Il fatto che il porridge sia sano a colazione non è più un segreto. La colazione alla moda non solo sembra buono su Instagram, ma ha anche benefici per il vostro corpo.

Abbiamo dato un’occhiata più da vicino al porridge, chiamato anche pappa d’avena o avena. Qui puoi scoprire quali nutrienti importanti trovi nella deliziosa colazione a base di avena e come funzionano nel tuo corpo:

La farina d’avena contiene molti carboidrati?

I carboidrati dovrebbero essere parte integrante di una dieta equilibrata e sono considerati principalmente fornitori di energia nella dieta. Il porridge è costituito per la maggior parte da fiocchi d’avenadi piccole dimensioni che contengono prevalentemente carboidrati a catena lunga (polisaccaridi o zuccheri multipli). 

Questi forniscono al corpo energia più a lungo rispetto ad altri carboidrati (zucchero singolo e doppio), che sono contenuti nel pane bianco, ad esempio. Questo può essere spiegato in questo modo: I carboidrati a catena lunga vengono convertiti solo gradualmente in zucchero durante il processo digestivo e rilasciano costantemente nuova energia all’organismo

Così si rimane pieni più a lungo e il livello di zucchero nel sangue aumenta solo lentamente. Un forte aumento dei livelli di zucchero nel sangue è principalmente responsabile della rapida conservazione dei grassi.

L'avena contiene molti carboidrati a catena lunga
L’avena contiene carboidrati a catena lunga

Il porridge fornisce molte fibre?

Il porridge contiene molte fibre L’alto contenuto di fibre assicura che tu rimanga pieno per un tempo extra lungo dopo la colazione . Le fibre si trovano principalmente in alimenti vegetali come frutta e verdura (fibra solubile) o cereali e legumi (fibra insolubile). Secondo i nutrizionisti, il fabbisogno giornaliero è di circa 30 grammi. 

digestione della fibra del porridge
La fibra nel porridge stimola la digestione.

La fibra stimola la digestione e aiuta ad alleviare la stitichezza. Una dieta ricca di fibre può prevenire efficacemente i problemi digestivi. Tuttavia, ricordati di bere abbastanza quando mangi fibre. Perché hanno bisogno di abbastanza liquido per gonfiarsi. È solo gonfiando che il movimento intestinale viene stimolato.

La fibra alimentare contenuta nell’avena ha un ulteriore vantaggio: i cosiddetti beta-glucani hanno dimostrato di aiutare a mantenere normali livelli di colesterolo nel sangue e possono anche ridurli da 3 g al giorno. I beta-glucani riducono anche il rischio di malattie cardiovascolari.  

Infografica del beta-glucano

Proteine – Il porridge è un buon fornitore di proteine?

Il porridge contiene circa 10 g di proteine per 100 g ed è quindi un vero fornitore di proteine. La crusca d’avena contiene anche 17 g di proteine per 100 g. Le proteine non sono solo un nutriente importante per la costruzione muscolare e il metabolismo – senza proteine non potremmo sopravvivere. Il nostro corpo ha bisogno degli aminoacidi formati dalle proteine per i processi vitali nel nostro corpo.  

Oltre alla costruzione muscolare, le proteine sono coinvolte nella conservazione dei nostri organi, ossa, pelle, capelli e unghie . Sono anche un componente di cellule, ormoni ed enzimi. Anche il nostro sistema immunitario non può funzionare correttamente senza proteine. 

Le proteine sono spesso associate a prodotti di origine animale come carne, pesce, uova e formaggio. Tuttavia, ci sono anche molte fonti di proteine vegetali come fagioli, lenticchie, piselli, noci, semi e cereali. 

E i grassi nella farina d’avena?

Quando si pensa al grasso, di solito vengono in mente parole come “malsano” o “aumento”. Il grasso è uno dei nutrienti più importanti al mondo. Abbiamo bisogno di grassiper assorbire vitamine importanti e immagazzinare energia per la crescita cellulare. Inoltre, il grasso come un cuscino interno protegge i nostri organi come fegato, reni e cervello.

Tuttavia, assicurati che la maggior parte del grasso ingerito nella dieta sia costituito da acidi grassi insaturi . Questo perché il corpo umano non può produrlo da solo. Per una dieta equilibrata, il corpo ha bisogno di circa 65 g di grassi a 2000 kcal, con solo un terzo costituito da acidi grassi saturi. 

Circa 10 g di grasso sono contenuti in 100 g di porridge. Quasi l’80% dei grassi contenuti nell’avena sono costituiti da acidi grassi insaturi e contribuiscono quindi ad una dieta sana. Gli acidi grassi insaturi si trovano, ad esempio, anche negli oli vegetali, nella frutta a guscio e nei semi. 

Porridge d'avena Verival

La farina d’avena contiene molte vitamine

La farina d’avena di porridge contiene anche alcune vitamine e minerali importanti. Ad esempio, l’avena è ricca di vitamina B1, vitamina K, vitamina E e biotina.

  • La vitamina B1 o tiamina contribuisce essenzialmente all’utilizzo dei carboidrati e all’assorbimento di energia. Fondamentalmente, il corpo ha bisogno di più vitamina B1 di quanta possa immagazzinare. Deve quindi essere assorbito regolarmente attraverso il cibo.
  • La vitamina K è importante per la crescita cellulare e la formazione ossea. Svolge anche un ruolo importante nella coagulazione del sangue.
  • La biotina o vitamina B7 è nota per il suo effetto ringiovanente. La vitamina ha un effetto positivo su pelle, capelli e unghie. 
  • La vitamina E è importante per il nostro sistema immunitario e aiuta a prevenire i danni cellulari.
Vitamine nel porridge
Le vitamine non sono contenute solo in frutta e verdura

Minerali nel porridge

I nostri corpi dipendono da noi per assorbire i minerali attraverso il nostro cibo, in quanto non possono produrli essi stessi. Il porridge o avena contengono molte di queste sostanze importanti come ferro, calcio, magnesio, fosforo e zinco . Tutti questi minerali aiutano il nostro corpo a rimanere in salute.

Il ferro è importante soprattutto per il trasporto e lo stoccaggio dell’ossigeno nel corpo. Il calcio contribuisce alla salute delle ossa. E ‘anche importante per il lavoro del cuore, polmoni e reni. Abbiamo bisogno di magnesio per la normale funzione muscolare. E lo zinco favorisce la crescita cellulare e la guarigione delle ferite.

Vuoi saperne di più sul perché il porridge è sano al mattino? Allora vi consigliamo il nostro articolo ” Ecco come è davvero sano il porridge”.