La mancanza di appetito al mattino o troppo poco tempo sono motivi comuni per cui i bambini non fanno colazione. Tuttavia, questo ha un impatto importante sulle prestazioni dei più piccoli durante la loro eccitante vita quotidiana a scuola o all’asilo.

Non è per niente che la colazione è anche chiamato il pasto più importante della giornata. Una colazione sana per i bambini è particolarmente importante.

Puoi scoprire perché è così importante per i bambini fare colazione qui.

Perché i bambini hanno bisogno di colazione 

Mentre dormiamo la notte, le nostre riserve di energia vengono svuotate. Al mattino hanno bisogno di essere riforniti in modo che possiamo iniziare la giornata pieni di energia.  La colazione serve quindi come base importante per una giornata energica. 

Se non si fa colazione al mattino, si noterà rapidamente come il livello di energia scende durante la mattina. Nei bambini, questo è evidente a scuola se non vogliono più lavorare bene con attenzione. 

Come mostra chiaramente la curva di potenza, il livello di energia aumenta leggermente anche senza colazione al mattino, ma rimane relativamente basso per tutta la giornata.

Da un lato, i bambini che consumano un pasto al mattino possono esibirsi meglio e, dall’altro, mostrano anche un alto livello di prestazioni nel pomeriggio. Questo aumento di energia nella seconda metà della giornata fallisce se i bambini non fanno colazione. 

curva di rendimento
Senza colazione, la curva delle prestazioni sale solo leggermente al mattino e rimane relativamente piatta per tutta la giornata.

La colazione garantisce una migliore concentrazione

Per gli scolari, la colazione è considerata particolarmente importante, perché chi non fornisce energia al proprio corpo al mattino deve aspettarsi perdite di prestazioni. Questo si può vedere, ad esempio, nell’attenzione e nella concentrazione a scuola.

I problemi di concentrazione sono spesso già evidenti al mattino per gli alunni che non fanno colazione. Hanno difficoltà a seguire attentamente le lezioni scolastiche e sono rapidamente distratti. 

Bambini, la colazione è più adatta  

La colazione influisce non solo sulle prestazioni mentali nei bambini, ma anche sulle prestazioni fisiche. Secondo uno studio dell’ETH-Zurigo, i bambini che fanno regolarmente colazione sono più efficienti dal punto di vista motorio. Questo è stato valutato sulla base delle loro capacità motorie sportive. 

Inoltre, i ricercatori dello studio hanno scoperto che il pasto mattutino è correlato a un IMC sano. Per gli alunni che mangiano al mattino, il calcolatore BMI mostra valori significativamente più bassi per i bambini

Nel lungo periodo, un aumento del BMI è dannoso per la salute dei nostri piccoli, perché i bambini in sovrappeso tendono ad avere valori di BMI troppo elevati anche da adulti. Questo a sua volta aumenta il rischio di varie malattie cardiovascolari o diabete di tipo 2. 

Mia figlia, la muffola per la colazione 

Alzati presto, preparati e porta i bambini a scuola in orario prima che vadano al lavoro. La routine quotidiana mattutina con i bambini può essere piuttosto stressante e deve essere ben coordinata. 

Se i bambini rifiutano la colazione, i nervi di molti genitori vengono messi alla prova. Ecco perché abbiamo raccolto consigli su come motivare i più piccoli a fare colazione

Muffola per colazione per bambini
Se i bambini non vogliono mangiare al mattino, questo spesso causa frustrazione tra i genitori.

Colazione adatta ai bambini 

In linea di principio, lo stesso vale per i bambini a colazione e per gli adulti. Dovrebbe contenere cereali integrali, frutta e verdura fresca e di stagione, latticini o proteine vegetali e abbondante liquido. Inoltre, dovrebbe contenere meno zucchero possibile, perché fa impazzire i livelli di zucchero nel sangue e i livelli di energia. 

Per motivare i bambini a fare colazione, il cibo deve prima di tutto assaggiare. Ecco perché noi di VERIVAL abbiamo pensato a qualcosa di molto speciale: insieme agli esperti di nutrizione, abbiamo sviluppato una deliziosa gamma di colazioni appositamente per i nostri piccoli

Come ingrediente principale, utilizziamo il miglior grano integrale in qualità biologica per soddisfare la fame grande e piccola. Inoltre, i nostri prodotti VERIVAL per la colazione dei bambini contengono fino al 50% in meno di zucchero rispetto ai cereali per la colazione tradizionali.  

Trova una routine di colazione comune 

I bambini sono più disposti a fare colazione se decidono da soli cosa c’è nel piatto. Questo sicuramente non dovrebbe significare che i vostri piccoli dovrebbero progettare la loro colazione in modo completamente indipendente d’ora in poi. Tuttavia, al fine di includerli nella routine della colazione, si dovrebbe offrire loro alternative tra cui scegliere. Caro muesli, muesli croccante o porridge? Pezzi di mela o banana come condimento? Un bicchiere di succo di frutta o tè? 

È anche importante che tu faccia colazione da solo, perché i bambini imparano dai loro modelli di ruolo e acquisiscono le abitudini dei loro caregiver. 

Non costringere i bambini a fare colazione 

Se il vostro bambino assolutamente non vuole la colazione al mattino e anche i migliori consigli sono inefficaci, allora solo una cosa aiuta: l’accettazione. Costringere i bambini a mangiare è spesso persino controproducente. 

Per molti bambini, la fame arriva naturalmente al più tardi a scuola o all’asilo e poi è importante essere preparati. Quindi prepara al tuo piccolo una deliziosa e salutare colazione

Uno dei piatti più popolari per la colazione in movimento è l’avena durante la notte. Questa è farina d’avena, che viene preparata la sera prima e rivela il suo sapore delizioso di notte. La mattina dopo, ha solo bisogno di essere raffinato con i condimenti preferiti dei vostri bambini. Preparato in un pratico contenitore da asporto, diventa rapidamente una sana e deliziosa colazione To-Go, che ha anche un buon sapore per le piccole bocche. 

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Ricetta base dell’Overnight Oat

La ricetta di base per l’Overnight Oat è semplicissima: bastano solo 2 ingredienti. 
Preparazione2 min
Tempo totale2 h
Porzioni: 1 Porzione
Calorie: 150kcal

Ingredienti

  • 4 EL Fiocchi d’avena (circa 45 g)
  • 80 ml Acqua, latte o una sua alternativa vegetale

Istruzioni

  • In una ciotola unire acqua, latte o la bevanda vegetale scelta ai fiocchi d’avena e mescolare bene. 
  • Riporre il composto in frigorifero e lasciarlo riposare tutta notte, o per almeno 2 ore. 
  • La mattina seguente sarà sufficiente rimescolare bene il composto e il gioco è fatto!

Note

Suggerimento: il nostro consiglio è di dolcificare l’Overnight Oat con miele, sciroppo d’agave o sciroppo d’acero e decorarlo con frutta, noci e semi.
 

Nutrizione

Calorie: 150kcal
Overnight Oats | 5 Variationen | Rezepte

Nadine

Als begeisterte Foodie liebe ich es, neue Gerichte zu entdecken und die besten Frühstückslokale ausfindig zu machen. Meine großteils gesunde und vegane Ernährung ist dabei der optimale Treibstoff, um bei meinen Workouts Bestleistungen zu erbringen, und mich rundum wohlzufühlen.