Gli alimenti a base di avena e cereali integrali costituiscono la base per una dieta sana e adatta ai bambini e sono quindi la base per una colazione sana per i bambini. Contengono vitamine vitali e salutari, minerali, proteine, fibre e acidi grassi insaturi. Grazie ai suoi nutrienti di alta qualità, l’avena occupa una posizione speciale tra i cereali sani.

I fiocchi d’avena, che costituiscono la base per cereali, barrette di cereali e porridge, sono ottenuti dal seme o dal chicco dell’avena.
I semi di avena dipendono molto caratteristici dai cosiddetti pannocchie del fusto della pianta, che distingue fortemente l’avena dal grano e da altri cereali diffusi nel suo aspetto.
In questo post puoi scoprire cos’ altro può fare l’avena e perché è salutare per i bambini!

Cosa offrono veramente avena e farina d’avena per i bambini?

Avena e farina d’avena sono ricchi di vitamine fortificanti e antinfiammatorie. Gli ingredienti principali dell’avena sono le vitamine B1, B2, B6 ed E, nonché ferro, calcio, potassio, biotina, acido folico e magnesio. Acidi grassi polinsaturi, fibre, proteine e carboidrati complessi completano la composizione dell’avena.

Gli ingredienti dell’avena mantengono i bambini sazi a lungo, prevengono le voglie e aumentano la concentrazione dei più piccoli. Allo stesso tempo, l’avena rifornisce le riserve di nutrienti ed energia del corpo e arresta l’infiammazione. Promuovono la rigenerazione del corpo e stimolano la formazione di sangue. Inoltre, le vitamine stimolano i processi di crescita del corpo e acuiscono l’attenzione.

L’avena rende i bambini più intelligenti, sani e in forma. Come fonte di minerali preziosi, il grano migliora il trasporto di nutrienti e ossigeno attraverso il flusso sanguigno. Grazie alla sua capacità di fornitore di calcio, l’avena rafforza anche ossa e denti. La fibra stimola l’attività intestinale e favorisce la disintossicazione del corpo.

Gli acidi grassi insaturi inibiscono l’infiammazione e aiutano nel recupero delle vitamine liposolubili. Il mix di proteine e carboidrati complessi bilancia i livelli di zucchero nel sangue. Il consumo regolare di avena è un’arma contro l’irrequietezza, lo stress, la carenza di nutrienti e i problemi di concentrazione.

A causa del basso indice glicemico, gli alimenti a base di avena prevengono le voglie e soddisfano idealmente. Chi è intelligente integra cereali integrali e avena nella dieta dei bambini. Soprattutto per i bambini, la colazione è il pasto essenziale e il più importante fornitore di energia della giornata.

Al mattino, i bambini hanno solo piccole riserve di glicogeno, la forma di conservazione per il glucosio, nel fegato e nei muscoli. È quindi particolarmente importante che riforniscano le riserve di energia che sono state svuotate durante la notte. Una colazione equilibrata con carboidrati complessi e basso contenuto di zuccheri prepara i più piccoli per una giornata energica.

Una colazione equilibrata con carboidrati complessi è importante per i bambini

Bambini intelligenti e sani attraverso il grano integrale?

La fibra solubile contenuta nell’avena riscalda la digestione e lega il liquido. Gli elementi costitutivi del cibo innescano una sensazione duratura di saturazione e servono a generare energia. Inoltre, neutralizzano le tossine nel corpo e promuovono una flora intestinale sana che aumenta le difese. Il mix di vitamine e minerali che proteggono le cellule e rigenerano attiva i processi dell’organismo responsabili della rigenerazione e della riparazione.

I nutrienti che promuovono la salute migliorano anche lo scambio di informazioni e nutrienti tra le singole cellule. Questo processo affina la concentrazione e aumenta le prestazioni. Inoltre, gli acidi grassi insaturi eliminano le reazioni infiammatorie, che sono fattori scatenanti del danno cellulare e favoriscono lo sviluppo di diverse patologie. I grassi vitali regolano la pressione sanguigna e sono elementi fondamentali per le pareti cellulari. Le proteine, che si trovano nei cereali integrali, stimolano la crescita muscolare e sono materie prime per organi, cellule e sangue.

Il grano integrale è ricco di ingredienti sani che influenzano positivamente lo sviluppo fisico e le prestazioni dei bambini. I cereali nella nutrizione infantile o pseudo-cereali sono anche una fonte di preziosi principi attivi che combattono l’infiammazione e aumentano il sistema immunitario. I bambini che mangiano regolarmente cibi a base di cereali e pseudo-cereali hanno una curva di performance più elevata, ovvero un aumento dell’attenzione e della concentrazione.

Integrale rispetto alla farina bianca – il confronto:

A differenza dei cereali integrali, la farina bianca contiene solo l’interno del chicco e quindi ha un basso contenuto di nutrienti. La farina bianca è costituita per la maggior parte da carboidrati semplici, che l’organismo converte rapidamente in energia. In risposta, i livelli di zucchero nel sangue aumentano e causano voglie e fame. A differenza dei cereali integrali, la farina bianca ha molte calorie vuote. Di conseguenza, gli alimenti a base di farina bianca sono considerati relativamente poveri di nutrienti.

Integrale contro farina bianca - il confronto

Rispetto ai prodotti integrali, il consumo di farina bianca non è legato ad un elevato valore sanitario. Se vuoi fornire ai tuoi figli cibo di alta qualità, dovresti necessariamente includere il grano integrale nella loro dieta. In questo modo, inneschi processi complessi nel corpo di tuo figlio, che sono accompagnati da una varietà di effetti positivi. Tuttavia, molti bambini non hanno prodotti integrali nella loro lista dei desideri.

Affinché i bambini possano gustare la colazione senza protesta e persuasione, devono assaggiarla. Allo stesso tempo, dovrebbe essere sano ed equilibrato. È possibile questo bilanciamento?

Ma è esattamente ciò che VERIVAL ci ha chiesto quando abbiamo deciso di sviluppare prodotti per bambini di alta qualità. „Tutti i genitori sanno:” Sano“ da solo non porta molto se il cibo viene rifiutato dai più piccoli. Crediamo che le preoccupazioni dei genitori e i desideri dei bambini debbano essere presi ugualmente sul serio “, spiega il fondatore di VERIVAL Wolfgang Fojtl.

Cosa si può fare se i bambini rifiutano i cereali?

Al fine di conferire ai cereali e agli alimenti a base di cereali integrali un tocco emozionante e aromatico, è adatto l’affinamento con noce moscata, sciroppo d’acero, zucchero di fiori di cocco, marmellata a basso contenuto di zucchero o cannella di ceylon. Contengono nutrienti sani e stabilizzano la glicemia.

Purea di arachidi respira porridge con farina d’avena un piacevole – gusto nocciola che ricorda gel di cioccolato alle arachidi. La cannella di Ceylon sa di dolce ed evoca pensieri di pan di zenzero e stelle di cannella. Lo zucchero di fiori di cocco ha una nota caramellata, mentre lo sciroppo d’acero funge da eccitante sostituto dello zucchero. In alternativa, le confetture a basso contenuto di zucchero sono adatte per addolcire l’avena e dare loro una nota fruttata.

Stampa ricetta
5 from 199 votes

Tavoletta di frutta secca

Cottura30 min
Porzioni: 8 Pezzo

Ingredienti

  • 1 Packung Miscela di noci Early Bird (150 g di miscela di noci)
  • 100 g frutta secca (ad es. mirtilli rossi, uva sultanina, ecc.)
  • 1 Packung Dolciumi di datteri (200 g di miscela di datteri e cocco)
  • 2 EL Olio di cocco
  • Trucioli extra di cocco, mirtilli rossi e nocciole per la decorazione (opzionale)

Istruzioni

  • Accendete il forno a 150°. Stendere le noci su una teglia foderata di carta da forno e arrostire per circa 10 minuti, o fino a quando non saranno leggermente dorate. Occasionalmente, i dadi devono essere girati in modo che ottengano un colore uniforme.
  • Lasciar raffreddare le noci tostate. Quindi tritare la frutta secca e la pasticceria di datteri in un robot da cucina fino a formare una miscela di frutta a guscio.
  • Sciogliere l’olio di cocco in una padella e lasciar raffreddare. Aggiungere l’olio di cocco alla miscela di frutta a guscio e continuare la miscelazione.
  • Successivamente, una teglia quadrata di 15 × 15 cm viene stesa con carta da forno e la massa viene distribuita alta circa 2 cm, decorata con ulteriore frutta secca o noci e il tutto viene premuto saldamente con le mani. Poi avvolgete la teglia in carta stagnola e lasciate raffreddare per almeno un’ora.
  • Togliere il composto ben raffreddato dalla teglia e tagliarlo in barrette con un coltello.

Note

Le barrette di frutta secca finite possono essere confezionate singolarmente e conservate in un luogo fresco.

Prodotti deliziosi e salutari per bambini

Noi di VERIVAL siamo consapevoli dell’importanza di una colazione sana per i bambini. Il fondatore VERIVAL e triplice padre Wolfgang Fojtl lo sa per esperienza: “Il tavolo della colazione non deve diventare una zona contesa. L’esperienza ha dimostrato che questo è solo controproducente. Il cibo non dovrebbe essere solo puro apporto energetico per i più piccoli, ma soprattutto dovrebbe anche essere divertente “.

Questo dovrebbe riflettere anche il nostro imballaggio. I nostri prodotti VERIVAL per la colazione dei bambini sono tutti incentrati sugli sfacciati fratelli Yanick e Fee. Le loro divertenti esperienze sulle montagne tirolesi creano un buon umore – e poi chi non vuole assaggiare la stessa colazione dei due conigli sul branco?“.