Dopo una nottata le nostre riserve d’energia iniziano a scarseggiare, per questo la mattina abbiamo bisogno di reintegrare! Il modo migliore per farlo è consumare una colazione equilibrata. Scegliendo i nutrienti giusti, aiuterai il corpo a tornare rapidamente in forma, a restare sazio per ore e a evitare i morsi della fame durante il giorno. A tutti quelli a cui non piace fare colazione: una colazione nutriente concilia il buonumore! 🙂

3 consigli per una colazione migliore

I seguenti consigli ti aiuteranno a migliorare la qualità della tua colazione e a fare del bene al tuo corpo.

1. Prenditi il tempo che ti serve

Per le cose più importanti nella vita occorre prendersi il tempo necessario: tra esse rientra anche la colazione. Purtroppo, non sempre questo succede. Anche noi tendiamo la mattina a schiacciare più e più volte il tasto snooze della sveglia ed esitiamo qualche minuto sotto le coperte prima di affrontare la giornata. Per riuscire a trarre il meglio dalle ore successive e ad avere tempo per fare colazione, potresti prepararla il giorno prima. Ti potremmo consigliare di provare la nostra ricetta degli Overnight Oats, che ti permettono di risparmiare tempo appena sveglio. Infatti, trangugiare la colazione in fretta e furia non è soltanto poco piacevole, ma anche poco sano. Chi mangia lentamente e mastica per bene, facilita la fase digestiva. Le sostanze nutritive possono essere meglio assorbite, si diventa più rapidi e rimane sazi più a lungo.

Cosa c’è di più bello nel weekend di una colazione abbondante con le persone care? Se durante la settimana risulta difficile prendersi tempo a sufficienza, nel fine settimana le cose si fanno più semplici.

Un consiglio: sfrutta il weekend anche per prepararti alla settimana immediatamente successiva. Nel nostro blog troverai numerosi spunti di ricette, ad esempio la pizza da colazione o la torta ai frutti rossi. Si tratta di idee da preparare ad esempio nel weekend e pratiche da portare a lavoro come merenda.

2. Il giusto mix, i nutrienti migliori

La mattina, fare attenzione a ricevere i giusti nutrienti aiuta anche a iniziare la giornata con l’energia e la concentrazione necessarie. Preparati una colazione che sia il risultato di un giusto mix tra alimenti ricchi di fibre, proteine e grassi buoni.

Sembra complicato? Al contrario! Come per ogni pasto, anche qui vale la regola: piatto colorato, piatto sano. Ad esempio: yogurt con frutta fresca, muesli, noci e semini.

Alimenti ricchi di fibre

Una colazione ricca di zucchero non sazia e fa avvertire rapidamente la fame. Alimenti ricchi di fibre, fiocchi d’avena e prodotti integrali, invece, riescono a saziare a lungo, forniscono energia e aiutano a contrastare i morsi della fame. Questi infatti transitano lentamente nel nostro corpo e serve più tempo per digerirli.

Proteine

Le proteine hanno numerosi compiti. Favoriscono il senso di sazietà, evitando in questo modo che si vada a mangiare snack poco sani. Inoltre, sono ciò di cui i muscoli e gli organi hanno bisogno per crescere e favoriscono la produzione di ormoni, aiutano il sistema immunitario e trasportano con sé altre sostanze. Le proteine si trovano in alimenti come pane integrale, fiocchi d’avena, yogurt e noci.

Se durante il giorno ti muovi molto e fai sport volentieri, il tuo corpo necessita di maggiore energia. In questo caso ti vengono incontro pasti ricchi di proteine. I nostri prodotti della gamma sportiva si distinguono per il loro maggiore contenuto di proteine e offrono in questo modo la giusta base per affrontare una giornata dinamica.

Grassi

I grassi buoni li troviamo per esempio negli avocado, nello yogurt e nei semini. I grassi buoni si suddividono in acidi grassi semplici e complessi. I primi sono contenuti per esempio negli avocado, negli oli vegetali, negli yogurt, nei semini e nelle noci. I grassi buoni sono facili da digerire, aiutano ad assimilare le vitamine e ci proteggono fornendo energia.

3. Mangia a sufficienza e mettiti in moto

Una bella giornata ha inizio con una buona colazione. Una colazione abbondante. Per mettere in moto il metabolismo, puoi concederti tranquillamente una bella porzione equilibrata.

Se la mattina facessi fatica ad avere appetito, potresti provare mangiando uno yogurt leggero, muesli o uno smoothie con frutta fresca. Quest’ultima idea è ottima anche da portare al lavoro. Per un’ulteriore botta di energia prima del pranzo potresti portare con te delle barrette di muesli fatte in casa.

 

Fare una colazione lunga, equilibrata e abbondante: sarebbe l’ideale, vero? È facile da mettere in pratica. Per trarre maggiori spunti ti consigliamo di consultare il nostro blog o la nostra pagina Instagram!

Katrin Atzlinger

Content Creator

Neben meiner Tätigkeit in der kreativen Content Production wie Fotografie schreibe ich auch regelmäßig für den Blog. Ansonsten interessiere ich mich sehr für Themen wie Nachhaltigkeit und gesunde Ernährung und liebe es, diese spannend aufzubereiten.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.