#1 Che cosa significa “liofilizzato”?

Attraverso il processo di liofilizzazione, i frutti rossi vengono fatti seccare con cura.  Appena raccolti, vengono surgelati e in seguito si provvede a privarli dell’acqua che contengono, dopo averli messi sottovuoto (processo di sublimazione).

#2 Come funziona esattamente?

L’acqua ha particolari proprietà, tra cui quella di passare direttamente e rapidamente dallo stato solido, ghiacciato, allo stato gassoso, e dunque di evaporare, quando è sottovuoto. Il passaggio intermedio allo stato liquido viene dunque saltato completamente, il che ha il vantaggio di evitare che vitamine, sostanze nutritive e coloranti vadano persi durante la trasformazione. I frutti rossi liofilizzati dunque possono non solo essere conservati a lungo, ma rimangono anche croccanti e conservano quasi tutte le vitamine e le sostanze minerali iniziali. Se entrano in contatto con liquidi, come ad esempio il latte nel muesli, essi si gonfiano e ritornano ad avere una forma simile a quella che hanno appena raccolti.

#3 Come vengono fatti seccare normalmente i frutti rossi?

Durante altri processi di essiccazione, si ricorre solitamente all’aggiunta di calore per trasformare il frutto: tale operazione va a scapito del suo contenuto vitaminico, riducendolo ampiamente. Spesso si aggiunge anche zucchero per estendere la durata del prodotto, in quanto una minima parte di acqua rimane comunque contenuta in esso. I frutti rossi liofilizzati mantengono il loro sapore intenso e non necessitano di ulteriore zucchero: sono semplicemente perfetti per i nostri muesli, crunchy e porridge.

#4 Quali frutti rossi subiscono il processo di liofilizzazione?

Ecco i frutti rossi che vengono liofilizzati e con i quali prepariamo i nostri muesli: amarene, ciliegie, fragole, lamponi, more, mirtilli, ribes rossi e neri. Li potete trovare ad esempio nei nostri Crunchy croccante ai Frutti rossiMuesli con Cereali antichi e Frutti di bosco oppure nel Porridge con More.

Annalena Goldnagl

Gesunde Ernährung spielt eine große Rolle in meinem Leben. Deswegen ernähre ich mich schon einige Jahre lang rein pflanzlich. Auf diesem Blog berichte ich über diverse Ernährungsthemen, teile meine Erfahrungen mit euch und zeige euch meine liebsten Rezepte.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.