Pensando al superfood, potresti pensare ai semi di chia e alla papaia, alle bacche di açaí e all’acerola. Ma non deve essere così esotica: l’avena (porridge) è tra i cibi più sani grazie al suo alto contenuto di nutrienti – e allo stesso tempo uno dei più gustosi!

Ciò che garantiamo:

  • l’alta percentuale di vitamine
  • contenuto proteico superiore al 13 per cento
  • i numerosi minerali e fibre solubili
  • e gli aminoacidi essenziali

In questo post troverete informazioni dettagliate sui benefici per la salute di questo cereale locale. Scopri cosa rende l’avena (avena sativa e avena nuda) il tuttofare assoluto della nutrizione umana. Stai mangiando

Vegano o vegetariano? Allora l’avena o il nostro porridge non dovrebbero mancare nella vostra dieta.

Minerali nell’avena

I minerali sono nutrienti vitali. Tuttavia, il corpo umano non può produrne alcuni da solo, ad esempio magnesio e fosforo. Avena sativa contiene in media 130 mg di magnesio e 430 mg di fosforo per 100 grammi – circa 30 o 50% del fabbisogno giornaliero!

Così, una porzione giornaliera di farina d’avena – che si può gustare nei cereali o come farina d’avena – assicura un metabolismo sano e ossa forti. Rame, ferro e zinco sono presenti anche in grandi quantità.

Questi tre oligoelementi rafforzano il sistema immunitario e sono essenziali per il normale “funzionamento” del vostro corpo. La carenza può portare a stanchezza, acne o perdita di capelli. Con l’avena si previene!

Vitamine nell’avena

Le vitamine sono tra le sostanze essenziali che l’organismo deve assorbire con il cibo. I semi di avena contengono principalmente quelli del complesso B. La vitamina B1 (chiamata anche tiamina) è importante per il sistema nervoso, la biotina (B7) assicura una bella pelle e unghie.

Altre vitamine ad alto contenuto di avena sono la vitamina B2, la vitamina B5 e la vitamina B6. Questi assicurano, tra le altre cose, la perdita di grasso e la produzione di serotonina, l’ormone fortunato del corpo.

Senza vitamina K, che appartiene anche allo spettro nutritivo dell’avena, il tuo corpo non forma ossa forti. Così si vede: le numerose vitamine naturali assicurano che ti senti a tuo agio nel tuo corpo.

Amminoacidi nell’avena

L’avena è ricca di proteine. In media, 13,5 grammi di proteine sono contenuti in 100 grammi di avena. Queste proteine sono state composte per la maggior parte degli amminoacidi. Questi sono elementi costitutivi proteici che il tuo corpo non può legare a se stesso.

L’avena è tra gli alimenti più adatti ad assorbire gli aminoacidi. Questo perché l’avena ha otto aminoacidi essenziali, tra cui leucina e lisina. La mancanza di aminoacidi può stancarti e indebolire il tuo sistema immunitario – prevenirlo con l’avena!

L'avena presenta dei valori nutrizionali fondamentali per una dieta sana.

Quali sono i benefici per la salute dell’avena?

Vedete: l’Avena da seme (una specie vegetale del genere Avena) svolge un ruolo importante in una dieta sana e intelligente. Ciò è dovuto all’alto contenuto di minerali, vitamine e aminoacidi. Con questi ingredienti, puoi fornire al tuo corpo tutte le sostanze essenziali di cui ha bisogno – in modo completamente naturale.

Le compresse di vitamine e altri integratori alimentari sono costosi e spesso troppo alti. Così, possono anche danneggiare il vostro corpo, per esempio causare danni ai nervi. Con l’avena si è sul sicuro – la natura è dopo tutto il miglior medico.

Il contenuto proteico, che è molto alto a oltre il 13 per cento, aiuta a costruire il muscolo. Pertanto, la varietà di grano è ideale per gli atleti e fisicamente attivo. Vedere anche Protein Porridge di Verival.

Tutti i prodotti cerealicoli, tra cui segale, frumento e orzo, sono ricchi di fibre solubili. L’avena contiene molti beta-glucani. Questa fibra può abbassare i livelli di colesterolo, inibire l’infiammazione e rafforzare l’immunità. Inoltre, è possibile prevenire le malattie cardiovascolari. [1]

Oltre a tutti questi benefici per il corpo umano, ci sono anche benefici per il nostro ambiente. A differenza dei superfood esotici, l’avena viene coltivata in Europa. In questo modo si evitano lunghi percorsi di trasporto ed emissioni nocive. Avena Sativa non pone elevate esigenze sul terreno e cresce anche su terreni aridi.

Avena – benefici per la salute di vegani e vegetariani

Fiocchi di avena

La Società Tedesca per la Nutrizione ha sviluppato una nuova posizione sulla nutrizione vegana basata sulla letteratura scientifica attuale. Se si mangia cibo puramente vegetale, è importante prestare attenzione all’assunzione di importanti sostanze nutritive. Soprattutto vitamina B12, proteine, aminoacidi essenziali, acidi grassi n-3 a catena lunga e altre vitamine (riboflavina, vitamina D) e minerali (calcio, ferro, iodio, zinco, selenio). [2]

Pertanto, una colazione a base di avena, come il nostro porridge biologico, è estremamente nutriente. I cereali integrali come l’avena contengono molti dei nutrienti potenzialmente critici e sono quindi importanti per una dieta sana. “Anche i cereali sotto forma di prodotti a base di cereali integrali e le patate costituiscono un’ulteriore base e dovrebbero far parte dei pasti.” Questi includono anche frutta a guscio, legumi e semi oleosi (semi di lino, semi di chia, ecc.)

Goditi l’avena in porridge, cereali, granola

Meglio ancora, l’avena ha un buon sapore! Che sia nei cereali come colazione salutare o nella farina d’avena, con latte, yogurt o frutta – l’avena contraddice il cliché del cibo sano ma non commestibile.

Granola è anche particolarmente popolare. Questo metodo di preparazione proviene dagli Stati Uniti, dove è stato inventato più di 150 anni fa. Puoi anche preparare il granola a casa: basta mescolare farina d’avena, noci e uvetta con il grasso (olio di cocco o simili), aggiungere miele e cannella, cuocere il tutto in forno – e fatto!

Il muesli croccante dura diverse settimane e ha un buon sapore con cagliata, yogurt e frutta. Quindi fai qualcosa di buono per il tuo corpo e il tuo sistema immunitario e anche per il tuo palato!

Esplora la diversità dell’avena con Verival

La forza e il gusto del grano sano è meglio scoprire con Verival. Offriamo decine di prodotti a base di avena: classica farina d’avena delicata e deliziosi spuntini croccanti, cereali all’albicocca di cocco e granola. La varietà è garantita!

I nostri numerosi prodotti senza glutine con avena senza glutine sono adatti a chiunque soffra di celiachia (intolleranza al glutine). Perché: anche chi non tollera il glutine dovrebbe poter gustare una colazione sana e soprattutto deliziosa! Il Verival Bircher Porridge con farina d’avena integrale e molti frutti secchi è molto popolare.

A proposito: La gamma completa di Verival è biologica! Questo è garantito dalle etichette biologiche. La produzione dei nostri deliziosi prodotti avviene sulle montagne tirolesi. Nel Verival Shop puoi semplicemente acquistare il tuo Granola, acquistare porridge e acquistare cereali.

Calcolatore BMI da Verival

Ora lascia che Verival calcoli il tuo Indice di Massa Corporea in modo semplice e veloce con la calcolatrice BMI.

  1. [1]
    Dietetic Products, Nutrition EFSA Panel on; Allergies (NDA): Scientific Opinion on the substantiation of a health claim related to oat beta glucan and lowering blood cholesterol and reduced risk of (coronary) heart disease pursuant to Article 14 of Regulation (EC) No 1924/2006. In: EFSA Journal Vol. 8 (2010)
  2. [2]
    Richter, MArgrit; Boeing, Heiner: Vegan Diet. Posizione della Società tedesca per la nutrizione (DGE). In: Ernahrungs Umschau, Umschau Zeitschriftenverlag (2016), pp. 92–102