Tabella dei contenuti

Le noci non sono soltanto uno snack sano da mangiare quando capita. La loro impareggiabile croccantezza fa di questo alimento un ingrediente fisso per il muesli di molti. Ma qual è la differenza tra i diversi tipi frutta a guscio? Quali possono essere considerate davvero noci e quali no? Abbiamo deciso di approfondire questo argomento e vi presentiamo un breve resoconto al riguardo, al quale seguiranno in futuro altre informazioni.

Qual è la frutta a guscio vera e propria?

Dal punto di vista botanico, rientrano nella denominazione di “frutta a guscio” vera e propria quei frutti che presentano una parete (pericarpo) costituita da tre strati legnosi, come nel caso di noci, nocciole, noci di Macadamia e castagne. Mandorle, anacardi, noci di cocco, noci pecan e pistacchi non appartengono alla stessa categoria, ma rappresentano esempi di ingredienti altrettanto perfetti per preparare muesli o mix di noci e frutta.

NOCCIOLE: UNA BOMBA DI ENERGIA

Le nocciole sono una tipologia di di frutta a guscio e fanno parte delle varietà più antiche presenti in Europa. Il nocciolo proviene originariamente dalla costa turca del Mar Nero e cresceva già in diverse zone dell’Europa centrale ai tempi dell’Età della pietra. Si distingue in generale tra due tipologie principali, da cui ne derivano altre: quella tonda e quella allungata, tra le più vendute. Inoltre, la nocciola è simbolo di pace, salute e fortuna.

Le nocciole…

…sono ideali per migliorare la concentrazione, per i runner e per chi fa sport di resistenza. Pratiche da mettere nello zaino in vista di un’escursione o nella borsa della palestra, le nocciole danno quella botta di energia di cui abbiamo bisogno.

… sono un portento, perché sono ricche di calcio, potassio e fosforo, contengono le vitamine B1, B2 e la vitamina E, la quale fa bene ai muscoli e alle cellule nervose. Già ai tempi del Mesolitico le piante di nocciole erano richieste per le caratteristiche energetiche dei loro frutti. Oggi questo tipo di frutta a guscio è uno dei cibi preferiti per chi fa sport di resistenza, grazie alla combinazione di carboidrati e proteine. Così come le noci, le nocciole sono un alimento amico del cervello, che favorisce la concentrazione. Inoltre, esse contengono una quantità simile di grassi, per la maggior parte acidi grassi insaturi.

… si trovano, tra l’altro, nel: Muesli ai Cereali antichi con Noci e Frutta, Crunchy croccante Mix con Frutta e nel Porridge Bircher.

Annalena Goldnagl

Gesunde Ernährung spielt eine große Rolle in meinem Leben. Deswegen ernähre ich mich schon einige Jahre lang rein pflanzlich. Auf diesem Blog berichte ich über diverse Ernährungsthemen, teile meine Erfahrungen mit euch und zeige euch meine liebsten Rezepte.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.