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Fiocchi d’avena – perché l’avena porridge è perfetta prima dello sport!

giugno 17, 2020
  • Colazione
  • Dieta
Fiocchi d’avena – perché l’avena porridge è perfetta prima dello sport!

La dieta sportiva ideale è estremamente importante per un atleta determinato. Non solo dovrebbe essere utilizzata una dieta adatta durante e dopo l’esercizio fisico, ma la giusta scelta del tipo di dieta costituisce già la base ottimale per le prestazioni della prossima sessione sportiva.

Potrai scoprire perché il porridge e l’avena notturna sono ideali per lo sport nel seguente articolo.

Nutrizione prima dell’esercizio fisico

Porridge a colazione prima e dopo l'esercizio fisico

Prima dello sport, la nutrizione è così importante perché fornisce l’energia che è cruciale per raggiungere le potenziali prestazioni nello sport. Questo è anche il caso durante l’allenamento stesso, durante il quale bere abbastanza acqua è assolutamente cruciale. 

Dopo l’esercizio fisico, la nutrizione è essenziale in modo che il corpo recuperi le sue forze dopo che l’energia è stata rilasciata e possa rigenerarsi più velocemente.

Un’alimentazione sana è vitale per le prestazioni nello sport

Tuttavia, il tipo di dieta è decisivo affinchè le prestazioni possano essere recuperate. Ti sei mai allenato dopo una porzione di patatine fritte o di una cotoletta viennese? Un pasto grasso prima dell’esercizio fisico è estremamente controproducente.

Una dieta sana ed equilibrata è la base fondamentale. Questo contiene molti carboidrati e fibre, inoltre, dovrebbe essere garantito un adeguato apporto di nutrienti, vitamine e minerali.

Una dieta varia di frutta, verdura, insalata, pesce e un po ‘di carne rende il design perfetto, in quanto contengono molti nutrienti essenziali per il corpo.

Avena – perchè il porridge caldo d’avena è perfetto prima dell’esercizio fisico?

Colazione corretta - iniziare la giornata in modo più sano

I fiocchi d’avena sono perfetti come pasto o spuntino prima dell’esercizio fisico, in quanto sono costituiti da circa il 70 % di carboidrati, che sono la più importante fonte di energia nella nutrizione sportiva. 

L’avena è particolarmente adatta prima dello sport, in quanto i carboidrati dell’avena appartengono al tipo di carboidrati complessi che hanno un basso indice glicemico. Ciò significa che forniscono al corpo molta energia per un lungo periodo di tempo senza causare un rapido aumento del livello di zucchero nel sangue, poichè entrano più lentamente all’interno di esso. 

Gli acidi grassi insaturi che sono alti nei fiocchi d’avena contribuiscono a mantenere i normali livelli di colesterolo durante l’esercizio fisico. Contengono anche magnesio, essenziale per gli atleti.

Favorisce la rigenerazione e rilassa i crampi nelle aree muscolari. Pertanto, prestazioni più elevate sono fornite dal magnesio. L’avena è anche molto ricca di proteine vegetali e fornisce all’organismo tanta proteina che è particolarmente preziosa prima e dopo l’esercizio fisico.

Il porridge con farina d’avena come ingrendiente principale e consumato caldo è ancora più sano. I fiocchi d’avena hanno già un alto contenuto di nutrienti importanti e sani, come un’alta percentuale di proteine, molte vitamine di diverso tipo, minerali e fibre. 

Ma come pasto caldo, questi nutrienti non solo possono essere assorbiti più velocemente, ma soprattutto vengono integrati meglio nel corpo. Inoltre, l’avena, una volta riscaldata, forma sostanze che proteggono la mucosa gastrica, in questo modo agisce anche da funzione lenitiva per lo stomaco. Così i problemi digestivi e gastrointestinali si dissolvono rapidamente nell’aria. Il porridge caldo è una colazione energica e sana.

Haferflocken-Frühstück Rezept mit Banane
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Colazione a base di farina d’avena con yogurt e banana

Colazione sana con farina d’avena – facile da preparare e meravigliosamente modificabile. |||UNTRANSLATED_CONTENT_START|||Außerdem versorgt dich das Hafergericht mit allen Nährstoffen, die du für einen guten Start in den Tag brauchst: langkettige Kohlenhydrate für ein langanhaltendes Sättigungsgefühl, pflanzliches Protein für extra Power sowie gesunde Fette und Ballaststoffe, die deiner Verdauung gut tun. |||UNTRANSLATED_CONTENT_END|||
Una colazione equilibrata come farina d’avena, porridge, cereali sono sani e ti danno l’energia necessaria per una grande giornata.
Preparazione5 min
Cottura0 min
Tempo di riposo1 h
Tempo totale1 h 5 min
Porzioni: 1 Porzione
Calorie: 440.9kcal

Attrezzatura

  • Schüssel oder (verschließbares) Glas
  • Löffel
  • Messer

Ingredienti

  • 50 g Fiocchi di avena (circa 4 cucchiai)
  • 100 g Yogurt o un’alternativa vegetale
  • 1 Banana

Istruzioni

  • Mettere i fiocchi d’avena (circa 4 cucchiai) e lo yogurt in una ciotola o in un bicchiere e mescolare bene i due ingredienti.
  • Tagliare la banana a fettine sottili e mescolarla.
  • Coprire il composto di yogurt d’avena in frigorifero e lasciarlo riposare per almeno un’ora. Il nostro consiglio: mescola la sera e lascia riposare durante la notte in frigorifero. Così si risparmia tempo!
  • Togliere la colazione dal frigorifero e aggiungere una spruzzata di burro di arachidi e mirtilli. Ecco fatto!

Nutrizione

Serving: 304g | Calorie: 440.9kcal | Carbohydrates: 63.5g | Proteine: 15.6g | Fat: 12.5g

Il potere della farina d’avena – il porridge aiuta a perdere peso

Il porridge non è solo sano, è anche una vera arma miracolosa per la perdita di peso. Questo perché innesca una sensazione di sazietà a lungo termine dovuta all’alta percentuale di fibre. 

Gli attacchi di fame sono così ridotti, e di solito si può andare avanti per diverse ore senza uno spuntino di mezzo. Il porridge caldo quindi fornisce energia a lungo termine. 

L’apporto calorico del porridge è ancora più basso se consumato con acqua anziché latte come al solito. Il latte con il 3.5% di grassi per 100 ml arriva a contare 65 kcal, mentre il latte con il 1.5% di grassi per 100 ml arriva a 45 kcal. 

L’acqua, d’altra parte, non contiene chilocalorie, il che significa che è possibile risparmiare calorie aggiuntive quando si sceglie l’acqua per l’avena.

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