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Calcolatore IMC per le donne – ciò che dovresti sapere

luglio 27, 2020
  • Colazione
  • Dieta
Calcolatore IMC per le donne – ciò che dovresti sapere

Mangiamo troppo grasso, troppo dolce e soprattutto troppo. Secondo l’Ufficio federale di statistica, il sessanta per cento delle donne e il quaranta per cento degli uomini erano in sovrappeso in Germania nel 2009.

L’indice di massa corporea mette in relazione il peso e le dimensioni di una persona. Con questo metodo semplice e il calcolatore IMC per le donne, si può determinare rapidamente se qualcuno soffre di obesità, per esempio, ed è quindi potenzialmente esposto a rischi per la salute più elevati.

Quale IMC è normale nelle donne?

Il valore ideale di IMC per le donne è di circa 19-24. Con questo valore di IMC, l’aspettativa di vita è statisticamente più alta. Come confronto, negli uomini il valore ideale dell’IMC è compreso tra 20 e 25.

In che modo il valore dell’IMC differisce dagli uomini?

Oltre al peso e all’altezza, il sesso svolge anche un ruolo importante nella valutazione dell’Indice di Massa Corporea (IMC).  Gli uomini di solito hanno una percentuale maggiore di massa muscolare rispetto alle donne. Pertanto, ci sono tabelle IMC specifiche per genere.

In termini di peso normale, il valore per gli uomini è compreso tra 18,5 e 24,9.

Quale IMC a quale età?

Anche l’età è un fattore importante per l’IMC. Aumentare l’età spesso porta ad un aumento del contenuto di grasso corporeo. Il metabolismo diventa lento in età avanzata e il consumo di calorie diminuisce. Tuttavia, il peso corporeo in chilogrammi (kg) può anche diminuire con l’aumentare dell’età, in quanto la massa muscolare è sempre più degradata.

La seguente tabella mostra i valori ideali di IMC per le donne con l’età corrispondente.

Ciò consente di classificare il calcolo del IMC in modo ancora più preciso.

Tabella IMC ideale per donne per età

EtàValore IMC ideale per le donne
da 16-2419/ 24
da 25-3420-25
da 35-4421 – 26
da 45-5422-27
da 55-6423-28
da 65-9025 -30

In che modo l’obesità aumenta in tutte le fasce d’età?

Meno lavoro fisico e una dieta di alta qualità portano da un lato ad un miglioramento delle condizioni di vita. Questi fattori sono, tra le altre cose, il motivo per cui stiamo invecchiando. 

Ma allo stesso tempo i fattori responsabili del sovrappeso e dell’obesità. La crescente motorizzazione della vita quotidiana e la conseguente mancanza di movimento forniscono il resto. 

Di conseguenza, il corpo, che si muove sempre meno, non può consumare tutto ciò che l’uomo consuma nel cibo. I primi sintomi includono respiro corto, sudorazione, così come dolori crociati e articolari. 

Tuttavia, le seguenti e concomitanti malattie si rivelano più pericolose: ipertensione, cardiopatia coronarica e diabete di tipo 2.

Quali valori sono normali?

  • Di conseguenza, il peso normale di un essere umano è compreso tra 18,5 e 24,9 BMI.
  • Dal 25,0 al 29,9 si parla di sovrappeso. 
  • Se l’IMC è superiore a 30, è obesità.
  • Un valore inferiore a 18,5 è classificato come sottopeso.

Quanto seriamente devo prendere il mio valore IMC?

Ricetta per un frullato porridge al mango e maracuja
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Prima di tutto, l’indice di massa corporea è solo una guida. Un indice relativo e veloce che ci permette di fare una valutazione approssimativa del nostro peso corporeo. Il calcolo dell’Indice di Massa Corporea riguarda solo il peso corporeo totale.

L’Indice di Massa Corporea (Calcolatore IMC) non fornisce alcuna informazione sulla distribuzione del grasso corporeo e non distingue tra massa grassa, acqua e muscolo. Pertanto, non dovrebbe essere correlato solo all’età e al sesso. La struttura del corpo, le attività sportive e altri fattori individuali dovrebbero essere sicuramente presi in considerazione.

Pertanto, il nostro consiglio: la cosa più importante è una dieta equilibrata così come esercizio fisico regolare. Soprattutto, dovresti sentirti a tuo agio. Tutti sanno che chi si allena regolarmente si sente meglio.

Ciò è particolarmente vero per bambini e adolescenti. Questi sono ancora in crescita, quindi è difficile determinare un IMC significativo nei bambini . Ma anche qui una dieta sana in combinazione con le attività sportive è l’ideale.

La Società Tedesca per la Nutrizione (DGE) raccomanda di assorbire almeno 30 g di fibre da prodotti integrali, verdure, legumi e frutta al giorno. Oltre ai prodotti cerealicoli a base di cereali integrali, le patate sono anche tra le possibili fonti di carboidrati.

Come calcolare l’Indice di Massa Corporea

Calcolare l’IMC – Fondamentalmente, l’IMC è calcolato secondo una formula semplice: 

Peso corporeo (in kg) diviso per altezza (in m) a quadrato.

Esempio: sei alto 1,70 metri e pesi 80 chilogrammi. Quindi si calcola:

1,70 x 1,70 =  2,89

Quindi dividi il tuo peso per questo valore:

80 : 2.89 = 27.7

27,7 – o arrotondato 28 – è il tuo Indice di Massa Corporea (IMC).

Tuttavia, va notato che la composizione individuale della massa corporea di contenuto d’acqua, grasso e tessuto muscolare non viene presa in considerazione nella formula dell’IMC.

Tuttavia, l’indice di massa corporea può servire come primo orientamento rapido per classificare il peso corporeo in chilogrammi. In base all’IMC (Indice di Massa Corporea), gli obiettivi nutrizionali e di salute possono essere reimpostati.

Qui puoi trovare una tabella IMC per le donne, incluso il peso corporeo in sottopeso, peso normale, sovrappeso.

CategoriaIMC (kg/m2)Peso corporeo
sottopeso grave16,0Sottopeso
Sottopeso moderato16,0 – 17,0Sottopeso
Leggermente sottopeso17,0 – 18,5Sottopeso
Peso corporeo normale18,5 – 24,9Peso corporeo normale
Preobesità25,0 – 29,9Sovrappeso
Obesità di grado 230,0 – 34,9Obesità
Obesità di grado 235,0 – 39,9Obesità
Obesità di grado 340Obesità

Hai calcolato tu stesso il tuo valore IMC? In alto troverai una panoramica compatta (per adulti di età superiore ai 20 anni) per valutare il tuo IMC secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)[1].

  1. [1]
    Riley, Leanne: Indice di Massa Corporea (IMC). URL https://www.who.int/data/gho/data/themes/theme-details/GHO/body-mass-index-(bmi). – recuperato il 27/07/2020. – Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)