Lo sapevi? Da sempre noi di VERIVAL abbiamo un occhio di riguardo per il design delle confezioni di muesli, porridge e crunchy e ne andiamo orgogliosi. I feedback che riceviamo dai clienti al riguardo sono davvero sorprendenti.

Ovviamente, una confezione deve essere molto più di un semplice incarto di bell’aspetto. Tra le domande che riceviamo più spesso vi è la seguente: Perché utilizzate ancora la plastica?

Per potervi rispondere desideriamo addentrarci un po’ di più nell’argomento e fornirti una panoramica delle numerose e complesse riflessioni sorte intorno al tema packaging.

Verival Verpackung nachhaltig

Quali imballaggi utilizza VERIVAL?

Iniziamo col presentarti i tipi di imballaggi e materiali che utilizziamo per confezionare i nostri prodotti per la colazione:

  • le buste in plastica per le confezioni formato famiglia, i fiocchi e le monoporzioni;
  • il bag-in-box, la busta in plastica all’interno di una confezione principale in cartone, che utilizziamo per i nostri muesli, porridge, crunchy in formato normale o e nei nostri mix di semi;
  • le scatole di cartone che garantiscono stabilità durante il trasporto e la spedizione degli ordini online;
  • il materiale di riempimento per gli ordini online, in cartone riciclato.

L’imballaggio VERIVAL: 6 riflessioni principali

  1. Sicuro e resistente nel tempo.
  2. “Made for recycling” è il nuovo “compostabile”.
  3. Sapere cosa contiene.
  4. Sfruttare ogni millimetro.
  5. Fornire un’anteprima.
  6. Vogliamo essere i primi.

1. Sicuro e resistente nel tempo

Lo scopo principale di un imballaggio è proteggere il suo contenuto da agenti esterni il più a lungo possibile. Il materiale che consente di raggiungere al meglio questo obiettivo rimane (purtroppo) la plastica.

Essa protegge il contenuto dall’umidità e da microorganismi, creando una barriera tra alimenti e ambiente. In questo modo si può garantire una conservazione ottimale, esigenza estremamente importante anche per ragioni di sostenibilità. Più un alimento è prossimo data di scadenza, prima dovrà essere consumato.

Lo spreco di cibo a livello globale è un fattore significativo in relazione ai cambiamenti climatici. Circa un terzo degli alimenti in tutto il mondo finisce nella spazzatura; questo, malgrado ogni anno si consumino più risorse terrestri di quante gli ecosistemi siano in grado di generare, anche per la produzione di tali alimenti.

Per farla breve: le decisioni in fatto di imballaggi sono il frutto di una valutazione ponderata. Meglio utilizzare materiali biodegradabili, riducendo la durata di conservazione di muesli & co.? O continuare a utilizzare la plastica, la quale inizia a decomporsi solo dopo diverse centinaia di anni?

2. “Made for Recycling” è il nuovo “compostabile”

Nonostante gli svantaggi della plastica, non esiste ancora alcuna alternativa ecologicamente sostenibile che permetta di preservare la conservazione degli alimenti.

Plastica vs. altri imballaggi “biodegradabili”
Le pellicole compostabili a base di cellulosa che esistono sul mercato sono sì biodegradabili, ma non nei rifiuti organici domestici o nelle normali compostiere. Di fatto, le temperature al loro interno non sono sufficientemente calde da favorire la decomposizione di questi imballaggi. Il risultato è che le pellicole non riescono a degradarsi e si incollano. Non potendole smaltire a dovere, non si può certo parlare di una soluzione sostenibile.

Riciclare è il futuro
Ne siamo convinti. L’obiettivo deve essere quello di prolungare il più possibile il ciclo di vita dei materiali esistenti, affinché siano necessarie meno risorse per la produzione di nuovi materiali. È per questo che puntiamo sulla riciclabilità degli imballaggi e siamo molto contenti del fatto che le nostre confezioni riportino il logo “Made for Recycling”.

Che cosa significa “Made for Recycling”?
“Made for Recycling” è un marchio di qualità ufficiale che attesta una certa riciclabilità degli imballaggi su cui compare. La percentuale di riciclabilità viene determinata applicando un metodo di valutazione standardizzato, sviluppato dall’azienda Interseroh insieme all’istituto per l’ambiente bifa e verificato da Fraunhofer IVV. Nel quadro dell’analisi viene preso in esame l’intero processo a cui va incontro un imballaggio dopo essere stato buttato: raccolta, smistamento, riciclo e recupero del materiale.

3. Sapere cosa contiene

Non importa se conosci il nostro marchio già da tempo, se lo hai provato da poco o se ci hai appena scoperti, sicuramente avrai tante domande sui nostri prodotti. Per questo utilizziamo le nostre confezioni anche per rispondere ai quesiti principali, così che tu possa ricevere le prime risposte già al momento dell’acquisto.

Informationen-Verpackung-Verival

4. Sfruttare ogni millimetro

Anche un cambiamento minuscolo può risultare molto efficace. Nell’ultimo anno abbiamo apportato alcuni miglioramenti alle nostre confezioni, non soltanto di carattere estetico.

Infatti, tutte le confezioni di muesli, porridge e crunchy sono state assottigliate di 3 mm, a parità di contenuto, per riuscire a stipare un numero maggiore di prodotti su un solo pallet.

La seguente tabella illustra i risultati di questo adeguamento, mettendo a confronto il numero di confezioni di crunchy e porridge trasportati da un camion prima (sx) e dopo (dx) l’ottimizzazione:

Numero di confezioni trasportate prima dell’ottimizzazioneNumero di confezioni trasportate dopo l’ottimizzazioneMiglioramento in %
Porridge31.68038.016+ 20 %
Crunchy27.72033.264+ 20 %

Dall’ottimizzazione delle confezioni di entrambi i prodotti siamo dunque riusciti a guadagnare il 20 % di spazio in più sul camion. Questi piccoli cambiamenti, che non saltano all’occhio immediatamente, aiutano a sfruttare al meglio la superficie di trasporto disponibile, con conseguente miglioramento del bilancio di CO2.

5. Fornire un’anteprima

Nei nostri bag-in-box, laddove possibile, abbiamo ricavato una piccola finestrella. Ti permette di sbirciare il contenuto già al supermercato e ti farà convincere sin da subito della bontà dei nostri prodotti. In fin dei conti, anche l’occhio vuole la sua parte, giusto?

Sichtfenster-Verpackung-Verival

6. Vogliamo essere i primi

I settori packaging e recycling sono quelli su cui molte aziende focalizzano l’attenzione. VERIVAL non rimane certo a guardare: se si tratta di ottimizzare la riciclabilità degli imballaggi vogliamo dare l’esempio!

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