Una colazione sana per i bambini al mattino è la chiave per un apprendimento di successo a scuola. Il fatto che la colazione abbia un effetto positivo sulle prestazioni di apprendimento dei bambini è scientificamente provato. Tuttavia, secondo uno studio, un bambino su tre va a scuola senza colazione. Scopri come prevenirlo in questo post.

Niente colazione? Diminuzione dei risultati scolastici

La colazione è il pasto più importante della giornata. Riempie le riserve di energia vuote. Come fornitore di energia, la colazione è la base per la giornata. Ciao, ciao, buongiorno! Con l’energia della colazione, il bambino può concentrarsi molto meglio a scuola, lavorare sui compiti e imparare cose nuove.

Molti studi mostrano anche una correlazione positiva tra una colazione equilibrata e le prestazioni di apprendimento. Gli insegnanti concordano su questo dalle proprie osservazioni ed esperienze. Alcuni insegnanti riferiscono che i bambini non si concentrano e sono rapidamente esausti se non fanno colazione.

I bambini poi semplicemente mancano l’energia e il segnale di partenza per la giornata. Spesso migliora solo quando la pausa con uno spuntino è finita o nelle lezioni pomeridiane, dopo il rinfresco nella pausa pranzo. La caduta di potenza decrescente è legata a questo problema. Se i bambini non assorbono nulla in classe, questo porta inevitabilmente a prestazioni peggiori.

Senza colazione, ci si aspetta un calo delle prestazioni dei bambini a scuola

Voti migliori con una colazione sana?

Non è solo importante che il bambino faccia colazione, ma anche qualcosa. Dopo una bomba allo zucchero come torta, ciambella o muffin per colazione, il bambino è rapidamente flaccido e di nuovo impotente. Con una colazione equilibrata e salutare, il bambino ricarica l’energia di lunga durata. Quindi è molto più divertente partecipare attivamente alle lezioni, stare attenti e concentrarsi sulle lezioni piuttosto che a stomaco vuoto.

Con divertimento e piacere in classe

Divertimento e partecipazione alle lezioni sono la metà dell’affitto per il successo e buoni voti. Perché con l’aumentare delle capacità di apprendimento, il successo dell’apprendimento aumenta e più conoscenze possono essere recuperate nel lavoro in classe. La colazione è decisiva anche il giorno del lavoro di classe. A stomaco vuoto, non è facile concentrarsi e certamente non scrivere alcun lavoro di classe.

Una colazione zuccherata malsana ha anche un impatto negativo sulle prestazioni di apprendimento e sui voti. Anche se il bambino ha una spinta di energia all’inizio a causa dell’alto contenuto di zucchero, poi cade in un più basso, in quanto il corpo ha bisogno di più energia per elaborare lo zucchero. È quindi importante prestare attenzione a ciò che il bambino sta facendo colazione.

Che cosa è una colazione sana nei bambini della scuola?

Cos’ è una colazione salutare per i bambini e ha anche un sapore delizioso? I nutrizionisti consigliano per la colazione cereali con latte, noci (anacardi, mandorle, nocciole, semi di chia,…), frutti di bosco (mirtilli, lamponi, ribes,…) o frutta.

Muesli è disponibile in molte varianti diverse, quindi ce n’ è per tutti i gusti. Che si tratti del classico cereale, farina d’avena o porridge. Ad esempio, i cereali possono essere mescolati con yogurt o cagliata di frutta a basso contenuto di grassi, la farina d’avena può essere preparata con latte e frutta, e il porridge è anche un’idea ideale per chi mangia caldo.

La colazione viene poi completata da uno spuntino durante la pausa scolastica. Sia con snack come riso o cialde di mais o con un delizioso pane integrale. Naturalmente, il bambino può anche fare uno spuntino!
Qui sono disponibili frutta secca come chip di banana secchi, datteri o gomme da frutta.

Ricetta: Porridge di banana al cacao biologico

Ingredienti

  • 50 g VERIVAL BIO Cacao Banana Porridge Base Miscela
  • 90 ml di latte (a ridotto contenuto di grassi o latte d’avena)
  • una banana
  • 20 g di chips di banana

Preparazione

Versare il latte caldo sulla miscela di base in una ciotola e mescolare. Lasciare gonfiare per 3 minuti. Nel frattempo, tagliare la banana a pezzi.

Ricetta di porridge alla banana e cacao biologico

Mescolate il porridge finito con i pezzi di banana e completate con le chips di banana. Questo crea una colazione super semplice ma incredibilmente gustosa con una croccantezza!

Barrette di cereali salutari per bambini

Queste barrette di cereali salutari per bambini sono facili da preparare, gustose e soprattutto non durano a lungo nella preparazione.

Affinché i bambini possano gustare la colazione senza protesta e persuasione, devono assaggiarla. Allo stesso tempo, dovrebbe essere sano ed equilibrato. Con questa ricetta ci riusciamo!

Müsliriegel
Stampa ricetta
5 from 190 votes

Ricetta: Barrette di cereali sane con porridge di banana al cioccolato

Preparazione10 min
Cottura20 min
Tempo totale30 min
Porzioni: 8 Pezzo

Ingredienti

  • 150 g Verival Sport Porridge
  • 20 g Noci a scelta
  • 50 g Quinoa tamponata
  • 20 g cacao
  • 30 g Burro o olio di cocco
  • 50 g Sciroppo d’agave
  • 50 g Miele
  • 1 1 banana matura
  • 1 Prise Sale
  • Cioccolato fondente

Istruzioni

  • Mescolare tutti gli ingredienti secchi.
  • Sciogliere il burro, schiacciare la banana con una forchetta e aggiungere burro, sciroppo d’agave e miele.
  • Mescolare bene e mettere in una casseruola unta.
  • Mettere in forno a 170°C per 20 minuti. Lasciar raffreddare completamente, tagliare a pezzi e decorare con un po’ di cioccolato fuso.

Colazione sana VERIVAL per bambini

Una colazione sana non è così complicata come sembra. I prodotti VERIVAL per bambini, ad esempio, offrono una grande varietà. Così ogni bambino trova qualcosa per se stesso. Ecco perché abbiamo cercato aiuto nella formulazione di ricette dai rappresentanti di entrambe le „parti”: da un lato attraverso un ampio apporto scientifico da parte di esperti di nutrizione e dall’altro attraverso degustazioni pratiche di bambini di età compresa tra 6 e 10 anni.

„In questo modo, siamo stati in grado di garantire che i prodotti contenessero meno zucchero necessario, ma soddisfacessero comunque chiaramente il gusto dei più piccoli“, afferma Wolfgang Fojtl. I prodotti non sono solo super gustosi e nutrienti, ma anche preparati rapidamente. Per i bambini che amano i “cereali classici”, l’ascia di cioccolato, il bambino bacca o i biscotti alla frutta sono adatti.

O dovrebbe essere un porridge caldo di banana al cacao? Dopo un muesli mattutino così delizioso, il bambino non vedrà l’ora di fare uno spuntino durante la pausa. Ciò potrebbe consistere, ad esempio, in cialde di riso. Anche qui VERIVAL offre una grande varietà: cialde di riso natura, cialde di riso cioccolato e cialde di riso yogurt.

E naturalmente tutto delizioso, sano e biologico! E per la merenda, il bambino sarà deliziato con gli orsetti VERIVAL. Questi contengono meno zucchero del previsto e non sono così malsani come sapore e aspetto.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.