ancora un po’ d’acqua. Se è troppo appiccicoso, aggiungi altri cereali.
  • Posizionare il composto su carta da forno o carta da pane e premere con le mani fino a formare un quadrato (circa 14 x 14 cm).
  • Posizionare 16 metà noce sulla parte superiore per segnare i cubetti e premere leggermente con le dita. 
    Schnelle Carrot Cake Bites mit Birchermüsli
  • Avvolgere la carta e mettere in frigorifero per almeno un’ora.
    Schnelle Carrot Cake Bites mit Birchermüsli Zubereitung
  • Rimuovere dopo il raffreddamento e tagliare in 16 piccoli quadrati.
    Schnelle Carrot Cake Bites mit Birchermüsli Quadrate

Come posso aumentare il mio metabolismo attraverso un corretto esercizio fisico?

Ogni persona consuma diverse quantità di energia per mantenere le proprie funzioni corporee. Il metabolismo di base, cioè il fabbisogno calorico che abbiamo a riposo, varia da persona a persona.

Questo metabolismo energetico a riposo può essere aumentato dall’esercizio fisico e dallo sport.

Quindi lo sport stimola il metabolismo due volte. Vedete che vale la pena di essere attivi nello sport e costruire muscoli – preferibilmente attraverso esercizi di forza leggera. Durante l’esercizio fisico, il corpo brucia le riserve di grasso al fine di rilasciare più energia.

Aumenta il mio metabolismo attraverso l'esercizio fisico e la dieta giusta

Come cambia il metabolismo durante l’esercizio fisico?

L’esercizio fisico stimola il metabolismo. Come tutti sappiamo, lo sport non solo consuma energia, ma costruisce anche massa muscolare.

Come già accennato, le persone atleticamente attive dovrebbero prestare attenzione a una dieta equilibrata che fornisca loro energia sufficiente, perché: Senza energia, non avviene alcuna prestazione.

L’energia fornita deve corrispondere almeno all’energia consumata (fatturato di base). Ciò consente la conclusione inversa che l’alimentazione di energia richiesta dipende individualmente dalla rispettiva intensità di potenza.

Ovviamente, gli sport di resistenza aumentano anche il metabolismo. La frequenza cardiaca aumenta, la circolazione sanguigna in tutto il corpo è migliorata.

Ossigeno e nutrienti entrano nelle singole cellule più rapidamente, mentre i materiali di scarto possono essere escreti più rapidamente.

Una colazione sana di VERIVAL stimola il metabolismo

Per molte persone, una colazione sana è il pasto più importante della giornata. Una colazione sana contribuisce anche alla stimolazione positiva del metabolismo.

Quando si scelgono gli alimenti, è quindi necessario assicurarsi che il consumo aggiuntivo di energia sia bilanciato di conseguenza. Una selezione di alimenti basata su questo può garantire l’apporto energetico, ma anche un apporto sufficiente di vitamine, minerali e carboidrati. 

Per te, una sana colazione da VERIVAL fa parte del buon inizio della tua vita quotidiana? Allora ti interesseranno sicuramente le numerose opzioni, come il porridge proteico sportivo senza glutine, composto da un mix di banane, datteri, semi di lino, maca in polvere e semi di girasole

Oppure dai un’occhiata alle nostre proteine dei semi di zucca in polvere – raffinate con cioccolato made in Austria, per la farina d’avena, Bircher muesli – renderà la tua colazione più varia.

Porridge

Nella classica farina d’avena, chiamata anche farina d’avena o porridge, la farina d’avena viene mescolata con il doppio del latte e riscaldata in una casseruola per tre minuti.

I vegani possono anche usare acqua o una bevanda vegetale per questo. Si può gustare questo piatto sia freddo che caldo e condito con molti ingredienti, come frutta, noci o miele.

Porridge proteico

Il porridge proteico fornisce un apporto energetico ottimale al mattino e stimola il metabolismo attraverso la fibra della farina d’avena. Così, lo Sport Porridge crea le condizioni ideali per qualsiasi tipo di allenamento di resistenza e altri sport.

Bircher Müsli

Una forma speciale di farina d’avena è la Bircher Müsli. Immergere la farina d’avena durante la notte e aggiungere succo di limone e latte (condensato) o latte di mandorle al mattino.

Poco prima di mangiare, strofinare una mela e i cereali adatti allo stomaco sono pronti.

Non mangiare troppo a colazione

Non mangiare troppo. Più cibo non porta più energia. Al contrario, il tuo corpo sarà troppo preoccupato per la digestione, che ti farà sentire più impotente.